Ferrari Motor Ferrari Challenge News


15 January 2009

Maserati presenta la nuova Quattroporte Sport GT S nel settantesimo anniversario della prima vittoria nella Indianapolis 500

Il modello più sportivo della nuova gamma Quattroporte fa il suo debutto mondiale al NAIAS. L'attenzione è rivolta al DNA sportivo di Maserati, con due titoli nel campionato internazionale FIA GT conseguiti dalla MC12 nel 2008, e alla celebrazione di un'occasione speciale: il settantesimo anniversario del primo dei due trionfi consecutivi ottenuti a Indianapolis.

La nuova Quattroporte Sport GT S debutta a Detroit

Il debutto mondiale della nuova Maserati Quattroporte Sport GT S al North American International Auto Show 2009 è un'altra pietra miliare in termini di sportività, nel segmento delle luxury sport sedan ad alte prestazioni. Ideata e sviluppata come una "driving machine" nei panni di una berlina di lusso, la Quattroporte Sport GT S è la massima espressione della sportività Maserati nella gamma Quattroporte.

Le modifiche tecniche delle nuova Quattroporte Sport GT S, a confronto con la Quattroporte S, riguardano essenzialmente quattro aree:
- mappatura del motore V8 da 4.7 litri, la cui potenza è stata innalzata a 440CV;
- trasmissione, dotata di un software di gestione che presenta nuove caratteristiche ed è progettato per esaltare il divertimento di guida;
- le sospensioni anteriori e posteriori dotate di ammortizzatori monotaratura, molle più rigide e assetto ribassato;
- il sistema di scarico controllato da valvole pneumatiche, per un suono più profondo e coinvolgente.



Il look più sportivo e aggressivo è evidente anche nelle scelte stilistiche di interni ed esterni:

- dalla nuova calandra nera a listelle concave, all'interno della quale si staglia il logo del Tridente con fregi rossi, tipico delle versioni più sportive delle Maserati;
- nuovi fanali anteriori metallizzati titanio;
- l'Alcantara® scelto per il rivestimento dei sedili, con design sportivo a "M" e i rivestimenti in pelle;
- il Titantex, materiale composito color titanio, standard per le modanature.

L'eredità sportiva di Maserati

Nel 1939 e nel 1940, ben prima che qualsiasi altro brand straniero si stabilisse negli Stati Uniti, una Maserati tagliò per prima il traguardo di quella che è forse la più famosa competizione al mondo, la Indianapolis 500. Quella vettura era una monoposto 8CTF, prodotta a Modena, non a caso denominata "Boyle Special", e guidata da Wilbur Shaw. Oggi, per festeggiare il settantesimo anniversario della prima vittoria della Maserati a Indianapolis, la Boyle Special è in mostra presso lo stand Maserati al NAIAS 2009, a testimoniare il legame diretto con il suo prodotto più nuovo e sportivo: la nuova Quattroporte Sport GT S.

Il circuito è il luogo in cui Maserati ha gettato le basi della propria tradizione sportiva e da cui oggi continua ad attingere la sua filosofia: una vettura equilibrata e capace di rispondere in modo eccellente alle richieste di chi siede al volante. La pista continua ancora oggi a fare da sfondo ai trionfi agonistici internazionali di Maserati che, con i titoli Piloti e Squadre ottenuti nel 2008 nel campionato FIA GT dalla Maserati MC12, portano a 10 gli allori conquistati dalle vetture V12 GT nelle ultime quattro stagioni agonistiche, con Andrea Bertolini e Michael Bartels (nel 2006 e nel 2008) e il Vitaphone Racing Team (quattro vittorie consecutive dal 2005 al 2008).

Durante la stagione agonistica 2008, Maserati ha conseguito la terza vittoria in quattro anni alla mitica 24 Ore di Spa, con tre vetture MC12 ai primi quattro posti della classifica finale. Il trionfo riportato in Belgio testimonia ancora una volta l'affidabilità di Maserati, che nasce sulla pista, ma si traduce nella qualità e nella coerenza dell'intera gamma del Tridente.

Ecco l'elenco dei dieci trofei internazionali conquistati nel campionato FIA GT dal 2005 a oggi dalla Maserati MC12:

- 2 coppe Costruttori (nel 2005 e 2007);
- 3 titoli Piloti (Bertolini-Bartels nel 2006, Thomas Biagi nel 2007, Bertolini-Bartels nel 2008);
- 4 titoli Squadre (ininterrottamente dal 2005 a oggi, sempre con il Vitaphone Racing Team);
- 1 Citation Cup nel 2007, con il gentleman driver Ben Aucott.

