Ferrari Motor Ferrari Challenge News


18 October 2008

FIA GT Zolder Prove: Bertolini- Bartels domani al via per vincere i titoli Piloti e Scuderie

Circuit Zolder 4006 m., sole 10°

Il Circuito di Zolder nelle Fiandre ha ospitato oggi le qualifiche del penultimo round del Campionato Internazionale FIA GT. Le tre Maserati MC12 in pista sono state veloci in prova, con Andrea Bertolini che dopo aver abbassato per due volte il limite cronometrico è stato scavalcato dagli avversari a causa di una uscita di pista alla curva "Lucien Bianchi" e si è dovuto accontentare della terza fila con il sesto miglior tempo a 547 millesimi dalla pole position di Simonsen. Il turno è stato caratterizzato da grande equilibrio con 7 macchine nello spazio di un secondo, la classifica è ancora sub judice poiché si sta verificando l'eventualità di sorpassi in regime di ban diere gialle dopo la uscita della MC12 n.1. Qualifica regolare invece per la macchina n.17 al debutto stagionale con al volante Matteo Bobbi e Pedro Lamy coi colori Vitasystem, decimi a 1 secondo, mentre i vincitori del round di Nogaro Ramos-Negraõ gravati da 65 Kg di zavorra sono undicesimi a 1"107 dalla pole position. Domani si annuncia una grande giornata di gare, con Bertolini e Bartels che an dranno all'attacco per vincere e conquistare matematicamente i titoli Piloti, Scuderie e Marche con una gara d'anticipo. L'impresa è possibile nel caso di successo della MC12 n.1 e piazzamento di Hezemans-Gollin fuori dal podio, oppure con altre combinazioni che consentano agli assi Maserati di sopravanzare di 5 punti i rivali Hezemans-Gollin. Nel Campionato Scuderie al Vitaphone Racing Team basta incrementare di ulteriori 2 punti il distacco sul Phoenix Carsport Racing per trionfare per il quarto anno consecutivo nel più importante Campionato delle ruote coperte creando un'epopea leggendaria.



Andrea BERTOLINI (Vitaphone Racing Team- Maserati MC12 n.1)
«Oggi eravamo molto veloci e sicuramente in grado di cogliere la prima fila, purtroppo al terzo passaggio dopo che avevo abbassato per due volte il tempo ho avvertito un malfunzionamento dell'acceleratore, sono riuscito a staccare gli interruttori e a correggere la traiettoria per perdere velocità e picchiare contro le gomme di protezione a 35-40 gradi. La manovra è riuscita, il danno è limitato e ora lavoreremo per rimettere in sesto la macchina per domani. Io non ho avuto alcuna conseguenza, la MC12 è una vettura molto sicura, lo è sempre stata. Peccato davvero, sono però molto fiducioso per domani, siamo veloci come dimostra il secondo posto nelle prove libere e le nostre chanches di vincere sono immutate ».

Risultati Prove Zolder (Belgio) - 9° round Campionato Internazionale FIA GT
1. Simonsen/Peter (Aston Martin DB) pole position in 1'25"810; 2. wendlinger/Sharp (Aston Martin DB9) +0"229; 3 Hezemans/Gollin (Corvette Z06) +0"329; 4. Fassler/Deletraz (Corvette Z06) +0"456; 5. Lopez/Basso (Ferrari 550 Maranello) +0"470; 6. Bertolini/Bartels (Vitaphone Racing Team -Maserati MC12) +0"547.10. Lamy/Bobbi (Team Vitasystem-Maserati MC12) +1"072; 11. Ramos/Negraõ (Vitaphone Racing Team-Maserati MC12) +1"107

In TV: domani diretta SKY SPORT EXTRA dalle 13.15

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it