Ferrari Motor Ferrari Challenge News


17 November 2008

FIA GT Argentina Preview: Bertolini- Bartels ad un soffio dal titolo piloti

MODENA, 17 novembre 2008

Il Campionato Internazionale FIA GT chiude la stagione delle competizioni 2008 con il cruciale appuntamento di San Luis in Argentina, dove sabato e domenica si disputerà la decima e conclusiva gara. Dopo la conquista per la quarta volta consecutiva del titolo riservato alle Scuderie da parte del Vitaphone Racing Team con la dodici cilindri Maserati MC12, rimane da chiudere la partita per il Campionato piloti. Qui la formidabile accoppiata Andrea Bertolini-Michael Bartels ha un vantaggio di 8 lunghezze sull’equipaggio Hezemanz- Gollin, con soli dieci punti ancora in palio.
Il ritorno di una gara internazionale di questa importanza in Argentina è motivo di grande interesse, per la lunga tradizion e di Corse e Campioni che hanno animato il paese sudamericano, legato alla marca Maserati dal trionfo di Juan Manuel Fangio in F.1 nel 1957 e dagli accordi industriali realizzati negli anni ’50 e 60’. Si corre lungo l’inedito circuito stradale Potrero de los Funes, lungo 6.249,85 metri e largo circa 14, realizzato intorno ad un lago alle spalle della Sierra Grande. Il secondo equipaggio Vitaphone, con Alexandre Negraõ e Miguel Ramos ha un distacco di 5,5 punti da Hezemans/Gollin e tenterà, anche grazie alla minore zavorra (45Kg) di scavalcare i rivali per chiudere alle spalle dei compagni, suggellando così una incredibile stagione.


Andrea BERTOLINI (Vitaphone Racing Team - Maserati MC12 n.1) – leader del Campionato
«Torniamo in pista dopo oltre un mese dalla vittoria di Zolder e questa è una condizione abbastanza anomala nelle corse, anche se io in queste settimane non ho certo perduto ritmo e allenamento. L’obiettivo primario è di conquistare il titolo piloti, che sarebbe il terzo consecutivo per la Maserati ed il secondo per me e Bartels, per questo la tattica sarà estremamente prudente. Dobbiamo gestire gli otto punti di vantaggio e faremo gara sui nostri avversari anche perché gli 85 Kg di zavorra su di un circuito stradale non ci aiutano certo. Vedo bene invece i nostri compagni Ramos e Negraõ che con la macchina più “leggera” possono vincere ».

Programma SAN LUIS- 10° round Campionato Internazionale FIA GT (ora di Roma)
sabato 22 novembre : 13.00-13.20 Prove libere; 16.05-17.25 Pre qualifiche; 21.15-21.50 Prove di qualificazione
domenica 23 novembre : 13.00-13.30 Warm Up; 17.15-19.15 GARA
In Tv : diretta SKY SPORT EXTRA dalle 17.15

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it