Ferrari Motor Ferrari Challenge News


09 December 2008

VISITA ALLA MASERATI E SEMINARIO PER GLI STUDENTI DELLA LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA DEL VEICOLO DELL’UNIVERSITA’ DI MODENA


Come già da tre anni a questa parte, al termine dei corsi del primo periodo ed in particolare al termine del corso di Disegno di Carrozzeria, tenuto dal Prof. Fabrizio Ferrari, gli studenti della Laurea Specialistica in Ingegneria del Veicolo dell’Università di Modena, hanno potuto usufruire, non solo di una visita a scopo didattico alla Maserati, ma anche di uno specifico seminario.

Grazie all’importante (e molto gradito, dagli studenti stessi) apporto della Maserati, azienda da sempre molto impegnata nella collaborazione con l’Università e gli istituti di formazione in genere, ancora una volta, per i futuri laureandi di Ingegneria del Veicolo a Modena, si è trattato di una vera e propria “full immersion” in una delle possibili realtà del mondo del lavoro (tra l’altro tra le più ambite e sognate), in funzione di quello che poi potrebbe divenire il loro percorso professionale.

Dopo un’iniziale presentazione storica dell’azienda stessa, tenuta all’interno del nuovo Showroom Maserati da uno dei personaggi storici dell’azienda stessa, il Sig. Manicardi, gli oltre 45 studenti presenti all’appuntamento sono stati divisi in gruppi, per l’abituale visita alle linee di montaggio e produzione delle vetture Maserati: Quattroporte e GranTurismo nelle loro varie versioni e varianti, attualmente sul mercato.



Sono stati così passati in rassegna e commentati, tutti vari stadi produttivi: dalla linea di montaggio vera a propria, sino ai reparti di finizione e collaudo finale.
Al termine del percorso in azienda, in una sala del piano superiore della nuova struttura Maserati, l’Ing. Antonio Cesaretti, specialista della carrozzeria all’Ufficio Tecnico Maserati e, tra le altre cose, anche tra i responsabili dell’engineering della Quattroporte, ha tenuto un lungo ed interessante seminario tecnico, toccando tutti i punti fondamentali che interessano il progetto, lo sviluppo e la messa in produzione di un nuovo prodotto automobilistico; senza dimenticare nemmeno quelli che sono gli aspetti economico/commerciali, logistici, di marketing ed immagine, ormai divenuti fondamentali al giorno d’oggi, quasi quanto (se non anche in misura maggiore) i temi e le problematiche squisitamente tecniche, soprattutto nella fase di concepimento e sviluppo di un nuovo prodotto auto.

Davvero un impegno lodevole e molto importante, quello della Maserati nei confronti dei giovani, che ci auguriamo di sicuro buon esempio anche per tutte le altre aziende italiane, del comparto automobilistico e motoristico in generale.


Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it