Ferrari Motor Ferrari Challenge News


05 October 2008

100° GP PER LA DUCATI IN MOTOGP, STONER VINCE A PHILLIP ISLAND

Domenica Ott 5 2008
Round 16 - Australian GP - Gara

Casey Stoner ha portato a cinque le sue vittorie stagionali, conquistando il successo nella sua gara di casa a Phillip Island in un giorno speciale anche per la Ducati. Quello di oggi era infatti il Gran Premio numero cento da quando ha debuttato in MotoGP, nel 2003.

Per Casey Stoner si tratta della seconda vittoria di fila sul circuito di casa, la quindicesima in MotoGP. Le modifiche fatte dalla squadra sul set up nella notte tra sabato e domenica gli hanno permesso di tenere un passo straordinario che solo Nicky Hayden, nella prima fase della gara, è stato in grado di tenere.

Nell'arco di cento gare la Casa italiana ha conquistato il titolo mondiale Piloti, Costruttori, e Team nel 2007, 58 podi in totale, di cui 23 vittorie, e 22 pole position.

E' stato un fine settimana molto difficile invece quello di Marco Melandri, reso ancora più complicato da due cadute. L'italiano oggi ha chiuso in sedicesima posizione.




CASEY STONER (Ducati Marlboro Team) 1°

"Questo fine settimana è stato un po' lo specchio della stagione, un insieme di alti e bassi. Però per fortuna è finito su una nota alta! E' sempre una bella emozione vincere la gara di casa, e lo è stato particolarmente di fronte a questi fantastici tifosi e a tutta la mia famiglia. La vittoria di oggi è largamente merito del duro lavoro della mia squadra perché nel fine settimana abbiamo avuto qualche problema ma oggi la moto era perfetta ed ho potuto spingere fin da subito. Su questa pista può capitare che, pur avendo il passo migliore, si resti coinvolti in lunghi duelli ma questa volta sono riuscito ad andare via, anche se Nicky mi ha dato la caccia a lungo. Ad un certo punto qualcosa lo ha fatto rallentare e questo mi ha permesso di tirare il fiato. Anche se non abbiamo vinto il mondiale è stata una bella stagione e mi sento orgoglioso di quello che siamo riusciti a fare. Se il prossimo anno riusciremo a lottare di nuovo per il titolo sarà fantastico ma per oggi voglio solo godermi l'emozione di aver vinto qui a casa mia".

MARCO MELANDRI (Ducati Marlboro Team) 16°

"E' stata una domenica difficilissima come tutto il fine settimana. Non sono mai riuscito a trovare un feeling accettabile, e le due cadute non hanno migliorato la situazione perché mi hanno fatto perdere ulteriormente fiducia. Quella di questa mattina nel warm-up mi ha anche lasciato un po' dolorante quindi la gara è stata ancora più difficile" .

LIVIO SUPPO (Ducati MotoGP Project Director)

"Casey è stato fantastico. Si meritava di vincere qui a Phillip Island. La vittoria di oggi è davvero speciale. Arriva dopo un po' di gare difficili per lui e sono felicissimo che sia successo proprio qui, davanti al suo pubblico. E' anche il modo migliore per festeggiare la nostra centesima gara in MotoGP. Dal podio nella prima gara a Suzuka ad oggi abbiamo vissuto momenti indimenticabili e giornate difficili, ma abbiamo sempre lo stesso entusiasmo e abbiamo dimostrato di essere una squadra unita, sempre. Grazie a tutti i ragazzi di Ducati Corse che in questi sei anni hanno lavorato duro in pista e a casa per far si che tutto questo fosse possibile"

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it