La Ferrari sceglie il Motor Show di Bologna per presentare al pubblico la Scuderia Spider 16M, serie limitata celebrativa del 16° titolo Costruttori F1
Al Motor Show di Bologna 2008, la Ferrari presenta in prima mondiale la Scuderia Spider 16M, serie speciale realizzata in 499 esemplari unici per celebrare il 16° titolo Costruttori conquistato dalla Scuderia Ferrari Marlboro nel Campionato del Mondo di F1 2008. Questa nuova sportiva prestazionale in configurazione spider racchiude tutta la tecnologia della Casa di Maranello per vetture dotate di motore 8 cilindri centrale-posteriore. La Scuderia Spider 16M ottiene infatti sul circuito di Fiorano il tempo di 1'26''5, inferiore ad ogni altro modello stradale "aperto" del Cavallino Rampante. Questa nuova vettura è dedicata ai clienti più appassionati che cercano esclusività, prestazioni elevate e divertimento di guida a bordo di una vettura Spider particolarmente evocativa.
Altra importante presenza presso lo stand Ferrari al Motor Show è la Ferrari California, prima V8 a motore anteriore e prima convertibile con capote rigida ripiegabile del Cavallino Rampante. La gamma 8 cilindri, tradizionalmente posizionata nell'area prestazionale, si arricchisce così di una vettura dal DNA sportivo connotata in ottica Gran Turismo, caratterizzata da grandi innovazioni e in grado di soddisfare le aspettative dei clienti più esigenti, in termini di piacevolezza di guida, flessibilità di utilizzo e qualità della vita a bordo.
La gamma 8 cilindri è completata dalla F430, il modello che meglio rappresenta la vocazione sportiva della Ferrari nell'ambito delle berlinette a motore posteriore-centrale.
Le 12 cilindri sono rappresentate dalla 599 GTB Fiorano, in mostra nella tradizionale livrea Rosso Corsa, cui si affianca l'ammiraglia della casa del Cavallino Rampante, la 612 Scaglietti in Nero Daytona, caratterizzata da una dotazione particolarmente ricca di contenuti e personalizzazioni.
Al Motor Show il Cavallino Rampante sarà anche protagonista dinamico, nella cornice del MotorSport Stadium dedicato a gare ed esibizioni. Sabato 6 dicembre sarà infatti di scena Luca Badoer alla guida di una Ferrari di Formula 1, per l'ormai tradizionale passerella con simulazioni di pit-stop. Nella stessa giornata saranno presenti anche i piloti del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli e Coppa Shell, per l'altrettanto consueta appendice del calendario sportivo della Casa di Maranello, e le vetture del Programma FXX .
Scuderia Spider 16M
La Scuderia Spider 16M è riconoscibile esternamente dalla livrea specifica disponibile in due varianti: la configurazione base è nera con contorno grigio e in alternativa è disponibile la livrea tricolore nel catalogo di personalizzazione "Carrozzeria Scaglietti". Inoltre sulla griglia posteriore è presente la targhetta celebrativa del 16° mondiale Costruttori F1 conquistato dalla Ferrari. Per quanto riguarda gli interni, a sottolineare l'esclusività della vettura, la targhetta "serie limitata" realizzata in argento e posizionata al centro della plancia sopra le bocchette di aerazione. Ulteriori contenuti esclusivi sono il roll bar con guscio esterno in carbonio e l'impianto audio specifico di ultima generazione a cui è possibile abbinare l'Ipod Touch 16 GB personalizzato Ferrari estraibile con alloggiamento sulla vela centrale della plancia.
Dal punto di vista tecnico, questa vettura è caratterizzata da un peso a secco di 1340 Kg (- 80 kg rispetto alla F430 Spider), che grazie alla potenza di 510 CV erogata dal motore V8 e ad un rapporto peso potenza di 2.6 kg\CV, assicura prestazioni di assoluto rilievo: accelerazione 0-100 km/h in soli 3.7 secondi e velocità massima di 315 km/h.
Ferrari California
La Ferrari California è disponibile esclusivamente come convertibile con capote rigida ripiegabile in configurazione due posti, con panchetta posteriore tradizionale, oppure nella inedita soluzione 2+, con una panchetta posteriore attrezzata per accomodare uno o due occupanti.
