BAYLISS (DUCATI XEROX) CHIUDE LA SUA CARRIERA CON LA 26SIMA POLE A PORTIMAO; FABRIZIO QUINTO IN GRIGLIA
Superpole - Portimao
Portimão (Portogallo), sabato 1 novembre 2008: l'ultima Superpole del campionato Mondiale Superbike 2008 oggi all'Autodromo Internacional do Algarve è stata dichiarata "wet" causa la pioggia che è iniziata a cadere pochi minuti prima della sessione. Troy Bayliss (Ducati Xerox) è stato uno dei pochi piloti ad uscire subito all'inizio del turno e ha subito registrato un tempo veloce, un tempo che è diventato imbattibile perché la pioggia si è intensificata e ha impedito a tutti i piloti di migliorarsi. Il suo compagno di squadra Michel Fabrizio ha seguito una strategia simile e ha registrato il quinto tempo più veloce durante i primi minuti della sessione.
Nella seconda sessione di qualifica, questa mattina, Michel è stato costantemente il pilota più veloce, registrando un chrono di 1'43.6, qualificandosi in prima posizione per la Superpole. Troy ha avuto una mattinata più difficile e ha concluso la sessione al dodicesimo posto, ma ha poi rettificato questa situazione durante la Superpole cogliendo la prima posizione per le gare di domani.
Per celebrare la vittoria nel Campionato Mondiale Superbike 2008 in sella alla 1098 F08, degna conclusione di una carriera durante la quale ha conquistato tre Titoli Mondiali su tre diverse generazioni di Superbike Ducati, la moto di Troy Bayliss è vestita questo weekend con una speciale livrea commemorativa, realizzata con tutti i colori più significativi per il campione australiano.
Troy Bayliss 1'58.5
"E' stato un weekend un po' strano con un clima instabile. La pista, in Superpole, era bagnata e sporca per cui non è stato facile. Sono felice di essere uscito subito a fare qualche giro veloce all'inizio del turno. Mi sentivo a posto con i setting sul bagnato e sono stato subito veloce, poi la pioggia si è intensificata durante la sessione e nessuno ha potuto così raggiungere il mio tempo. Sono soddisfatto di aver fatto la pole nell'ultima gara della mia carriera. La 1098 ha funzionato bene tutto il weekend e il team ha lavorato duro, come solito. Voglio ringraziare di nuovo la mia squadra perché senza di loro non sarebbe stato possibile vincere il titolo."
Michel Fabrizio 2'02.7
"Mi dispiace che durante la Superpole non ho fatto un giro in più prima di rientrare al box perché facendo quello sarei stato probabilmente in prima fila domani ma comunque sono soddisfatto. Siamo andati forte tutto il weekend e avendo provato in tutte le situazioni sappiamo di essere a posto con la moto, sia sul bagnato che sull'asciutto. Ho preso confidenza durante le sessioni e sono fiducioso per domani, preferirei che fosse asciutto per le gare, ma vedremo."
TEMPI (Superpole): 1. Bayliss (Ducati Xerox) 1'58.5; 2. Crutchlow (Honda) 2'01.0; 3. Rea (Honda) 2'02.0; 4. Biaggi (Ducati) 2'02.1; 5. Fabrizio (Ducati Xerox) 2'02.7; 6. Haslam (Honda) 2'02.8
Comments
Nessun commento presente
Add Comment