Ferrari Motor Ferrari Challenge News


31 October 2008

GP del Brasile - Prove libere

Interlagos, 31 ottobre 2008

Prove libere - Prima sessione

F. Massa: 1° 1.12.305 24 giri telaio 269
K. Raikkonen: 3° 1.12.509 18 giri telaio 271
Meteo: aria 19/17 °C, asfalto 21/20 °C. Coperto, qualche goccia di pioggia a tratti.

Prove libere - Seconda sessione

F. Massa: 2° 1.12.353 41 giri telaio 269
K. Raikkonen: 4° 1.12.600 32 giri telaio 271
Meteo: aria 18/19 °C, asfalto 20/21 °C. Coperto, qualche goccia di pioggia a tratti.

Un buon inizio per la Scuderia Ferrari Marlboro nella prima giornata di prove del Gran Premio del Brasile. Felipe Massa e Kimi Raikkonen sono stati fra i più veloci in entrambe le sessioni e hanno portato a termine senza problemi il programma tecnico previsto per la giornata. "Direi che possiamo essere soddisfatti del lavoro svolto oggi" - ha dichiarato il Direttore della Gestione Sportiva Stefano Domenicali - "Era importante partire con il piede giusto in un weekend decisivo nella lotta per entrambi i titoli iridati. Le prime indicazioni appaiono positive, anche se sappiamo bene che una corretta valutazione dei risultati delle prove libere del venerdì deve tenere presenti tante incognite. Inoltre, le condizioni meteorologiche, con qualche goccia di pioggia ad intermittenza, hanno introdotto un'ulteriore variabile. Ora dobbiamo continuare a rimanere concentrati per prepararci al meglio per il prosieguo del weekend."




Felipe Massa: "E' vero che è solo venerdì ma è importante iniziare nella maniera migliore un fine settimana così importante. Abbiamo trovato un buon assetto della macchina, che si è dimostrata ben bilanciata in tutte e due le sessioni. Qui la pista offre molta aderenza e così anche le temperature piuttosto basse di oggi non sono un grande problema, considerato anche le gomme che abbiamo a disposizione. Il mio obiettivo? Essere davanti a tutti, sia domani che domenica. Poi i conti li faremo alla fine. Correre in casa, con il supporto del pubblico amico, mi dà una grande motivazione: è una sensazione fantastica, difficile da descrivere a parole."

Kimi Raikkonen: "E' stata una giornata piuttosto positiva per noi anche se è ancora venerdì, quindi troppo presto per trarre delle conclusioni definitive. Abbiamo fatto il nostro consueto lavoro e abbiamo provato diverse regolazioni della vettura. L'unica difficoltà è stata legata alle condizioni meteo, con la pioggia che cadeva a tratti. Il mio obiettivo? Fare la mia gara e aiutare la squadra ad ottenere i suoi obiettivi e so che cosa devo fare perché ciò accada. La corsa domenica sarà molto lunga e non si può mai sapere cosa può accadere: dobbiamo essere preparati ad affrontare ogni evenienza."

Luca Baldisserri: "Abbiamo cominciato questo appuntamento conclusivo della stagione in maniera positiva. Abbiamo portato a termine il nostro programma con entrambi i piloti, senza avere particolari problemi, il che è sempre importante. La F2008 sembra essere competitiva, sia sul primo giro che sulla distanza, con entrambi i tipi di gomme portati qui dalla Bridgestone. L'unica difficoltà è stata quella della pioggia che, cadendo ad intermittenza, ha qualche volta reso più complicato il lavoro in pista. Quello che dobbiamo fare adesso è prepararci con scrupolosità ed attenzione per le qualifiche e per la gara. Sappiamo che le previsioni meteorologiche sono molto incerte quindi dovremo essere pronti ad affrontare anche condizioni mutevoli, con tutte le incognite che ciò significa."

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it