Prima americana per la nuova Ferrari California al Salone dell'Automobile di Los Angeles 2008
La nuova Ferrari California viene oggi presentata ufficialmente al Salone di Los Angeles dopo una serie di anteprime speciali e il debutto mondiale al Salone di Parigi del mese scorso, dove è stata accolta con grande entusiasmo.
La Ferrari California, con il nuovo motore V8 montato per la prima volta, nella storia della Ferrari, in posizione anteriore-centrale, è una vettura estremamente innovativa che nella sua filosofia ripropone lo spirito e le emozioni di una grande Ferrari del passato: la 250 California del 1957, una vettura aperta di assoluta eleganza, nata per correre, diventata negli anni un simbolo non solo di sportività e prestazioni superiori ma anche di esclusività, maestria delle lavorazioni artigianali e grande raffinatezza.
Questa nuova vettura arricchisce la gamma 8 cilindri a prevalente vocazione prestazionale. La Ferrari California è una vettura dal DNA sportivo, caratterizzata da grandi innovazioni e in grado di soddisfare le aspettative dei clienti più esigenti, in termini di piacevolezza e divertimento di guida ma anche di flessibilità di utilizzo e comodità a bordo. E' disponibile esclusivamente come convertibile con capote rigida ripiegabile in configurazione due posti, con panchetta posteriore tradizionale, oppure nella inedita soluzione 2+, con una panchetta posteriore attrezzata per accomodare una o due persone.
In linea con la tradizione Ferrari, questo modello è caratterizzato da numerosi contenuti d'innovazione. Oltre alla capote rigida riepiegabilee all'originale concetto 2+, sono presenti sulla vettura del Cavallino Rampante: un nuovo propulsore V8 ad iniezione diretta di benzina, un cambio a 7 marce con comandi F1 al volante accoppiato ad una nuova doppia frizione, un nuovo schema delle sospensioni (a triangoli sovrapposti all'anteriore e multilink al posteriore), sistema del controllo della motricità F1-Trac ulteriormente evoluto e impianto frenante con dischi in materiale carbo-ceramico Brembo, di serie come su tutti gli altri modelli di questa gamma.
I PROGRAMMI DI PERSONALIZZAZIONE
Al salone di Los Angeles sono esposte anche la F430 Spider, la 599 GTB Fiorano, la 430 Scuderia, e la 612 Scaglietti in versione One to One, presentata al salone di Ginevra del marzo scorso.
Sulla 612 Scaglietti sono incorporate alcune evoluzioni tecniche in linea con la tradizionale filosofia della Casa, dedita alla costante innovazione di ciascun modello. In particolare, l'ammiraglia V12 presenta un tetto panoramico che copre l'intero abitacolo. Realizzato in vetro elettrocromico, esso permette di regolare attraverso una manopola posizionata sul tunnel centrale la quantità di luce solare desiderata all'interno dell'abitacolo. Oltre al tetto elettrocromico, la 612 Scaglietti adotta il cambio F1-SuperFast, che consente di cambiare marcia in 100 millesimi di secondo, ed una frizione bidisco in grado di migliorare ulteriormente le prestazioni della vettura. Sul volante non può mancare il manettino, contenuto iconico per la Ferrari, presente sull'intera gamma.
Con il programma di personalizzazione One to One , lanciato la primavera scorsa, la Ferrari permette al cliente di personalizzare a proprio piacimento la 612 Scaglietti. Nello speciale "atelier" allestito a Maranello, il cliente può "cucirsi su misura" la propria vettura scegliendo ogni dettaglio della sua 612 Scaglietti in base alle proprie esigenze e gusti personali. Nella scelta il cliente è assistito da personale Ferrari dedicato al Programma, che lo accompagna nella definizione delle specifiche. Ulteriori atelier verranno allestiti presso i maggiori concessionari del mondo. Il primo atelier USA è in corso di allestimento a New York.
In virtù del successo riscosso, questo progetto viene allargato alla 12 cilindri più prestazionale dell'attuale gamma Ferrari, la 599 GTB Fiorano. Naturalmente le possibili variabili manterranno sempre le caratteristiche essenziali delle vetture e non potranno in alcun modo incidere sui sistemi di sicurezza attiva o passiva.
Per celebrare la vittoria del Campionato Mondiale Costruttori di Formula 1 2008, la Ferrari ha recentemente presentato la nuova Scuderia Spider 16M. Questa nuova sportiva prestazionale in configurazione spider racchiude tutta la tecnologia del Casa di Maranello per vetture dotate di motore 8 cilindri centrale-posteriore. La Scuderia Spider 16M ottiene infatti sul circuito di Fiorano tempi inferiori ad ogni altro modello stradale "aperto" del Cavallino Rampante. Questa nuova vettura è una serie speciale realizzata in 499 esemplari unici dedicati ai clienti più appassionati e che cercano esclusività e divertimento di guida a bordo di una vettura Spider particolarmente evocativa. Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, la Scuderia Spider 16M ha un peso a secco pari a 1.340 Kg (80 kg in meno della F430 Spider). Tale caratteristica, unita alla potenza di 510 Cv, generati dal motore V8, e al rapporto peso/potenza di 2.6 kg/Cv, permette all'auto di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi e di raggiungere una velocità massima di 315 km/h. Sul sito internet www.ferrariworld.com è online una ricca sezione dedicata alla Scuderia Spider, completa di dati tecnici e numerose immagini.
LA FERRARI NELL'AMERICA DEL NORD E NEL SUD DELLA CALIFORNIA
L'America del nord è il mercato di sbocco principale delle Ferrari, con vendite che si avvicinano al 30% del fatturato totale mondiale. La California è il maggiore mercato della Ferrari North America, con un fatturato pari al 30% delle sue vendite.
Nella California del sud si trovano quattro concessionari Ferrari ufficiali: a San Diego, a Newport Beach, a Beverly Hills e a Sherman Oaks.
La Ferrari North America vanta una forte fidelizzazione e rapporti di tipo esclusivo con la propria clientela e fan, rafforzati in particolar modo dall'ampia gamma di servizi messi a punto negli ultimi anni: la divisione Ferrari Classiche, che tutela il futuro delle Ferrari storiche e d'epoca; la divisione Corse Clienti, che organizza corse su circuito e i campionati (www.ferrarichallenge.com); l'Esperienza di Guida Ferrari (Ferrari Driving Experience) a Mt. Tremblant, nella provincia canadese del Quebec (www.experienceferrari.com); lo One to One Personalisation Programme; i Ferrari Owners' Clubs e il sito dedicato ai proprietari di Ferrari ricco, a sua volta, di servizi esclusivi.
La società Ferrari North America, Inc., con sede ad Englewood Cliffs, nel Jew Jersey, è l'importatore esclusivo delle Ferrari per il continente americano.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment