Ferrari Motor Ferrari Challenge News


06 October 2008

La F430 GT2 conquista il Campionato Fia GT

Maranello (Modena), 6 ottobre 2008

E' stato un fine settimana da ricordare per la F430 classe GT2, grazie al raggiungimento di nuovi ed importanti traguardi nell'ambito delle competizioni Gran Turismo Internazionali. A seguito dei risultati ottenuti a Nogaro, il team AF Corse si è aggiudicato il titolo a squadre nel Campionato FIA GT mentre Toni Vilander e Gimmi Bruni hanno vinto quello Piloti, il tutto con due gare ancora da disputare. Inoltre, la vettura del Cavallino Rampante si è imposta sabato nella Petit Le Mans a Braselton (Georgia) e ieri in una delle due prove del Campionato GT Open disputatesi a Monza.

L'ottavo round del FIA GT è stato vinto dalla Porsche di Westbrook-Davidson davanti alla F430 della CR Scuderia, affidata alla formazione Tim Mullen-Andrea Piccini. A Vilander e Bruni è bastata la terza posizione per aggiudicarsi il campionato. Per AF Corse si tratta del terzo successo consecutivo con la F430 dopo quelli ottenuti nel 2006 e nel 2007. Per il finlandese Vilander questo è il bis del titolo vinto l'anno scorso in coppia con il tedesco Dirk M?ller.
Il prossimo appuntamento del FIA GT è in programma a Zolder, in Belgio, il 19 ottobre.



Nella Petit Le Mans, decima tappa dell'American Le Mans Series, corsa sabato sul tracciato georgiano di Road Atlanta, a Braselton, il successo è andato alla vettura condotta da Jaime Melo e Mika Salo, al termine di una gara estremamente combattuta, durata dieci ore e 358 giri, pari a 1463.5 chilometri percorsi. Nonostante un blocco dell'acceleratore e la rottura del drink system, l'equipaggio del Team Risi Competizione è riuscito a guadagnare la vittoria staccando di due secondi la Porsche 911 di Bergmeister-Henzler-Lieb. Sul terzo gradino del podio è salita la Ferrari del Tafel Racing, grazie all'eccellente prestazione di Dominik Farnbacher e Dirk M?ller, con 355 giri all'attivo, saldi al secondo posto nella classifica di classe.
La prova conclusiva della serie è prevista nel weekend del 19 ottobre a Laguna Seca.

A Monza si è disputata la settima prova del Campionato GT Open. Nella gara di sabato, caratterizzata da un elevato numero di incidenti e da lunghe neutralizzazioni, la F430 condotta da Peter Bamford e Matt Griffin (Advanceed Engineering) si è imposta davanti alla SR21 di Oscar Fernandez-José M. Pérez Aicart e ad un'altra Ferrari, quella schierata dalla spagnola Escuderia Osona e guidata da Francisco Longo e Daniel Serra. Nella seconda prova la vittoria è andata alla Porsche 911 di Richard Lietz-Gianluca Roda: alle loro spalle le F430 di Manuel Gião-Pedro Couceiro (Scuderia Playteam Sarafree) e di Xavier Pompidou-Peter Dumbreck (Trottet Racing). La classifica di classe vede in testa Richard Lietz-Gianluca Roda con 64 punti, la coppia Manuel Gião-Pedro Couceiro in seconda posizione a quota 58, mentre ad una sola lunghezza seguono Michele Maceratesi e Andrea Montermini.
Il settimo ed ultimo round del Campionato GT Open si disputerà sul circuito di Barcellona nel fine settimana del 2 novembre.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it