Ferrari Motor Ferrari Challenge News


02 October 2008

Ferrari California e programma One To One esteso alla 599 GTB Fiorano sotto i riflettori del Salone di Parigi

Parigi, 2 ottobre 2008

Al Salone di Parigi lo stand della Ferrari ospita la presentazione ufficiale della nuova Ferrari California, la coupé-cabriolet di cui tutti i media mondiali parlano da diversi mesi, generando grande attesa tra gli addetti ai lavori e il grande pubblico. All'interno dello stand Ferrari la Ferrari California è anche protagonista del video realizzato dal regista americano Michael Mann, che esprime l'emozione di guida della vettura nel suo contesto più naturale, lungo le suggestive strade costiere della California.

A Parigi per la Ferrari un'altra importante novità è l'estensione alla 599 GTB Fiorano del programma di personalizzazione One To One, lanciato lo scorso marzo per la 612 Scaglietti. In virtù del successo riscosso, oggi questo progetto si allarga anche alla 12 cilindri più prestazionale dell'attuale gamma Ferrari. Anche il cliente della 599 GTB Fiorano potrà dunque recarsi presso l'Atelier di Maranello e costruirsi la propria vettura su misura avvalendosi del supporto di un consulente Ferrari.




Sullo stand, insieme alla F2007, la monoposto di F1 Campione del Mondo nella scorsa stagione, a completare la gamma delle Ferrari stradali è inoltre presente la 612 Scaglietti, l'ammiraglia GT del Cavallino Rampante esposta in Nero Daytona con interni Iroko. Tra le 12 cilindri anche due esemplari della 599 GTB Fiorano, la berlinetta di produzione più prestazionale mai uscita dagli stabilimenti di Maranello, il primo con gli esterni Rosso Monza e gli interni Charcoal, il secondo con gli esterni Blu Nettuno, colore extra campionario e gli interni Cuoio. La massima sportività è rappresentata dalla 430 Scuderia con il tradizionale Rosso Corsa abbinato agli interni neri in Alcantara e non può mancare infi ne la F430 Spider, sintesi di tecnologia F1 e piacere di guida all'aria aperta, nell'elegante colore Grigio Ferro metallizzato che ben si accosta al colore Cuoio degli interni.

L'interesse generato dalla Ferrari California è il risultato di una strategia di comunicazione particolarmente innovativa che si è articolata attraverso diverse fasi, sviluppando iniziative che hanno coinvolto via via i clienti, i media e gli appassionati del Cavallino Rampante in tutto il mondo. La Ferrari California è stata in grado di attrarre tanta attenzione poiché è una vettura estremamente innovativa ma che nella sua fi losofi a ripropone lo spirito e le emozioni di una grande Ferrari del passato: la 250 California del '57. La nuova vettura va ad arricchire la gamma 8 cilindri a prevalente vocazione prestazionale e si affi anca all'ammiraglia 12 cilindri, la 612 Scaglietti, nella categoria Gran Turismo.
La Ferrari California è una vettura dal DNA sportivo, caratterizzata da grandi innovazioni e in grado di soddisfare le aspettative dei clienti più esigenti, in termini di piacevolezza e divertimento di guida ma anche di fl essibilità di utilizzo e qualità della vita a bordo.
In linea con la tradizione Ferrari, questo modello è caratterizzato da numerosi contenuti d'innovazione. Oltre alla capote rigida e all'originale concetto 2+, sono presenti sulla vettura del Cavallino Rampante: un nuovo propulsore V8 ad iniezione diretta di benzina, un cambio a 7 marce con comandi F1 al volante accoppiato ad una nuova doppia frizione, un nuovo schema delle sospensioni (a triangoli sovrapposti all'anteriore e multilink al posteriore), sistema del controllo della motricità F1-Trac ulteriormente evoluto e impianto frenante con dischi in materiale carbo-ceramico Brembo, di serie come su tutti gli altri modelli della Casa di Maranello.

Particolarmente efficace è stata la strategia di comunicazione che ha usato il web come strumento privilegiato. A partire dal maggio scorso, infatti, è online un sito dedicato (www.ferraricalifornia.com) che ha scandito l'attesa fino alla pubblicazione delle primissime foto della vettura, e che in seguito si è periodicamente arricchito di informazioni e curiosità. Gli utenti del sito www.ferraricalifornia.com hanno avuto anche l'opportunità di seguire live la premiere della Ferrari California, lo scorso 18 settembre, grazie allo streaming dell'evento.

L'anteprima mondiale della Ferrari California si è svolta contemporaneamente a Maranello e Los Angeles, ed ha coinvolto complessivamente oltre 2000 invitati. Nell'aeroporto privato di Santa Monica, che ha ospitato l'evento americano, alla presenza del Vice Presidente della Casa di Maranello Piero Ferrari si è tenuta inoltre un'asta benefi ca che ha aggiudicato una nuova Ferrari California per 520.000 dollari. A Maranello la Ferrari California è stata presentata dal Presidente della Ferrari Luca di Montezemolo insieme ai piloti della Scuderia Ferrari Kimi Raikkonen e Felipe Massa. Non poteva mancare Michael Schumacher, coinvolto sin dall'inizio nello sviluppo della nuova Gran Turismo del Cavallino Rampante.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it