SALONE DI PARIGI "MONDIAL DE L'AUTOMOBILE" - Lamborghini Estoque: berlina supersportiva made in Italy
La concept car Lamborghini Estoque è una Lamborghini inedita.
Si tratta di una supersportiva a quattro porte che presenta caratteristiche finora sconosciute alle vetture della casa del Toro, pur salvaguardandone i valori inconfondibili: l’essere estremo, senza compromessi e inconfondibilmente italiano.
Al tempo stesso arricchisce il DNA del marchio con una versatilità totalmente nuova: offrendo quattro posti e un bagagliaio capiente, questa sportiva risulta adatta all'uso quotidiano e si sposa perfettamente con uno stile di vita poliedrico.
Pur essendo un prototipo con elevati contenuti concettuali, una show car realizzata appositamente per il Salone di Parigi 2008, già a prima vista la Estoque non lascia spazio a dubbi: è una vera Lamborghini, un'auto dallo stile unico e inconfondibile. Il passo lungo, la carreggiata larga, le ruote di grandi dimensioni assieme a una silhouette bassa dai forti contenuti estetici esprimono la creatività tipica dello stile Lamborghini.
Una nuova eleganza dalle linee esclusive
Oltre a rivelare una interpretazione totalmente nuova dell'essenza stilistica della Casa del Toro, la Lamborghini Estoque è una concept car che indica chiaramente la strada verso il futuro. Ciò vale sia per la nuova eleganza espressa dall'originalità del linguaggio stilistico, sia e soprattutto per il concetto stesso di vettura che rappresenta.
La Lamborghini Estoque, infatti, è la prima berlina nella storia della Casa di Sant'Agata.
A questo riguardo, tuttavia, la definizione 'berlina' sarebbe corretta solo per indicare il numero delle porte. E anche 'berlina sportiva' non riuscirebbe a classificare esattamente la Lamborghini Estoque; dotata di motore anteriore-centrale, trazione integrale permanente, telaistica per alte prestazioni e di uno straordinario pacchetto tecnologico, definisce una nuova categoria di berline supersportive.
All'insegna del successo
La Lamborghini Estoque esposta al Salone di Parigi fornisce prova della forza d'innovazione, creatività e competenza stilistica di Automobili Lamborghini. Attualmente la Casa di Sant'Agata Bolognese sta raccogliendo un grande successo di mercato con i modelli Gallardo e Murciélago e per il 2008 prevede di realizzare l'ottavo anno record di vendite consecutivo.
La show car Lamborghini Estoque rappresenta una delle diverse possibilità di dare vita a una terza gamma di modelli della Casa. A questo riguardo, tuttavia, non è stata presa ancora nessuna decisione concreta, né per quanto riguarda la produzione di una terza gamma né in merito alla concept Estoque.
Da vera Lamborghini, anche la Estoque porta ovviamente un nome forte derivato dal mondo della corrida spagnola: "estoque" designa infatti la spada, lunga circa 90 centimetri, che il matador usa nel combattimento con il toro.
Il concetto
Concettualmente la Estoque esprime l'idea di una Lamborghini che al tempo stesso è una supersportiva di alta caratura e una granturismo di notevole fruibilità. Da berlina a 4 porte, dotata di 4 sedili sportivi individuali, è adatta a numerose esigenze e situazioni di viaggio.
Comoda granturismo
Con la Lamborghini Estoque ci si sposta in modo perfetto, per recarsi a una riunione di lavoro, al teatro, al campo da golf o per un fine settimana con la famiglia. Inoltre è l'unica automobile che permette di condividere con più di una persona lo straordinario piacere di viaggiare a bordo di una Lamborghini.
Nonostante la sua silhouette molto filante, con un'altezza complessiva di solo 1,35 m, la Lamborghini Estoque è sorprendentemente spaziosa. Il segreto sta nel passo molto lungo, che permette una seduta confortevole e sportiva, nonostante la posizione notevolmente arretrata del motore anteriore-centrale. Inoltre le porte di grandi dimensioni e dall’ampia apertura permettono un accesso particolarmente comodo.
Affascinante sportiva purosangue
Allo stesso tempo la Lamborghini Estoque è un'auto sportiva di razza pura, che offre alte prestazioni, una precisione di guida elevatissima e un rombo entusiasmante. E’ piacevole in tutte le condizioni di guida, sia su un tratto misto e stretto di una strada di montagna sia sulle lunghe percorrenze in autostrada.
Con la sua versatilità d'uso, la Estoque completa in modo ideale la gamma delle supersportive di Lamborghini.
Il design
Ogni Lamborghini deve essere riconoscibile a prima vista come un capolavoro di design, esclusivo e inconfondibile. A questo riguardo, la Lamborghini Estoque fa trarre una sola conclusione: "mission accomplished” – missione compiuta.
Le sue proporzioni sono semplicemente affascinanti. Nessun'altra automobile sposa in maniera così convincente l'eleganza delle linee filanti con le caratteristiche di sportività che la vettura esprime con la sua altezza ridotta e larghezza imponente. In dati numerici: la showcar verniciata nel nuovo colore grigio scuro misura 5,15 m in lunghezza, 1,99 m in larghezza e solo 1,35 m in altezza. Il passo delle ruote di 3,01 m contribuisce ad accrescere l’eleganza delle forme della vettura.
Inoltre la Estoque è italianità pura su quattro ruote. Il cofano anteriore piatto, il passo lungo, i vetri laterali stretti e la coda spiovente che si conclude con un taglio negativo esprimono infatti lo stile tipico delle granturismo di scuola italiana, interpretato però in chiave moderna.
Sportiva senza ombra di dubbio
Il frontale della Lamborghini Estoque è caratterizzato da un marcato angolo di freccia e da due voluminose prese d'aria rivolte in avanti, interconnesse da un piccolo spoiler anteriore, che mettono in chiara evidenza il carattere sportivo della vettura e la sua appartenenza alla famiglia delle supercar di Lamborghini. Oltre a fare apparire la Estoque fortemente presente e grintosa nella vista su strada, il frontale contribuisce a garantire l'efficienza aerodinamica. Le grandi prese d'aria del frontale assicurano l'indispensabile portata d'aria di raffreddamento per questa vettura high performance, mentre lo spoiler centrale ottimizza l'equilibrio aerodinamico nella marcia ad alta velocità.
La pronunciata architettura da auto sportiva è stata realizzata disponendo il motore anteriore-centrale in una posizione molto arretrata. Risultato: nonostante la configurazione molto piatta del cofano anteriore, la Estoque è perfettamente in linea con tutte le norme di sicurezza e di protezione dei pedoni.
Muscoli tesi
Il cofano anteriore della Lamborghini Estoque mette in evidenza la posizione del motore grazie alla presenza di due voluminose aperture d'uscita aria e con la marcata bombatura al centro. Ulteriori estrattori dell'aria si trovano nei parafanghi anteriori, dietro i relativi passaruota.
Insieme alla configurazione strutturale del cofano anteriore gli estrattori mettono in risalto l'estetica della zona sopra le ruote, dando l'impressione che il frontale della Estoque sia avvolto da un muscolo teso.
Anche i cerchi anteriori da 22 pollici nel nuovo disegno a cinque razze doppie contribuiscono a evidenziare la potenza che la vettura trasmette con la trazione integrale permanente.
Silhouette di massimo dinamismo
Le proporzioni assicurano una presenza impressionante alla Lamborghini Estoque, la cui sapiente definizione delle linee laterali conferisce un aspetto enormemente atletico alla carrozzeria. Il flusso di forza propulsiva che dal motore passa alle voluminose ruote posteriori di 23 pollici è messo in evidenza da una robusta linea di cintura al di sotto della linea dei cristalli nonché da una ulteriore linea leggermente ascendente verso il posteriore e dalla marcata sagomatura dei montanti sottoporta.
La straordinaria connotazione dinamica della fiancata è completata dalla sagoma posteriore che si conclude con un pronunciato andamento 'negativo" verso il basso e che aggiunge tensione all'aspetto complessivo della vettura, facendola apparire in movimento anche quando è ferma.
L'insieme di queste linee ben definite racchiude spazi concavi e spazi convessi sapientemente proporzionati e precisi, conferendo alla Estoque una forte personalità stilistica realizzata dal Centro Stile Lamborghini.
Parte posteriore elegante e grintosa
La logica formale della vettura è completata dalla configurazione filante e molto larga della parte posteriore. La larghezza della coda è inoltre accentuata dalla grafica orizzontale della fanaleria posteriore a LED nonché dal voluminoso sfogo d'aria coperto da una griglia. L'aspetto elegante e grintoso della parte posteriore è messo in rilievo dalla rifinitura con una sottile cornice di metallo dotata di bordi leggermente smussati.
La coerenza del linguaggio stilistico è confermata da diversi altri dettagli di rifinitura, come la presenza sui due lati della vettura dello sportello esagonale del serbatoio carburante.
I gruppi ottici anteriori, dotati di tecnica bi-Xenon e LED, riprendono un tema stilistico apparso sulla Reventón e sulla Gallardo LP 560-4: la grafica a Y delle luci diurne.
La piccola bandierina tricolore sui parafanghi anteriori, infine, sottolinea in modo raffinato che il Paese d'origine di un'auto dal design così originale può essere solo uno: l’Italia.
Gli interni
Nonostante la silhouette bassa della carrozzeria, la Lamborghini Estoque presenta un'abitabilità sorprendentemente generosa. La grande lunghezza dell'abitacolo offre una seduta molto comoda sui quattro sedili individuali e determina in misura importante l'alto comfort che questa berlina supersportiva presenta nei viaggi lunghi. Gli stilemi che caratterizzano il linguaggio estetico dell'esterno sono ripresi con opportuni adeguamenti all'interno della vettura, per esempio nella pannellatura interna delle porte e nel cruscotto, disegnato con un angolo di freccia simile a quello della parte frontale.
Interno di lusso
Il materiale che domina all'interno dell'abitacolo è costituito da pelle nappa di massima qualità. I quattro sedili individuali sono dotati di una chiara sagomatura anatomica, offrendo un eccellente comfort nei viaggi lunghi e numerose possibilità di regolazione elettrica.
