MASERATI DAY - Presentata sulla pista di Monza la GranTurismo MC Concept
Si tratta di una versione laboratorio, realizzata sulla base dell'ultima GranTurismo S (leggi test su strada) e concepita per l'uso agonistico in pista: dal campionato FIA GT (GT3 o anche GT2), ad un possibile monomarca Maserati (ancora tutto da decidere).
Le modifiche principali, a parte un generale alleggerimento di tutta l'auto, che ha ridotto il peso a circa 14 quintali (dagli oltre 19 della versione stradale), riguardano sia la carrozzeria, sia la meccanica.
Per quanto riguarda la carrozzeria, si notano soprattutto il nuovo paraurto-spoiler anteriore, con le grintose ed accattivanti prese laterali per i freni, il cofano motore, con una presa dinamica per l'aspirazione e due ulteriori sfoghi superiori; poi ancora la fiancata subito dopo il passaruota anteriore, dove sono stati ricavati ulteriori sfoghi ed al posteriore, il nuovo cofano con uno spoiler superiore ancora maggiormente pronunciato ed il nuovo paraurto, dove sono stati aperti ulteriori sfoghi d'aria, nonché un nuovo e più pronunciato scivolo estrattore.
Naturalmente tutti i particolari modificati, sono realizzati in leggerissimi materiali compositi (al posto del tradizionale acciaio).
Per quanto riguarda la parte meccanica, l'aumento di potenza sino a 450 CV è stato ottenuto semplicemente per mezzo di una nuova mappatura, oltre che di nuovi sistemi di aspirazione e scarico.
Inoltre anche l'assetto è stato rivisto, con nuovi ammortizzatori racing monotaratura; mentre i freni sono stati potenziati per mezzo di dischi maggiorati e pinze monoblocco racing.
Ovviamente anche i cerchi sono specifici: 12"x18" all'anteriore e 13"x18" al posteriore, ovviamente con pneumatici slick.
Infine il telaio, notevolmente alleggerito ed irrigidito, grazie all'applicazione di un robusto rollcage saldato (a norma FIA).
Andrea Bertolini che l'aveva già collaudata lo scorso mese di agosto, nel corso di un paio di sessioni di test a Fiorano e che oggi a Monza ha "portato a spasso" diversi clienti, gentlemen drivers e giornalisti, ha assicurato che i tempi sul giro sono già nettamente migliori rispetto alla precedente GranSport Trofeo. Alcuni Team sarebbero già interessati all'acquisto della vettura, per partecipare alle gare delle serie GT3 o anche GT2 del Campionato FIA GT, ma al momento non è dato sapere quando e se la Maserati la metterà in vendita, trattandosi ancora solo di un prototipo sperimentale, sicuramente destinato ad ulteriori sviluppi.
Ma se il buongiorno si vede dal mattino ...
MASERATI GRANTURISMO MC CONCEPT
SCHEDA TECNICA
Motore: V8
Cilindrata: 4,691 cc
Potenza massima: 330.9 Kw (450 CV)
Coppia massima: 510 Nm @ 4.750 giri/min
Rapporto peso/potenza: <4,2 Kg/Kw (<3,1 Kg/CV)
Carrozzeria: In materiale composito. Parabrezza, lunotto e trasparenti
laterali in lexan.
Autotelaio: In acciaio con struttura rollcage integrale saldato,
omologato FIA.
Abitacolo: Postazione di guida arretrata, con sedile da competizione,
plancia e consolle comandi interamente in carbonio.
Cinture di sicurezza a 6 punti, predisposte per l’utilizzo del sistema di
protezione HANS.
Impianto elettrico:Specifico, con sistema di acquisizione dati.
Serbatoio carburante:100 lt. con struttura di sicurezza in
carbonio, omologato FIA.
Freni: Dischi in acciaio, anteriore Ø 380 mm, posteriore Ø 313 mm,
senza ABS.
Ruote: Anteriori: 12”x18”, Posteriori: 13”x18”
Pneumatici: Anteriori: 285/650/18, Posteriori: 315/690/18
Peso: < 1400 Kg
Comments
Nessun commento presente
Add Comment