Raikkonen: "Non è finita..."
Questo sport sa essere duro da digerire. Si spinge, si dà il massimo ma nulla sembra andare per il verso giusto. Ormai è troppo tempo che la vittoria non arriva e adesso si allunga anche la striscia di gare senza punti. A Monza sono arrivato al traguardo ma a mani vuote. Cinque zeri in classifica sono ovviamente tantissimi: non bisogna essere Einstein per capire che non è questo il modo di lottare per il titolo. Non è finita ma sicuramente ora ci vorrebbe un miracolo, come quello che potrebbe consentire ad un fulmine di colpire due volte lo stesso punto.
Nel Gran Premio d'Italia si è ripetuto lo stesso problema che avevamo visto altre volte. In certe condizioni, in particolare con basse temperature e con la pioggia, abbiamo poca aderenza. E ora sembra che debba piovere ad ogni gara. A Monza di acqua ne è venuta già tanta.
La macchina venerdì sull'asciutto era molto buona ma sabato, sul bagnato, praticamente non avevo grip, anche perché i freni non riuscivano a scaldarsi. Dobbiamo cercare di risolvere questo problema per questo finale di stagione. In gara, quando la pista è andata asciugandosi, la macchina è andata molto forte, dimostrando il suo potenziale: peccato fosse ormai troppo tardi. Non è che abbia perso la mia abilità di guidare sul bagnato ma quando non c'è aderenza in certe condizioni c'è poco da fare: si può solo cercare di rimanere in pista e sperare che la situazione cambi, com'è accaduto anche a Monza. Ad un certo punto è come se si fosse accesa la luce e allora ho iniziato a poter attaccare ad ogni curva ma era ormai troppo tardi.
E' chiaro che le cose non vanno nella mia direzione. Capita, qualche volta, ma questo non abbassa il mio morale né la mia determinazione: vorrei comunque cercare di vincere ancora in questa stagione. Domani sarò al Mugello per la seconda giornata di prove che la squadra svolge in questa settimana, l'ultima prima del rush finale. Poi, la settimana prossima, andremo a Singapore, dove la Formula 1 farà il suo debutto in notturna. E' bello avere la possibilità di correre in un nuovo circuito cittadino, sarà un'esperienza molto interessante per tutti. L'atmosfera sarà eccitante e il tempo caldo ed umido potrebbe giocare in nostro favore.
Non si sa mai cosa possa accadere in gara e non si possono fare programmi. E' chiaro che la squadra ha due obiettivi da raggiungere e farò del mio meglio perché ciò accada, dando il massimo di me stesso, come sempre. Sono stato molto contento di aver esteso il mio contratto con la Ferrari: è il miglior team della Formula 1. Quello che è accaduto lo scorso anno non lo dimenticherò mai e vorrei davvero che si ripetesse nuovamente.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment