Ferrari Motor Ferrari Challenge News


19 October 2008

FIA GT Zolder Gara : Bertolini- Bartels vincono la gara, Vitaphone Racing e Maserati per la quarta volta Campioni

Circuit Zolder, 4006 metri, sole 18°

Giornata densa di emozioni oggi qui a Zolder nelle Fiandre dove si è disputato il 9° round del FIA GT. Dopo un impegnativo lavoro notturno di ricondizionamento e revisione della MC12 n.1 che ieri in prova era uscita di pista alla curva “Lucien Bianchi”, oggi l’equipaggio composto da Andrea Bertolini e Michael Bartels ha trionfato vincendo con un distacco di 7” sui rivali Hezemans-Gollin. Grazie a questo risultato il Vitaphone Racing Team e la Maserati sono matematicamente Campioni 2008 Scuderie e Marche del Fia GT, la più importante serie automobilistica a ruote coperte. Si tratta del 4° successo consecutivo per il Vitaphone Racing Team e p er la Maserati MC12 nel Fia GT, una sequenza di vittorie leggendaria paragonabile a quelle realizzate in passato dai costruttori che hanno fatto la storia dell’automobilismo sportivo. Scattato in partenza dal quinto posto Bertolini ha subito sorpassato Fassler. Al 32° giro si è liberato anche di Kumpen, poi al 66° passaggio, grazie ad una magistrale cambio piloti e rifornimento in soli 11” è avven uto il sorpasso ai box su Hezemans che ha regalato la vittoria e il titolo alla macchina di Modena.
Ottimi risultati anche per gli altri due equipaggi Maserati. Ramos e Negraõ reduci dal successo di 15 giorni fa in Francia hanno conquistato il sesto posto. Per i debuttanti Matteo Bobbi e Pedro Lamy con la macchina n.17 marcata Vitasystem piazzamento a punti all'ottavo posto.



Il Campionato si concluderà il 23 novembre a San Luis in Argentina, lungo l’inedito circuito stradale realizzato intorno ad un lago naturale. Rimangono 10 punti in palio, Bertolini- Bartels dovranno gestire il vantaggio di 8 punti su Hezemans- Gollin per chiudere primi anche il Campionato Piloti.

Andrea BERTOLINI (Vitaphone Racing- Maserati MC12 n.1)
«E’ stata una vittoria di squadra e una dimostrazione che l’equipaggio composto da me e da Bartels messo sotto pressione sa regalare grandi risultati. Il team ha lavorato tutta la notte per rimediare alla botta di ieri, quando l’anomalo funzi onamento della farfalla dell’acceleratore ci aveva provocato un bel danno. Hanno fatto un gran lavoro, oggi la mia Maserati era velocissima e imbattibile. Ho cercato di rimanere calmo nella prima parte della gara ,quando l’agonismo poteva compromettere tutto. Poi abbiamo cominciato a macinare giri veloci, Bartels ha terminato il suo stint con un gran vantaggio su Hezemans, questo ci ha permesso con un cambio piloti-gomme e rifornimento di benzina straordinario di vincere la gara».
Michael BARTELS (Vitaphone Racing- Maserati MC12 n.1)
« In molti mi hanno chiesto quale è il segreto di questi 4 anni consecutivi di successo della mia struttura e della Maserati. Credo si tratti di una straordinaria fusione tedesca e italiana tra il lavoro del mio gruppo e la bontà tecnica e progettuale della MC12 che in questi anni ha saputo rimanere al vertice in un contesto così competitivo come il Fia GT. Il lavoro però non è finito, ora andiamo in Argentina per tornare con il Campionato Piloti, saremo strategici per portare a casa il risultato ».

Risultati Zolder (Belgio) – 9° prova Campionato Internazionale FIA GT
1. Bertolini/Bartels (Vitaphone Racing Team Maserati MC12) dopo 80 giri alla media di 159,18 Km/h; 2. Hezemans/Gollin (Corvette Z06) +7”152; 3. Wendlinger/Sharp (Aston Martin DB9) +10”179; 4. Simonsen/Peter (Aston Martin DB9) +10”539; 5. Fassler/D eletraz (Corvette Z06) +21”230; 6. Ramos/Negraõ (Vitaphone Racing Team Maserati MC12) +45”047; 7. Franchi/Vosse (Saleen S7) +45”639; 8. Bobbi/Lamy (Team Vitasystem Maserati MC12) +1 giro.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it