Ferrari Motor Ferrari Challenge News


15 October 2008

FIA GT Zolder Preview: MC12 a tre punte per vincere il titolo Piloti e Scuderie

MODENA, 15 ottobre 2008

Vigilia carica di attese per il Campionato Internazionale FIA GT che sabato e domenica lungo i 4 chilometri del Circuito di Zolder in Belgio vivrà il suo penultimo appuntamento stagionale, ultimo in Europa. Il Team Vitaphone Racing con le 12 cilindri Maserati MC12 è in testa alle classifiche Piloti e Scuderie e ha la possibilità di chiudere con una gara di anticipo entrambi i tornei. Maserati potrebbe invece aggiudicarsi virtualmente la Coppa Costruttori GT1.
Il vantaggio di 6 punti potrebbe consentire all’equipaggio Bertolini-Bartels di vincere matematicamente il titolo. Infatti in caso di vittoria a Zolder della MC12 numero 1 e di piazzamento dell’equipaggio Hezemans-Gollin fuori dal podi o sarebbe certo il titolo per la coppia Vitaphone. Idem in caso di secondo posto e di piazzamento di Hezemans-Gollin dal sesto posto in giù, oppure di terzo posto per la MC12 e di ottavo per i rivali.
A prescindere comunque da questi conteggi, Bertolini-Bartels vanno in Belgio per puntare alla vittoria, forti del fatto di aver a bordo poca zavorra in questo appuntamento, in virtù del piazzamento fuori dal podio ottenuto nello corsa precedente di Nogaro.
Ancor più semplice la situazione nel Campionato Scuderie, dove al Vitaphone Racing Team, che ha un vantaggio di 16,5 punti sul primo inseguitore, basta incrementare di due punti il distacco per essere Campione per la quarta volta consecutiva.
Al fine di cogliere questi importanti obbiettivi, la squadra tedesca schiererà in Belgio una terza MC12 iscritta con i colori Vitaystems e il numero 17, affidata a Matteo Bobbi (Campione FIA GT nel 2003) e al portoghese Pedro Lamy. Entrambi corsero per Vitaphone a Spa Francorchamps nel 2007.


Andrea BERTOLINI (Vitaphone Racing Team - Maserati MC12 n.1) – leader del Campionato
«Sono molto fiducioso per l’appuntamento di Zolder. Non sto a fare particolari calcoli matematici, anche se so bene che abbiamo la possibilità di chiudere il Campionato. In Belgio finalmente avremo una macchina meno zavorrata (45 kg), questo dovrebbe consentirci di sfruttare al meglio la qual ità delle ottime gomme Michelin. Sarà molto importante il lavoro svolto nelle prove dal team per trovare il bilanciamento della vettura e anche il fatto di avere una terza MC12 dalla quale avere riferimenti utili. Zolder mi piace, è una pista vecchio stampo anche se non ci sono molti punti nei quali sorpassare. Sono convinto che la consistenza della Maserati verrà fuori».

Programma ZOLDER - 9° round Campionato Internazionale FIA GT
sabato 18 ottobre : 9.05-10.25 Prove libere; 13.05-14.25 Pre qualifiche; 17.15-17.50 Prove di qualificazione
domenica 19 ottobre : 10.05-10.35 Warm Up; 13.15-15.15 GARA
In Tv : diretta SKY SPORT EXTRA dalle 13.15

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it