In linea con la tradizione Ferrari, questo modello è caratterizzato da numerosi contenuti d'innovazione. Oltre alla capote rigida e all'originale concetto 2+, sono presenti sulla vettura del Cavallino Rampante: un nuovo propulsore V8 ad iniezione diretta di benzina, un cambio a 7 marce con comandi F1 al volante accoppiato ad una nuova doppia frizione, un nuovo schema delle sospensioni (a triangoli sovrapposti all'anteriore e multilink al posteriore), sistema del controllo della motricità F1-Trac ulteriormente evoluto e impianto frenante con dischi in materiale carbo-ceramico Brembo, di serie come su tutti gli altri modelli della Casa di Maranello.
F430
Nel 2004 con la F430 la Ferrari ha inaugurato una nuova generazione di 8 cilindri. Questo modello presenta una serie di contenuti direttamente derivati dalle monoposto Ferrari di Formula 1. Due di questi sono state proposti sulla F430 in anteprima mondiale per una vettura stradale: il differenziale a controllo elettronico (E-Diff), che consente di sfruttare appieno la coppia del motore per ottimizzare i valori di trazione, e il comando sul volante (manettino), che gestisce in maniera integrata i sistemi che governano la dinamica della vettura e permette al pilota di intervenire istantaneamente senza lasciar la mano dal volante. Sia l'e-diff che il manettino sul volante, sono stati successivamente adottati su altri modelli del Cavallino Rampante, diventando un vero e proprio contenuto iconico della Casa di Maranello. La F430 è dotata di un motore da 4308 cm3, capace di erogare 490 CV, corrispondenti ad una potenza specifica di 114 CV/l, che assicurano prestazioni di assoluta eccellenza: accelerazione da 0 a 100 km/h in 4 secondi netti e velocità massima superiore a 315 km/h.
599 GTB Fiorano
Con la Ferrari 599 GTB Fiorano la casa del Cavallino Rampante ha realizzato la berlinetta 12 cilindri di produzione più prestazionale mai sviluppata a Maranello. Questo modello racchiude in sé i contenuti più innovativi e tecnologicamente evoluti applicati dalla Ferrari su una vettura 2 posti a motore anteriore centrale, rappresentando l'eccellenza in termini di sportività, emozioni di guida e design.
Questo modello ha un significato preciso: andare oltre in termini di emozioni di guida di quanto fecero celebri modelli quali la F40, garantire prestazioni assolute grazie ai contenuti di innovazione e al transfer tecnologico dalle monoposto di Formula 1, assicurare superiori standard di fruibilità, ergonomia e sicurezza. Il risultato è la massima espressione del DNA Ferrari in termini di sportività e tecnologia. La Ferrari 599 GTB Fiorano passa da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi mentre da 0 a 200 km/h in 11 secondi. La velocità massima è superiore ai 330 km/h. Sono i contenuti di innovazione quali il cambio F1-Superfast, il controllo della trazione F1-Trac e il manettino evoluto che assicurano a questa vettura emozioni, controllo e sportività di altissimo livello.
612 Scaglietti
La 612 Scaglietti rappresenta la perfetta combinazione tra le prestazioni pure di una berlinetta sportiva Ferrari e l'abitabilità per quattro persone. Nella tradizione Ferrari di sviluppo costante dei propri modelli, numerose evoluzioni tecniche sono state recentemente incorporate nell'ammiraglia Gran Turismo di Maranello. In particolare la 612 Scaglietti dispone di un tetto panoramico sviluppato su tutta la superficie del padiglione. Si esalta in questo modo la sensazione di guida tipica delle vetture aperte, mantenendo contemporaneamente il comfort e la sicurezza delle coupé. Caratteristica unica del padiglione in cristallo è la tecnologia elettrocromica che consente, senza l'ingombrante installazione di tendine parasole, di potere regolare la trasparenza del tetto e quindi il grado di luminosità all'interno dell'abitacolo. La 612 Scaglietti è inoltre equipaggiata con la cambiata veloce F1-Superfast, che assicura un tempo di cambiata complessivo di 100 millisecondi e con una frizione bi-disco ad inerzie ridotte per consentire risposte più reattive del motopropulsore. Anche sulla 2+2 del Cavallino Rampante il volante è dotato del manettino, nella specifica configurazione GT a tre posizioni.
