La F430 GT2 conquista il Campionato Fia GT
E' stato un fine settimana da ricordare per la F430 classe GT2, grazie al raggiungimento di nuovi ed importanti traguardi nell'ambito delle competizioni Gran Turismo Internazionali. A seguito dei risultati ottenuti a Nogaro, il team AF Corse si è aggiudicato il titolo a squadre nel Campionato FIA GT mentre Toni Vilander e Gimmi Bruni hanno vinto quello Piloti, il tutto con due gare ancora da disputare. Inoltre, la vettura del Cavallino Rampante si è imposta sabato nella Petit Le Mans a Braselton (Georgia) e ieri in una delle due prove del Campionato GT Open disputatesi a Monza.
L'ottavo round del FIA GT è stato vinto dalla Porsche di Westbrook-Davidson davanti alla F430 della CR Scuderia, affidata alla formazione Tim Mullen-Andrea Piccini. A Vilander e Bruni è bastata la terza posizione per aggiudicarsi il campionato. Per AF Corse si tratta del terzo successo consecutivo con la F430 dopo quelli ottenuti nel 2006 e nel 2007. Per il finlandese Vilander questo è il bis del titolo vinto l'anno scorso in coppia con il tedesco Dirk M?ller.
Il prossimo appuntamento del FIA GT è in programma a Zolder, in Belgio, il 19 ottobre.
Nella Petit Le Mans, decima tappa dell'American Le Mans Series, corsa sabato sul tracciato georgiano di Road Atlanta, a Braselton, il successo è andato alla vettura condotta da Jaime Melo e Mika Salo, al termine di una gara estremamente combattuta, durata dieci ore e 358 giri, pari a 1463.5 chilometri percorsi. Nonostante un blocco dell'acceleratore e la rottura del drink system, l'equipaggio del Team Risi Competizione è riuscito a guadagnare la vittoria staccando di due secondi la Porsche 911 di Bergmeister-Henzler-Lieb. Sul terzo gradino del podio è salita la Ferrari del Tafel Racing, grazie all'eccellente prestazione di Dominik Farnbacher e Dirk M?ller, con 355 giri all'attivo, saldi al secondo posto nella classifica di classe.
La prova conclusiva della serie è prevista nel weekend del 19 ottobre a Laguna Seca.
A Monza si è disputata la settima prova del Campionato GT Open. Nella gara di sabato, caratterizzata da un elevato numero di incidenti e da lunghe neutralizzazioni, la F430 condotta da Peter Bamford e Matt Griffin (Advanceed Engineering) si è imposta davanti alla SR21 di Oscar Fernandez-José M. Pérez Aicart e ad un'altra Ferrari, quella schierata dalla spagnola Escuderia Osona e guidata da Francisco Longo e Daniel Serra. Nella seconda prova la vittoria è andata alla Porsche 911 di Richard Lietz-Gianluca Roda: alle loro spalle le F430 di Manuel Gião-Pedro Couceiro (Scuderia Playteam Sarafree) e di Xavier Pompidou-Peter Dumbreck (Trottet Racing). La classifica di classe vede in testa Richard Lietz-Gianluca Roda con 64 punti, la coppia Manuel Gião-Pedro Couceiro in seconda posizione a quota 58, mentre ad una sola lunghezza seguono Michele Maceratesi e Andrea Montermini.
Il settimo ed ultimo round del Campionato GT Open si disputerà sul circuito di Barcellona nel fine settimana del 2 novembre.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment