LAUREA IN INGEGNERIA DEL VEICOLO - MODENA - STUDIO E PROGETTO PER MODIFICA ESTETICA E STRUTTURALE DI VEICOLO ATTUALMENTE IN COMMERCIO
Questa Tesi di Laurea, presentata giovedì 30 ottobre all'Università di Modena, dal laureando e neo ingegnere, Sig. Marco Franchini, è stata realizzata all'interno e con la consulenza diretta dei tecnici dell'Intercar Design di Soliera (MO).
Scopo della Tesi, della quale avevamo già pubblicato una prima presentazione (leggi), era studiare un nuovo veicolo di tipo Limousine, omologabile nella categoria M1, realizzato partendo dalla base del SUV Hummer H2.
Dopo un processo iniziale di reverse engineering, volto a ricreare la base originale del modello matematico della carrozzeria, Franchini ha quindi studiato le modifiche necessarie, rapportandosi sia alla regolamentazione vigente, sia al risultato estetico finale richiesto. Dopo aver stabilito, con l'aiuto diretto dei tecnici Intercar e del Prof. Ferrari, esattamente le misure e gli ingombri necessari ed aver definito il design tramite vari bozzetti di stile, Franchini è quindi passato alla fase di modifica del modello matematico 3D originale, per ottenere così il modello 3D definitivo del veicolo modificato.
In questo modo, completata la fase iniziale di ingegnerizzazione del prodotto, si è quindi passati alla trasformazione dei files CAD del modello matematico creato, in files CAM, creando così lo specifico percorso per la macchina utensile, indispensabile per fresare un modello in scala 1:10, utile soprattutto per verifiche e analisi preliminari del prodotto ottenuto.
Una presentazione ritenuta interessante da diversi studenti presenti, forse non con altissimi contenuti d'innovazione (come studio), ma con l'indubbio vantaggio di essere un progetto realmente ingegnerizzabile da subito, per una eventuale produzione in piccola serie su richiesta del veicolo in oggetto. Un progetto "reale", per una Limousine parte di una nicchia di veicoli specializzati, eventualmente da immettere subito in un mercato, dove l'Intercar Design è leader e per il quale è ormai altamente specializzata da anni!
Comments
Nessun commento presente
Add Comment