GP di Singapore - Un nuovo mondo
Arrivare in una nuova sede di gara provoca sempre emozioni nel paddock della Formula 1, ma quella vissuta oggi in occasione della prima sessione di prove libere, che inaugurava il Gran Premio di Singapore, è stata certamente una sensazione speciale, per l'ovvia ragione che si corre di notte con illuminazione artificiale. I piloti non hanno avuto alcun problema con questa novità, ma sul piano dello spettacolo, con il contrasto dei neon che illuminavano i grattacieli della città, era davvero qualcosa di speciale e sugli schermi della televisione le sagome delle vetture risaltavano molto più nitidamente del solito dando l'impressione di guardare un videogioco ad alta definizione. Ad aggiungersi alla particolare situazione di questo fine settimana c'è anche il fatto che la gara di Singapore rappresenta un'altra pietra miliare della storia dello sport ovvero l'ottocentesimo gran premio dall'avvio del Campionato Mondiale, nel 1950.
Quando però la prima sessione di prove prendeva il via alle 19 (ora locale), orario decisamente inusuale, le dieci squadre e i venti piloti tornavano a pensare alle consuete sfide. Il nuovo tracciato presentava alcune piacevoli sorprese, come il buon livello di aderenza nonostante la superficie sporca, e alcune meno piacevoli, come le numerose ondulazioni presenti in alcune sezioni della pista, fatto che richiede alcune modifiche delle regolazioni per affrontare questo inconveniente. I I due piloti della Scuderia Ferrari Marlboro erano sostanzialmente soddisfatti del comportamento della F2008, anche se Kimi Raikkonen, settimo tempo alla fine della giornata, non rilevava miglioramenti nell'utilizzare le modifiche provate la scorsa settimana al Mugello.
Felipe Massa non girava con quelle regolazioni e chiudeva la giornata al terzo posto. Il più veloce era Fernando Alonso con la Renault seguito dalla McLaren-Mercedes di Lewis Hamilton, con il suo compagno di squadra, Heikki Kovalainen, quarto. Quinto Nico Rosberg con la Williams-Toyota, mentre Robert Kubica chiudeva i primi sei con la BMW-Sauber. Nelle prime ore del mattino c'è stato un violento temporale sulla città, ma le attività in pista si sono comunque svolte sull'asciutto. Alcune voci però indicano possibili scrosci d'acqua proprio in prossimità delle sessioni della Qualifica.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment