GP di Cina - Prove libere
Prove libere - Prima sessione
F. Massa: 2° 1.36.020 24 giri telaio 269
K. Raikkonen: 3° 1.36.052 23 giri telaio 270
Meteo: aria 24/26 °C, asfalto 25/28 °C. Poco nuvoloso.
Prove libere - Seconda sessione
F. Massa: 6° 1.36.480 31 giri telaio 269
K. Raikkonen: 8° 1.36.542 34 giri telaio 270
Meteo: aria 26/25 °C, asfalto 29/28 °C. Poco nuvoloso.
Così come una settimana fa al Fuji, anche oggi nella prima giornata del Gran Premio della Cina le due F2008 hanno completato in totale la distanza di due gare nelle tre ore di prove libere a disposizione. I piloti della Scuderia Ferrari Marlboro, Kimi Raikkonen e Felipe Massa, hanno infatti percorso 112 giri (57 il primo, 55 il secondo), il doppio della distanza che dovranno coprire nella gara di domenica pomeriggio. "oggi abbiamo fatto il nostro solito lavoro del venerdì, dedicato esclusivamente all'affinamento dell'assetto delle due vetture e al confronto fra i due tipi di gomme portati qui dalla Bridgestone" - ha dichiarato il Direttore della Gestione Sportiva Stefano Domenicali - "Abbiamo fatto tanti chilometri senza avere problemi tecnici. E' sempre difficile tracciare un bilancio a caldo. Noi abbiamo fatto la nostra parte ma devo dire che il nostro avversario principale ci sembra essere piuttosto in forma. Ora dobbiamo analizzare tutti i dati raccolti per prepararci al meglio per le qualifiche di domani, che saranno come sempre cruciali."
Felipe Massa: "Abbiamo fatto un buon lavoro e credo che saremo competitivi anche su questo tracciato. La prestazione è andata migliorando man mano che la pista acquisiva aderenza. Nella prima sessione la macchina era un po' nervosa ma poi soprattutto nella seconda parte della seconda sessione il suo comportamento è migliorato. Credo che stiamo lavorando nella giusta direzione per quanto riguarda le regolazioni della macchina. Il mio obiettivo per questo weekend? E' ovvio, cercherò di vincere o, comunque, di fare il massimo dei punti possibili."
Kimi Raikkonen: "Mi fa piacere aver visto tanti tifosi in tribuna per festeggiare il mio compleanno. Come sempre, è difficile giudicare i rapporti di forza in campo guardando solamente la prestazione assoluta. All'inizio, può essere che i nostri principali avversari fossero più veloci ma poi la situazione si è riequilibrata e credo che sarà così anche per il resto del weekend. Complessivamente la macchina non è male anche se ci sono alcuni punti su cui c'è ancora da lavorare per migliorarla."
Luca Baldisserri: "Un venerdì uguale a tanti altri: l'unica variante degna di nota è stata il vento che, mutevole di direzione e d'intensità, ha reso il lavoro in pista un po' più difficoltoso in alcuni momenti. Per il resto, possiamo dire di aver completato quanto era in programma, vale a dire la ricerca del miglior assetto delle due F2008 e il paragone - sia sul giro singolo che sulla distanza - fra i due tipi di gomme disponibili per questo Gran Premio. Sicuramente ci aspetta una giornata di duro lavoro per prepararci nella maniera migliore per il prosieguo del fine settimana."
Comments
Nessun commento presente
Add Comment