Programma di personalizzazione "MC Sport Line"

Riservando particolare attenzione al DNA sportive della casa automobilistica, e grazie anche al recente trionfo a livello internazionale nel campionato FIA GT, Maserati ha sviluppato una serie speciale di nuove opzioni di personalizzazione, battezzata "MC Sport Line", presentata in anteprima mondiale al Motor Show di Bologna ai primi di dicembre. I nuovi contenuti firmati "MC Sport Line" vanno ad aggiungersi alla già ricca offerta di personalizzazione della Casa del Tridente. Pensata per sottolineare l'anima agonistica della Maserati, la "MC Sport Line" è dedicata a quei clienti che desiderano esibire la propria passione sportiva attraverso un'immagine dinamica e la scelta di soluzioni tecniche che aumentano il divertimento di guida senza compromessi.

Il nome "MC Sport Line" racchiude l'esperienza acquisita sui campi di gara dai tecnici di Maserati Corse, di cui ci si è avvalsi per la progettazione dei componenti funzionali. Anche sotto il profilo stilistico i designer Maserati hanno tratto ispirazione dal mondo delle corse: non è quindi casuale l'ampio utilizzo della fibra di carbonio, da sempre apprezzata dagli appassionati per il suo rimando alle competizioni.

Maserati per l'ambiente

Maserati ha impostato un piano di sviluppo, nell'arco dei prossimi cinque anni, per l'abbattimento dei consumi e delle emissioni di CO2 e per il rispetto dell'ambiente.

Nella progettazione degli ultimi modelli si è ottenuto un sostanziale miglioramento in termini di risparmio di carburante. Per la Quattroporte, complessivamente, a partire dal 2005 i consumi sono stati ridotti di oltre il 20% (ciclo NEDC combinato). Sulla GranTurismo la riduzione di CO2, rispetto al precedente modello Gran Sport, è del 10% (ciclo NEDC extra-urbano).

Sulla nuova Quattroporte S con motore 4.7, le emissioni exhaust/evap (allo scarico ed evaporative) e i consumi sono adeguati al superamento della futura normativa Euro 5 per l'Europa e LEV2 per gli USA, grazie anche all'adozione di un innovativo catalizzatore a matrice metallica e fogli perforati (Turbulent PE Catalyst), che coniuga permeabilità ad affidabilità, senza per questo compromettere le prestazioni. L'utilizzo di questa soluzione ha consentito di rendere più omogenea la distribuzione delle particelle inquinanti, ridurre la pressione, migliorare la resistenza alle alte temperature e migliorare il trasferimento delle masse gassose.

Maserati inoltre utilizza materiali che rispettano l'ambiente, facilmente riciclabili, e componenti naturali soprattutto per le parti interne, che sono maggiormente a contatto con il cliente (fibre tessili naturali, legno, pelle).

La progettazione delle vetture Maserati è attenta al concetto "Design for recycling", caratterizzato da facilità di smontaggio dei veicoli a fine vita e identificazione dei materiali, che consentono di separare le diverse tipologie in maniera efficace per il successivo riutilizzo.

I numeri di Maserati nel 2008

Sotto ogni punto di vista, il 2008 entrerà negli annali di Maserati come il migliore di sempre.

Nel corso dell'anno è stata presentata una nuova gamma di prodotti: la linea Quattroporte, disponibile nelle versioni 4.2 e 4.7 litri. Sul mercato è stato inoltre lanciato un nuovo motore per la gamma GranTurismo, che nel 2008 si è arricchita della versione GranTurismo S da 4.7 litri.

Nonostante la generale congiuntura economica negativa e la profonda crisi che ha investito il settore dell'auto a partire dai primi mesi dell'anno, per Maserati il 2008 è stato il secondo anno record consecutivo. Con quasi 8600 unità consegnate ai clienti finali, la Casa del Tridente registra il miglior risultato di sempre, con un incremento di quasi il 17% rispetto al 2007. Maserati inoltre ha visto crescere le proprie vendite in tutti i mercati mondiali, inclusi gli Stati Uniti.

Nonostante le difficoltà attraversate dall'economia statunitense, quello nordamericano (USA e Canada) rimane ugualmente il principale mercato a livello mondiale per Maserati. E' altresì noto l'ordine che vengono quindi a occupare gli altri mercati, a conferma, nonostante la crisi, della presenza consolidata di Maserati su tali mercati: l'Italia si colloca al secondo posto, il Regno Unito al terzo, seguito da Germania e Giappone, rispettivamente al quarto e quinto posto. Cinque mercati in tre continenti, che testimoniano la presenza autenticamente globale di Maserati. Il sesto posto è occupato dalla Francia, a cui seguono la Svizzera, Cina, Australia, EAU e Hong Kong.

Nei primi nove mesi Maserati ha conseguito ricavi per 596 milioni di euro, riportando la crescita del 22,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Le consegne alla rete sono aumentate del 25% rispetto ai primi nove mesi del 2007, performance ancora più di rilievo, se si considera che i segmenti di mercato di riferimento delle vetture Maserati hanno registrato un calo del 15% circa.

Nei primi nove mesi del 2008 Maserati ha conseguito un risultato della gestione ordinaria di 31 milioni di euro, pari al 5,2% dei ricavi, realizzando un significativo incremento rispetto ai 6 milioni di euro (1,2% dei ricavi) registrati nello stesso periodo dell'anno precedente.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it