GP di Cina - Gara
F. Massa: 2° 1:32.12.328 + 14.925 56 giri telaio 269
K. Raikkonen: 3° 1:32.13.848 + 16.445 56 giri telaio 270
Meteo: temperatura aria 27 °C, temperatura asfalto 30/29 °C, cielo coperto.
La Scuderia Ferrari Marlboro ha piazzato i due suoi pioti sul podio del Gran Premio della Cina conquistando complessivamente quattordici punti: Felipe Massa si è classificato al secondo posto, Kimi Raikkonen al terzo. Dopo questo risultato, la Scuderia ha consolidato il margine di vantaggio nella classifica Costruttori, salito a +11 sul più immediato inseguitore mentre Felipe ha perso due ulteriori lunghezze in quella Piloti e si ritrova ora a -7 dal leader. Per l'undicesima volta nelle ultime dodici stagioni la Ferrari affronterà l'ultima gara del Campionato di Formula 1 nelle condizioni di aggiudicarsi dei titoli iridati o dopo essersene già assicurata la conquista di uno o di entrambi.
Stefano Domenicali: "Oggi abbiamo raccolto il miglior risultato possibile al termine di un weekend in cui il nostro principale avversario ha dimostrato di esserci superiore in termini di prestazione, sia sul giro singolo che sul passo di gara. Questi quattordici punti sono molto importanti per il campionato Costruttori, dove abbiamo aumentato il vantaggio. Felipe ha perso terreno ma ora non ha più nulla da perdere e si giocherà le sue carte nella gara di casa, dove potrà contare sul caldo sostegno dei suoi tifosi. Noi cercheremo di mettere a disposizione dei nostri piloti una macchina più performante di quella che avevano oggi. Per riuscirci dovremo analizzare che cosa non ha funzionato su questo tracciato, tenendo peraltro presente che le cose possono cambiare in fretta: al Fuji e a Singapore eravamo superiori ai nostri avversari come prestazione, qui è stato l'inverso. Il sorpasso di Felipe su Kimi? I nostri piloti sanno bene qual è l'interesse della squadra e si sono comportati di conseguenza. Del resto, episodi del genere sono già accaduti in questa stagione anche da parte di altre squadre, com'è normale che sia in uno sport come la Formula 1."
Felipe Massa: "Questo è un ottimo risultato per la squadra, meno per me. Oggi è stata una gara difficile: non avevamo la velocità per lottare contro Hamilton. Aver perso due punti non significa che abbia perso le speranze. Continuerò a lottare fino alla fine e non vedo l'ora di correre ad Interlagos, davanti al mio pubblico: giocarmi le mie chance lì - sarà la prima volta per un brasiliano - mi darà una spinta in più. Non è che ci fosse qualcosa di specifico che non andasse nella mia macchina ma, semplicemente, oggi era impossibile vincere. Mi sento un po' come se fossimo ai rigori della finale della Coppa del Mondo di calcio: abbiamo sbagliato i primi due tiri mentre gli avversari hanno fatto gol e, quindi, dobbiamo non sbagliarne più nessuno e sperare che loro facciano tre errori. E' molto difficile ma non impossibile, lo abbiamo visto lo scorso anno. La squadra è unita e convinta: questo è molto bello ed importante."
Kimi Raikkonen: "Oggi avevo a disposizione una buona macchina ma non sufficientemente veloce per battere il nostro principale avversario. All'inizio e dopo ogni cambio gomme, Hamilton riusciva a guadagnare terreno mentre quando ci avvicinavamo ai pit-stop ero in grado di andare un po' più veloce ma era sempre troppo tardi. Inoltre, per tre volte ho trovato dei doppiati che mi hanno fatto perdere del tempo prezioso. Abbiamo raccolto un ottimo risultato per la classifica Costruttori. Ora dobbiamo andare in Brasile per fare una doppietta e poi faremo i conti per i due Campionati. Il sorpasso di Felipe? Sono parte di una squadra e so bene quello che si aspettano da me. Sono fuori dalla lotta per il titolo e devo fare il massimo perché la Ferrari possa raggiungere entrambi i suoi obiettivi: tutto qui."
Luca Baldisserri: "I nostri avversari oggi ci sono stati superiori, dobbiamo prenderne atto. Abbiamo sofferto per una cronica mancanza di trazione, con entrambi i tipi di gomme. Abbiamo cercato di lavorare per tutto il weekend sulla macchina per migliorare la situazione ma, evidentemente, i nostri sforzi non sono stati sufficienti a permetterci di combattere al massimo livello. Quindi, il secondo ed il terzo posto rappresentano il massimo che potessimo ottenere in queste condizioni, un risultato che comunque ci permette di fare un passo avanti verso il titolo Costruttori, che per noi è molto importante. Ora dobbiamo concentrarci nell'analisi della nostra prestazione su questo tracciato e nella preparazione del Gran Premio del Brasile, dove faremo di tutto per raccogliere il massimo dei punti, come sempre del resto."
Comments
Nessun commento presente
Add Comment