Ferrari Challenge Trofeo Pirelli - Cadei campione italiano / Cantillon conquista la Coppa Shell nell'europeo
L'Autodromo Internazionale del Mugello ha ospitato oggi le prime prove previste dal settimo e conclusivo appuntamento stagionale del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli. Accanto alle F430 impegnate nella serie tricolore, europea e nordamericana del monomarca, il programma della giornata ha visto in azione ben 27 tra le monoposto seguite dal dipartimento F1 Clienti e 13 vetture-laboratorio iscritte all'esclusivo FXX Programme.
La serie italiana del Trofeo Pirelli ha assegnato il titolo con una prova d'anticipo a Niki Cadei: il pilota del team Rossocorsa ha concluso Gara 1 davanti a Giorgio Sernagiotto (Motor/Piacenza) e Marco Mapelli (Rossocorsa). Tra i gentleman driver della Coppa Shell Massimo Mantovani (Motor/Malucelli) ha preceduto sul traguardo Emilio Ferroni (Rossocorsa/Pellin) e Benedetto Marti (Motor/Piacenza).
Nel girone europeo e nordamericano del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli il pilota tedesco Bjorn Grossmann (Autohaus Gohm) si è imposto su Max Blancardi (Motor/Malucelli) e sul polacco Michael Bronizewski (Kessel), avvicinandosi sempre più alla conquista del titolo. Nella Coppa Shell al britannico Michael Cantillon (Ferrari GB Dealer Team) è stato sufficiente concludere in ventesima posizione per laurearsi campione, dominando la classifica con 55 punti di vantaggio. A salire sul primo gradino del podio al termine di questa prima prova è stato il pilota ungherese Tibor Valint (Warm Up), seguito dal tedesco Frank Gelf (Eberlein Kassel) e dal britannico Jaimie Constable (Ferrari GB Dealer Team).
Tra i gioielli d'epoca dello Shell Ferrari Historic Challenge scesi in pista per effettuare le sessioni di qualifica, nella Griglia A il miglior tempo è stato ottenuto da Stefan Schollwoeck su Maserati 4CM classe 1932; la pole della Griglia B è andata a Daniel Maier, su Maserati 300S, autore della seconda prestazione cronometrica. Alle sue spalle si sono classificati Willi Balz, Lukas Huni e Sean Danaher. In Griglia C il più veloce è stato Paul Knapfield a bordo di una Ferrari 512 BB LM, seguito da Olivier Cazaliers su Ferrari 512 S e da David Franklin, al volante di una Ferrari 312 P.
La seconda prova della serie italiana del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli sarà trasmessa in diretta da Sky Sport 2 sabato 8 novembre alle 11.45. La Gara 2 della serie europea e nordamericana del Trofeo Pirelli andrà in onda sabato alle 8.45; lo stesso appuntamento con la Coppa Shell è previsto alle 15.15. Domenica 9 novembre sempre Sky Sport 2 trasmetterà la Finale Mondiale di Coppa Shell alle 10.45 e l'esibizione conclusiva alle 14, mentre su Sky Sport Extra si potrà assistere alla Finale Mondiale del Trofeo Pirelli, alle ore 12.15.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment