Ferrari Motor Ferrari Challenge News


04 October 2008

FANTASTICA POLE PER STONER A PHILLIP ISLAND, MELANDRI ANCORA IN DIFFICOLTA'

Sabato Ott 4 2008
Round 16 - Australian GP - Qualifying

Casey Stoner a Phillip Island ha conquistato l'ottava pole position stagionale, e la macchina in palio per il "MotoGP Best Qualifier", in un turno di qualifiche particolarmente emozionante che ha visto diversi piloti alternarsi al comando della classifica.

L'australiano è riuscito a sfruttare oltre il limite l'ultima delle sue Bridgestone da qualifica e a resistere all'attacco di quattro piloti gommati Michelin che in queste condizioni, sole e pista asciutta ma temperature piuttosto basse, si sono dimostrati particolarmente a loro agio.

Giornata decisamente diversa invece quella di Marco Melandri che non è riuscito a trovare la strada per interpretare le impegnative condizioni del tracciato.




CASEY STONER (Ducati Marlboro Team) Pole Position in 1'28.665

"Questa mattina avevamo avuto qualche difficoltà con il set up e non ci era rimasto che il turno di prove ufficiali per provare a migliorare la situazione. Quando mi sono reso conto che le modifiche fatte sugli assetti di gara avevano dato un buon risultato, ho capito che si poteva fare un bel tempo anche con le gomme da qualifica. Per la prima volta in questa stagione ne avevamo tre uguali ma, durante il primo tentativo, il "grip" nella parte sinistra è calato di colpo poco prima della fine del giro. Per questo motivo, nell'ultima uscita, ho provato a risparmiare il più possibile la gomma rialzando la moto in uscita di curva una frazione prima del solito. Anche così, però, in quelle ultime tre curve è stata una questione di "o tutto o niente" . Leggendo il tempo sul cruscotto ho pensato che forse ero riuscito a fare la prima fila quindi scoprire di essere in pole è stata una gioia extra. Non credo di sentire più pressione del solito per la mia gara di casa, vorrei solo riuscire a divertirmi e a divertire i miei tifosi".

MARCO MELANDRI (Ducati Marlboro Team) 17° tempo in 1'31.939

"Sono molto dispiaciuto perché questa per noi doveva essere una buona pista mentre di fatto mi sembra anche più difficile delle altre. Dopo i problemi di questa mattina e la conseguente caduta, avvenuta nella maniera più strana, mentre stavo andando piano e sul dritto, le cose non sono migliorate. Normalmente cerco di staccare molto forte per recuperare il fatto di essere molto lento quando devo aprire il gas, ma oggi non riuscivo a fare nemmeno questo perché avevo perso fiducia in frenata. E' una situazione molto difficile, vedremo se cambierà qualcosa per la gara".

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it