GP del Brasile - Qualifiche
Qualifiche
F. Massa: 1° 1.12.368 6 giri telaio 269
K. Raikkonen: 3° 1.12.825 6 giri telaio 271
Meteo: temperatura aria 24/25 °C, temperatura asfalto 36 °C, sole.
Ottava pole position della stagione per la Scuderia Ferrari Marlboro, la sesta ottenuta da Felipe Massa. Il pilota brasiliano partirà per la terza volta consecutiva in prima posizione nella gara di casa e ha portato a quindici il totale delle pole position nella sua carriera. Per la Ferrari questa è la pole numero 203 della storia, la settima ottenuta nel Gran Premio del Brasile. Il bilancio della Scuderia è completato dal terzo posto di Kimi Raikkonen. "Sicuramente questo è un bel risultato, che ci mette in una buona posizione per la gara di domani" - ha commentato il Direttore della Gestione Sportiva Stefano Domenicali - "Sappiamo bene però che quello che conta è la gara quindi ci resta ancora tanto lavoro da svolgere. Sono molto contento per Felipe, che ha fatto una bellissima qualifica: questo risultato, insieme all'incredibile calore del pubblico brasiliano, gli darà ancor più motivazione per domani, semmai ce ne fosse bisogno. Sarà una corsa lunga, con l'incognita in più legata alle condizioni meteorologiche. Il nostro obiettivo è molto semplice: mettere le nostre due macchine davanti a tutte le altre e poi tirare le somme nelle due classifiche. Sarà molto difficile ma daremo il massimo per riuscirci."
Felipe Massa: "E' fantastico avere ottenuto la terza pole consecutiva su questa pista ed è un'emozione incredibile vedere tutta la gente sulle tribune a fare festa. Ho fatto un gran giro nel primo tentativo in Q3 e avrei potuto anche evitare di finire il secondo ma non si sa mai cosa poteva accadere: ero il primo a passare sotto la bandiera a scacchi e avrei fatto la figura dello stupido se qualcun altro avesse migliorato il mio tempo. Comunque, so di poter contare su una buona strategia per domani. La macchina è molto buona e ora siamo nella posizione migliore per iniziare la gara. Cercherò di vincere: quello è il mio obiettivo. Al resto non ci penso, perché non dipende soltanto da me o dalla squadra. Mi sento tranquillo: c'è tanta aspettativa attorno a me ma tutta questa attenzione mi dà una grande energia positiva, che cercherò di sfruttare anche domani."
Kimi Raikkonen: "Non è stata una qualifica perfetta ma sono soddisfatto del mio piazzamento sulla griglia, che mi mette in una buona posizione per la gara. Partire terzo è meglio che essere al secondo posto su questo tracciato. Sono molto fiducioso per la gara: abbiamo un'ottima macchina e il sottosterzo che ho avuto oggi in Q3 non dovrebbe più farci soffrire domani. Sappiamo bene quello che dobbiamo fare per consentire alla squadra di raggiungere i suoi obiettivi. Cercheremo di scattare in testa e fare la nostra corsa, come nel 2007: poi faremo i conti. Certo, abbiamo bisogno di un po' di fortuna. Ad Interlagos le gomme sono al limite e bisogna fare attenzione a gestirle: da questo punto di vista siamo in una buona condizione."
Luca Baldisserri: "Un'ottima qualifica, con un fantastica prestazione di Felipe. Abbiamo fatto un passo nella giusta direzione ma quello più importante lo dobbiamo fare domani e sappiamo quanto può essere difficile e ricca di insidie una gara su questo tracciato. Inoltre, c'è la minaccia di un brusco peggioramento della situazione meteorologica, che introdurrebbe un'ulteriore variabile nella gestione di una gara così cruciale. Oggi la F2008 ha confermato di essere molto competitiva, anche con temperature decisamente più elevate rispetto alle libere di ieri."
Comments
Nessun commento presente
Add Comment