CONTINUA LA BATTAGLIA PER IL TITOLO MONDIALE. QUESTO WEEKEND, A MAGNY-COURS, ANCORA EMOZIONI E SPETTACOLO DALLA SUPERBIKE
Anteprima - Magny-Cours
Magny-Cours (Francia) martedì 30 settembre - Dopo le emozioni dell'ultima gara Superbike a Vallelunga, Troy Bayliss e Michel Fabrizio (Ducati Xerox) si spostano in Francia, sul "Circuit de Nevers Magny-Cours", per il penultimo appuntamento stagionale di questo avvincente campionato dove, i due titoli - pilota e costruttore - sono ancora da assegnare.
Nel corso di un'esaltante e avvincente "gara due" a Vallelunga, proprio nel corso dell'ultimo giro, Bayliss è incappato in una scivolata che, purtroppo, gli ha precluso la possibilità di chiudere in anticipo la vittoria del titolo mondiale. A causa di questo inconveniente, il suo vantaggio di 101 punti su Corser è sceso a 79, e la battaglia per la vittoria continuerà questo weekend in Francia.
Matematicamente, sono Corser, Haga e Neukirchner, oltre al "leggendario" Troy Bayliss, i piloti che hanno ancora la possibilità di vincere, ma il vantaggio mantenuto da Bayliss conferma i favori del pronostico che vedono l'australiano favorito per la conquista del titolo. Su questo circuito, anche in passato, Bayliss ha già ottenuto buoni risultati, vincendo una gara nel 2006 e terminando secondo nel 2007.
Tornando a Vallelunga il compagno di squadra di Bayliss, Michel Fabrizio, ha fatto segnare la sua miglior prestazione della stagione, tagliando il traguardo in gara due al secondo posto. Il campionato 2008 è ormai vicino alla conclusione e Fabrizio vorrebbe ripetere in Francia quanto è riuscito a fare nella gara in Italia, malgrado su questo circuito i suoi precedenti risultati non siano stati sempre all'altezza delle sue aspettative.
Il Ducati Xerox Team punta anche alla conquista del titolo costruttori, dopo aver guidato la classifica fin dall'inizio. Ducati, dopo dodici appuntamenti, ha un vantaggio di 63 punti su Yamaha che occupa la seconda posizione.
Troy Bayliss (1° in classifica, 369 punti)
Nel 2006 Troy ha finito primo e quarto sul circuito francese mentre l'anno scorso ha concluso le due gare al secondo e al quinto posto.
"Dopo i risultati di Vallelunga, ho solo un obiettivo: vincere il titolo questo fine settimana a Magny-Cours. Ho sempre un buon vantaggio ma questo non significa che posso rilassarmi, non posso abbassare la guardia fino a quando tutto non sarà finito! Nelle ultime due stagioni ho fatto dei buoni risultati su questo circuito, ho anche vinto nel 2006, per cui so di poter andare forte quando le condizioni sono quelle giuste. E' una sensazione stranissima se penso al fatto che mancano solo due gare prima della fine della mia carriera Superbike, non posso spiegarla bene, probabilmente perché ancora non riesco a crederci..."
Michel Fabrizio (8° in classifica, 201 punti)
Michel non ha ancora avuto molte soddisfazioni a Magny-Cours nella categoria Superbike, anche se con le Supersport, nel 2005, ottenne un bel terzo posto assoluto dopo aver conquistato la pole.
"Sono assolutamente soddisfatto e contento della mia prestazione a Vallelunga e vorrei poter ripetermi anche a Magny-Cours. La mia stagione è stata piena di alti e bassi, ho fatto sei podi e spero di poter concludere 2008 nel modo più positivo possibile. Quello che ancora mi manca quest'anno è una vittoria! Ad oggi sono ottavo nella classifica, ma se riesco a guadagnare abbastanza punti nelle ultime due gare ho la possibilità di salire fino al sesto posto, che sarebbe un gran bel risultato. Mi sento molto fiducioso per il weekend."
Per quanti non potranno andare a Magny-Cours questo weekend, Ducati apre al pubblico le porte dello stabilimento di Borgo Panigale. Domenica mattina sarà infatti possibile vivere insieme a "ducatisti" provenienti da ogni parte d'Italia le due gare che potrebbero laureare Troy e la sua Ducati 1098 campioni del mondo. Sarà possibile seguire le due gare da un maxischermo predisposto nel piazzale antistante lo stabilimento Ducati, mentre un servizio di ristoro (ovviamente a base di piadina romagnola) sarà a disposizione di quanti vorranno seguire entrambe le prove in diretta da Magny-Cours. Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale: http://www.ducati.com/it/news/08/news033/news033.jhtml
Paese: Francia
Nome: Circuit de Nevers Magny-Cours
Lunghezza: 4.411 km
Pole position a destra
Curve a sinistra: 9
Curve a destra: 6
Distanza da percorrere: 23 giri = 101.453 km
PRIMATI: Miglior giro - Neukirchner (Suzuki) 1'39.844 (2007). Superpole - Toseland (Honda) 1'38.501 (2007).
RISULTATI 2007: Gara 1 - 1. Haga (Yamaha); Bayliss (Ducati Xerox) 3. Corser (Yamaha). Gara 2 - 1. Haga (Yamaha); 2. Biaggi (Suzuki); 3. Nieto (Kawasaki)
Comments
Nessun commento presente
Add Comment