STONER, IL PIU' VELOCE OGGI A PHILLIP ISLAND, PREMIATO CON I CAMPIONI AUSTRALIANI
Round 16 - Australian GP - Free Practice
Casey Stoner è risultato il più veloce al termine del primo giorno di prove del Gran Premio d'Australia avendo fatto registrare il miglior tempo nel turno della mattina, su pista asciutta, mentre nel pomeriggio una pioggia insistente ha impedito a tutti i piloti di migliorare la propria prestazione.
Tra i due turni di prove, nel corso di una breve cerimonia, Stoner ha ricevuto da Carmelo Ezpeleta (Dorna), e da Claude Danis (FIM), il trofeo di Campione del Mondo conquistato nel 2007. Insieme a lui hanno ricevuto il trofeo, Mick Doohan, Wayne Garder e Freddie Sheene, figlio del grande campione inglese.
Marco Melandri non è ancora riuscito a trovare una messa a punto soddisfacente sull'asciutto e la pioggia del pomeriggio non ha aiutato la situazione. L'italiano spera che domani il meteo sia più favorevole.
CASEY STONER (Ducati Marlboro Team) 1° tempo in 1'30.094
"Questa mattina con pista asciutta è andato tutto molto bene, abbiamo rapidamente trovato un buon set up ed un ottimo feeling con la moto tanto che siamo riusciti a girare subito su un buon passo. Direi che, anche se si può migliorare ulteriormente, sull'asciutto siamo già abbastanza a posto. Sul bagnato invece abbiamo ancora qualche problema, siamo un po' indietro con la messa a punto soprattutto per quanto riguarda il posteriore. Al momento la trazione non è buona e tutte le modifiche che abbiamo provato non hanno funzionato. Per questo oggi sono soddisfatto solo a metà e se domani sarà bagnato dovremo impegnarci al massimo per trovare una soluzione. E' stata una bella emozione invece ricevere il trofeo del campionato del mondo, soprattutto al fianco di campioni come Doohan e Gardner. Ero troppo piccolo per vedere le gare di Wayne ma sono cresciuto con quelle di Mick. Mi hanno sempre ispirato per la loro attitudine a "non mollare mai": ci sono stati momenti, non troppo lontani, in cui ho pensato che conquistare il titolo sarebbe rimasto un sogno ma il loro esempio mi ha aiutato a trasformarlo in realtà, insieme, naturalmente, ad una grande squadra e una grande moto. E' stato bello anche vedere Freddie, perché Barry Sheene è stato un idolo in tutto il mondo, non solo in Inghilterra e in Australia, e qui a Phillip Island lo ricordano tutti con grande affetto".
MARCO MELANDRI (Ducati Marlboro Team) 15° tempo in 1'31.803
"Non è stata di certo una buona prima giornata di prove ed il fatto che, come è già successo parecchie volte quest'anno, le condizioni siano cambiate radicalmente tra un turno e l'altro non ci ha aiutato. I problemi rimangono gli stessi, non riesco a "sentire" le gomme e non ho il feeling necessario per guidare come servirebbe. Speriamo che le condizioni domani siano più stabili".
Comments
Nessun commento presente
Add Comment