Programmi di personalizzazione
Il Programma di Personalizzazione "Carrozzeria Scaglietti", avviato nel 1997, offre ai clienti la possibilità di arricchire la vettura sulla base dei propri gusti e delle proprie esigenze, fino a farla diventare un "pezzo unico". Le aree di personalizzazione sono quattro: Racing e Pista, Esterni e Colori, Interni e Materiali, Equipaggiamenti e Viaggio, alle quali si aggiunge la possibilità per i clienti di effettuare specifiche richieste fuori catalogo: sin dai tempi di Sergio Scaglietti, agli inizi della collaborazione con Ferrari, le vetture del Cavallino Rampante sono state fatte su misura per i clienti, ed oggi praticamente il 100% delle Ferrari stradali è realizzato con elementi di personalizzazione richiesti dal cliente.
Accanto al catalogo "Carrozzeria Scaglietti", Ferrari ha lanciato lo scorso marzo il programma di personalizzazione One To One, inizialmente riservato alla 612 Scaglietti e recentemente allargato alla 599 GTB Fiorano. I clienti delle vetture Ferrari a 12 cilindri hanno così la possibilità di recarsi presso l'Atelier di Maranello e costruirsi la propria vettura su misura, usufruendo non solo di una vasta gamma di speciali contenuti, ma avvalendosi anche del supporto di un consulente Ferrari. Si tratta di un'area nella quale ciascun cliente può decidere ogni dettaglio della propria vettura, in base alle proprie esigenze e gusti personali. Nella scelta il cliente è assistito da personale Ferrari dedicato al Programma, che lo accompagna nella definizione delle specifiche.
Ferrari Classiche
L'ente, costituito nel 2005 per fornire ai proprietari di auto d'epoca servizi di restauro e manutenzione, assistenza tecnica e certificazione di autenticità, ha portato a termine sinora circa 900 richieste di Certificazione, attraverso un'attività di preziosa ricerca e lavorazione accurata basata sui progetti originali delle vetture storiche del Cavallino Rampante. Sono inoltre ben 26 i restauri completi effettuati all'interno dell'officina dedicata alle vetture d'epoca.
Ferrari Financial Services
Dall'inizio del 2007 l'Azienda offre una serie di servizi specificamente concepiti per rispondere alle diverse esigenze dei proprietari di vetture Ferrari, da quelle di gamma attuale, alle storiche, a quelle da competizione, perfino a quelle di Formula 1 del passato. L'attività ha registrato ottimi risultati: ad oggi la società Ferrari Financial Services ha ottenuto, nei mercati in cui opera (Italia, Germania, Francia, Austria, Belgio, Svizzera e Stati Uniti), una penetrazione commerciale media pari al 31% in Europa (in Germania è pari al 46%), e al 33% negli USA, in cui è presente da solo un anno: ciò significa che, nei Paesi citati, più di un terzo delle autovetture prodotte e vendute dalla Casa di Maranello è stata acquistata sottoscrivendo un contratto di finanziamento con la sua società finanziaria. Ai clienti vengono proposti servizi finanziari personalizzati, che includono anche, come nel caso del pacchetto "430 Scuderia", corsi guida ideati in collaborazione con Michael Schumacher, che ha contribuito allo sviluppo della vettura.
Galleria Ferrari
Nuovo record di visitatori per la Galleria Ferrari di Maranello, che nel 2008 ha superato i 210.000 ingressi. Oltre alla significativa selezione di vetture che hanno segnato la storia del Cavallino Rampante in pista e su strada, particolarmente interessanti sono state le mostre tematiche che si sono succedute nel corso dell'anno: la prima dedicata al Ferrari Magic India Discovery Tour, la successiva con le opere del fotografo modenese Franco Fontana, e l'esposizione, ancora in corso fino al 15 dicembre, dei dipinti di Enrico Ghinato. A partire dal 18 dicembre, sarà allestita la mostra dei calendari di Gunther Raupp, che hanno scandito le giornate di tutti gli appassionati negli ultimi venti anni. La Galleria Ferrari è aperta tutti i giorni dalle 9:30 alle 18:00, con orario continuato.
Un anno di successi e celebrazioni
Il 2008 è stato per la Ferrari un anno significativo, che ha portato la vittoria del 16° Campionato del Mondo Costruttori di Formula 1, l'ottavo negli ultimi dieci anni. Anche le attività di sviluppo del Marchio proseguono con successo: nel corso del 2008 sono stati aperti nuovi Ferrari Store a livello internazionale, tra cui Singapore, Macao, Honolulu, Johannesburg e San Francisco. Ad oggi i punti vendita sono 25, tutti nelle più importanti città del mondo.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment