CRESCE IL NUMERO DELLE AZIENDE PRESENTI A INNOVATION CUBE
E MOMENTI DI APPROFONDIMENTO
Mancano ormai pochi giorni all’apertura del Motor Show 2008, fissata per venerdì 5 dicembre – con il tradizionale prologo delle giornate stampa del 3 e 4 dicembre – e continua ad aumentare il numero di Aziende che partecipano a Innovation Cube, il nuovo format espositivo che debutterà nel padiglione 33 del Salone bolognese. Di pari passo, è stato completato il calendario degli incontri e delle conferenze che avranno come filo conduttore l’innovazione tecnologica.
Lexus, il brand di lusso di Toyota, va ad affiancarsi a Mazda – che proporrà Kiyora, una concept car che si avvale di tecnologie ambientali di prossima generazione - e a Mercedes-Benz, che porterà al padiglione 33 la GLK BlueTEC HYBRID e farà vivere al pubblico del Motor Show la fase finale dell’iniziativa “Le Primarie della Sostenibilità”. Lexus esporrà ad Innovation Cube, come esempio dei progressi dell’innovazione tecnologica nel settore automotive, la LS 600h. Questa vettura è la prima al mondo a disporre di una motorizzazione 5,0 litri V8 abbinata ad un sistema “full hybrid” con motore elettrico ad alta potenza, batterie di grande capacità di nuova progettazione, trasmissione a variazione continua di rapporto a gestione elettronica e trazione integrale permanente (con differenziale centrale tipo Torsen). La LS 600h è l’ammiraglia di casa Lexus che sfrutta il sistema LHD, Lexus Hybrid Drive: in questo modo la vettura ha emissioni di CO2 molto ridotte, paragonabili a quelle di auto con prestazioni nettamente inferiori.
Sono in totale 21 le Aziende che partecipano a Innovation Cube, che hanno contribuito con materiale video e contenuti relativi al loro portafoglio di innovazioni allo sviluppo dello spettacolare filmato che verrà proiettato accompagnato da spiegazioni originali di divulgazione tecnologica: Bosch, Chevrolet, Chrysler, Citroën, Daihatsu, Dodge, Ford, Honda, Jeep, Land Rover, Lexus, Mazda, Mercedes-Benz, Opel, Magneti Marelli, Peugeot, Porsche, Renault, Toyota, Viasat e Volkswagen.
Presenti anche Magneti Marelli e Viasat, oltre a Università e Centri di Ricerca Italiani che sono parte integrante del progetto: CNR-IM, CNR-ITAE, ENEA, Environment Park, le Università dell’Emilia Romagna (Bologna, Modena e Reggio Emilia, Parma, Ferrara) e Sapienza-Università di Roma. Grande interesse per lo spazio espositivo di Magneti Marelli, che porterà a Innovation Cube le proprie tecnologie di punta: il cambio robotizzato sequenziale che ha reso la Ferrari F430 Scuderia la vettura da strada con il cambio più veloce del mondo, i sistemi elettronici Eco Percorso ed Eco Driving, che permettono di calcolare in anticipo percorsi “verdi” che minimizzano consumi ed emissioni inquinanti, il Quadro di Bordo TFT Riconfigurabile, il primo faro anteriore Full-LED per vetture di serie, il Synaptic Damping Control – il sistema real time per il controllo della dinamica del veicolo, e il KERS (Kinetic Energy Recovery Sistem), una tecnologia innovativa sviluppata per la Formula Uno per il recupero dell’energia. Viasat farà invece conoscere al pubblico il suo più recente prodotto, SOS Call: il dispositivo di sicurezza che, installato sull’auto, permette di ricevere automaticamente soccorsi immediati sul posto.
Nel contesto di Innovation Cube grande attenzione andrà anche alla divulgazione scientifica e alla conoscenza dei temi relativi ai progressi tecnologici del mondo dell’automobile.
Da segnalare, tra gli altri, gli incontri con il Professor Fabio Orecchini del CIRPS – Sapienza Università di Roma, responsabile scientifico di Innovation Cube, con il professor Giuseppe Cantore per le Università dell’Emilia Romagna insieme all’ingegnere Gianluca Vignaroli di Ducati Corse, con l’ingegner Giovanni Pede di ENEA, con gli ingegneri Gaetano Cacciola e Carlo Beatrice insieme all’ingegner Vincenzo Antonucci per il CNR-ITAE e Istituto Motori, con gli ingegneri Adriano Alessandrini e Fernando Ortenzi per il Centro Trasporti e Logistica della Sapienza Università di Roma e con il dottor Alessandro Battaglino, Amministratore Delegato di Environment Park. Gli altri momenti di approfondimento sulle nuove tecnologie presenti nel mondo dell’auto saranno invece tenuti da giornalisti del settore automotive.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment