Ferrari Motor Ferrari Challenge News


07 November 2008

Ferrari Challenge Trofeo Pirelli - Cadei campione italiano / Cantillon conquista la Coppa Shell nell'europeo

Scarperia (Firenze), 7 novembre 2008

L'Autodromo Internazionale del Mugello ha ospitato oggi le prime prove previste dal settimo e conclusivo appuntamento stagionale del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli. Accanto alle F430 impegnate nella serie tricolore, europea e nordamericana del monomarca, il programma della giornata ha visto in azione ben 27 tra le monoposto seguite dal dipartimento F1 Clienti e 13 vetture-laboratorio iscritte all'esclusivo FXX Programme.

La serie italiana del Trofeo Pirelli ha assegnato il titolo con una prova d'anticipo a Niki Cadei: il pilota del team Rossocorsa ha concluso Gara 1 davanti a Giorgio Sernagiotto (Motor/Piacenza) e Marco Mapelli (Rossocorsa). Tra i gentleman driver della Coppa Shell Massimo Mantovani (Motor/Malucelli) ha preceduto sul traguardo Emilio Ferroni (Rossocorsa/Pellin) e Benedetto Marti (Motor/Piacenza).


Nel girone europeo e nordamericano del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli il pilota tedesco Bjorn Grossmann (Autohaus Gohm) si è imposto su Max Blancardi (Motor/Malucelli) e sul polacco Michael Bronizewski (Kessel), avvicinandosi sempre più alla conquista del titolo. Nella Coppa Shell al britannico Michael Cantillon (Ferrari GB Dealer Team) è stato sufficiente concludere in ventesima posizione per laurearsi campione, dominando la classifica con 55 punti di vantaggio. A salire sul primo gradino del podio al termine di questa prima prova è stato il pilota ungherese Tibor Valint (Warm Up), seguito dal tedesco Frank Gelf (Eberlein Kassel) e dal britannico Jaimie Constable (Ferrari GB Dealer Team).

Tra i gioielli d'epoca dello Shell Ferrari Historic Challenge scesi in pista per effettuare le sessioni di qualifica, nella Griglia A il miglior tempo è stato ottenuto da Stefan Schollwoeck su Maserati 4CM classe 1932; la pole della Griglia B è andata a Daniel Maier, su Maserati 300S, autore della seconda prestazione cronometrica. Alle sue spalle si sono classificati Willi Balz, Lukas Huni e Sean Danaher. In Griglia C il più veloce è stato Paul Knapfield a bordo di una Ferrari 512 BB LM, seguito da Olivier Cazaliers su Ferrari 512 S e da David Franklin, al volante di una Ferrari 312 P.

La seconda prova della serie italiana del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli sarà trasmessa in diretta da Sky Sport 2 sabato 8 novembre alle 11.45. La Gara 2 della serie europea e nordamericana del Trofeo Pirelli andrà in onda sabato alle 8.45; lo stesso appuntamento con la Coppa Shell è previsto alle 15.15. Domenica 9 novembre sempre Sky Sport 2 trasmetterà la Finale Mondiale di Coppa Shell alle 10.45 e l'esibizione conclusiva alle 14, mentre su Sky Sport Extra si potrà assistere alla Finale Mondiale del Trofeo Pirelli, alle ore 12.15.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it