Ferrari Motor Ferrari Challenge News


25 January 2009

IL DUCATI XEROX TEAM CONCLUDE TRE GIORNI DI PROVE A PORTIMAO

domenica 25 gen 2009Portimao - Test

Portimao (Portogallo): domenica 25 gennaio 2009: Noriyuki Haga e Michel Fabrizio (Ducati Xerox) hanno chiuso oggi tre giorni di prove ufficiali Pirelli all’Autodromo Internacional do Algarve.
Nella prima sessione della mattina è stata data bandiera rossa all’inizio della stessa dopo di che la sessione è stata cancellata causa l’olio lasciato sul tracciato da una moto rientrata ai box dopo una caduta. Nel pomeriggio, sull’asfalto più asciutto, tutti i team Superbike hanno partecipato a mezz’ora di prove libere, prima di effettuare una simulazione del nuovo format Superpole, per testare meglio il nuovo programma che ci sarà il sabato pomeriggio durante le gare del campionato 2009. La Superpole consisterà in tre sessioni, ognuna di dodici minuti, in cui i 20 piloti più veloci nelle qualifiche parteciperanno alla prima, alla fine della quale i primi 16 passeranno alla seconda,  e in fine gli 8 più veloci potranno giocarsi la pole position. I team hanno poi fatto una simulazione del scenario “flag-to-flag” che, come da nuovo regolamento verrà applicato con l’esposizione della bandiera bianca nel caso che iniziasse a piovere durante una gara


Michel Fabrizio
“Sembra bella la nuova Superpole, peccato solo per il meteo di oggi ma è stato utile comunque fare questa prova del nuovo format ed è ovvio che adesso la strategia del pilota e del team giocherà un ruolo importante. Per il resto, questo weekend è stato strano, ho trovato feeling solo verso la fine di quest’ultima giornata. Certamente le condizioni meteo non ci hanno aiutato, ma alla fine ho trovato una buona gomma e mi sono concentrato molto sul setting da gara portando avanti gli pneumatici per molti giri, ho scelto quindi di non rischiare per fare il tempo più veloce. Non vedo l’ora di andare a Phillip Island, una pista che mi piace e dove il tempo sarà sicuramente più bello!”
Noriyuki Haga
“Purtroppo le condizioni meteo non sono state il massimo in questi giorni. Sono molto soddisfatto comunque del lavoro che abbiamo fatto, abbiamo trovato la strada giusta riguardo al bilanciamento della moto e mi sono divertito ogni volta che sono uscito. La nuova Superpole è strana, molto diversa, e quando le condizioni sono come oggi, con alcune gocce di pioggia cadute durante le tre sessioni Superpole, diventa un po’ complicato. Possiamo avere un piano ma non possiamo pianificare il meteo! Direi che mi sento quasi pronto per la prima gara e i test che faremo a Phillip Island la settimana prima della gara, saranno sicuramente utili.”
TEMPI FINALI: Byrne (Ducati) 1’43.2; Spies (Yamaha) 1’43.4; Haga (Ducati Xerox) 1’43.4; Sykes (Yamaha) 1’43.5; Checa (Honda) 1’43.6; Neukirchner (Suzuki) 1’43.6; Smrz (Ducati) 1’43.7; Fabrizio (Ducati Xerox) 1’43.9 …..

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it