LE PRIME DUE LAMBORGHINI DELLA STORIA AL GRAN PREMIO NUVOLARI 2008
Sant’Agata Bolognese, 22 settembre 2008
Le prime due Lamborghini della storia della casa del Toro, la 350 GT e la 400 GT, hanno partecipato al Gran Premio Nuvolari 2008, la prestigiosa gara storica in memoria di Tazio Nuvolari, che si è svolta dal 19 al 21 settembre.
Le due vetture sono di proprietà del Centro Eccellenza Lamborghini, il museo sito in Sant’Agata Bolognese all’interno del complesso aziendale, e grazie al loro perfetto stato di conservazione hanno dimostrato un ottimo comportamento di guida durante tutto il lungo e faticoso percorso di circa 1000 KM.
Inoltre, in seguito alla modifica del percorso decisa quest’anno dall’organizzazione del Gran Premio, la Lamborghini ha rappresentato una tappa del trasferimento delle circa 300 auto in concorso, che hanno sfilato davanti all’entrata della fabbrica durante il primo giorno di gara.
La 350 GT fu prodotta nel 1964 e fu la numero uno, la macchina con cui Ferruccio Lamborghini esordì ufficialmente nel settore delle granturismo ad alte prestazioni: dotata di un motore 12 cilindri a V di 60°, cilindrata 3464 cm3, erogava una potenza di 270 CV e raggiungeva una velocità massima di 250 km/h.
La 400 GT fu presentata all’inizio del 1966: era un’auto molto simile alla 350; ma l’opera di affinamento della fabbrica bolognese aveva in realtà modificato significativamente molti componenti fondamentali. Inoltre si differenziava dalla 350 GT per il fatto di essere un 2+2. La vettura usciva dalla fabbrica con una velocità dichiarata di 270 chilometri all’ora, una velocità di tutto rispetto che pochi costruttori al mondo potevano eguagliare con i loro modelli di punta.
Le due vetture, rientrate dalla gara in perfette condizioni, sono ora esposte presso il Centro Eccellenza Lamborghini, visitabile previa prenotazione (centro.eccellenza@lamborghini.com).
Comments
Nessun commento presente
Add Comment