Quadro strumenti con grande display
Le informazioni concernenti lo stato operativo del veicolo e la marcia vengono visualizzate al guidatore su un grande schermo a cristalli liquidi. A seconda delle preferenze individuali è possibile impostare diverse modalità di visualizzazione sullo schermo, per esempio tramite strumenti circolari di tipo tradizionale oppure mediante rappresentazione digitale. L'equipaggiamento interno è completato da un impianto audio di alta qualità e da un esclusivo sistema Rear Seat Entertainment per i passeggeri posteriori.
Come l'abitacolo, anche il vano bagagli della Lamborghini Estoque è segnatamente spazioso e permette di accogliere senza problemi diverse sacche da golf oppure i bagagli.
La fattibilità
In qualità di show car la Lamborghini Estoque rappresenta un progetto di design basato su un approccio tecnico realizzabile con tutta una serie di alternative interessanti per la carrozzeria e la meccanica.
Come le supersportive Lamborghini di serie, anche la Estoque è dotata di una configurazione a motore centrale posto dietro all'avantreno. Tale soluzione a motore anteriore-centrale, realizzata con una posizione notevolmente arretrata del propulsore, offre il vantaggio di fare risultare una ripartizione equilibrata dei pesi nonché un baricentro che si trova vicino all'asse d'imbardata del veicolo, il che assicura la notevole agilità dinamica e precisione di traiettoria di una vettura a motore centrale.
Riserve in ogni situazione
Come i modelli attualmente in produzione, anche la Lamborghini Estoque è dotata della trazione integrale permanente, che ripartisce la forza propulsiva del motore sempre sulle quattro ruote del veicolo e che in questo modo assicura proprietà di trazione eccellenti in qualsiasi condizione di marcia, fornendo inoltre notevoli margini nella guida sportiva molto spinta, nonché in caso di condizioni atmosferiche difficili.
Per quanto riguarda la motorizzazione della Estoque è ipotizzabile tutta una serie di soluzioni, con al centro dell'attenzione il performante V10 della Gallardo LP 560-4 affiancato da un impiego di un 8 cilindri turbo derivato dal V10.
In qualità di varianti dinamiche e molto parche nei consumi sono ipotizzabili un V8 abbinato a un modulo ibrido oppure un performante turbodiesel a iniezione diretta.
Il Centro Stile Lamborghini
Con la realizzazione della Estoque il Centro Stile Lamborghini ha fornito ulteriore prova delle sue capacità dedicate al design caratterizzato da un elevato grado di efficienza. Inaugurato nel 2004, il Centro Stile rappresenta un "atelier" di creatori, progettisti e costruttori di prototipi, riunendo in sé la cultura e lo spirito del marchio con altissime competenze innovative per la creazione di un nuovo senso estetico. Il Centro Stile Lamborghini si inserisce nella migliore tradizione del design automobilistico italiano, conducendola al futuro attraverso efficienti processi di lavoro.
Il Centro Stile ha sede in un moderno edificio di 2.900 metri quadri e si estende su due piani collegati tra loro. Il grande padiglione è attrezzato con due piani di riscontro e relativi apparecchi di lavorazione e analisi, mentre altri locali sono destinati alle più moderne stazioni di lavoro computerizzate per i designer e all'officina per la realizzazione dei modelli in stile. Il Centro è inoltre strettamente collegato al vicino Ufficio Tecnico: il filo diretto con i reparti di sviluppo della Lamborghini assicura la rapida realizzazione delle idee. La Reventón è la dimostrazione pratica dell'elevata funzionalità e rapidità del Centro Stile Lamborghini: dalle prime idee fino alla vettura finita è trascorso meno di un anno.
Creatività e produzione in un'unica sede
Il processo di progettazione completo, dai primi bozzetti su carta o dai modelli tridimensionali approntati al computer in scala 1:10 o 1:14 fino ai prototipi a grandezza reale, è organizzato in piccoli gruppi di lavoro, rapidi ed efficienti.
Dalla sua fondazione la Lamborghini fa da trendsetter stilistico nel mondo delle automobili che sono tra le più ambite e produce giorno per giorno vetture di esclusività assoluta. Modelli come la Miura e la Countach sono diventati molto presto un riferimento classico. E già al suo esordio, anche ogni nuovo modello Lamborghini dimostra la predisposizione a diventare una leggenda e un ricercato oggetto di valore.
Chiarezza nelle linee, perfezione nei dettagli
Il design inconfondibile di una Lamborghini parla sempre da sé e non conosce nessun tipo di orpelli. I modelli attuali della Casa del Toro danno continuità alla migliore tradizione del marchio e del design automobilistico italiano degli anni 60 e 70, caratterizzato da proporzioni perfette e da linee austere, razionali, eleganti e prive di ornamento.
Tale uso puristico delle linee è completato dalla massima attenzione che i designer di Sant'Agata rivolgono ai dettagli: la parte posteriore della Murciélago LP 640 è di grande impatto visivo sia per la forza eccezionale che esprime, sia per la riconoscibilità immediata e il look inconfondibile dei gruppi ottici posteriori.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment