Attività Ferrari - Nel 2008 redditività record
Insieme alla vittoria del 16° titolo Mondiale Costruttori di Formula 1, l'ottavo negli ultimi 10 anni, Ferrari nel 2008 ha raggiunto risultati record in tutti i principali indicatori economici: la redditività (ROS) è salita al 17,6%, contro il 15,9% ottenuto nel 2007, con un risultato della gestione ordinaria pari a 339 milioni di euro, +27% rispetto all'esercizio precedente, grazie al diverso mix di prodotto venduto e ad una forte riduzione dei costi.
Il fatturato è cresciuto del 15,2%, attestandosi a 1.921 milioni di euro, mentre le vetture consegnate al cliente finale sono state complessivamente 6.587, in aumento del 2% rispetto alle 6.465 del 2007.
Continua la crescita nei mercati emergenti: l'Europa dell'Est segna +23% rispetto all'anno precedente; Medio Oriente e Sud Africa + 12%; Cina +20%. Il Nord America si conferma primo mercato per Ferrari con 1.700 vetture consegnate, pari al 26% del totale mondo; gli altri Paesi Europei hanno mantenuto i livelli del 2007, secondo la strategia aziendale che mira in primo luogo a mantenere l'esclusività della Marca producendo sempre un numero di vetture inferiore rispetto alla domanda.
Nel 2008 gli investimenti e i costi di ricerca e sviluppo sono stati pari al 18% del fatturato.
Ambiente ed energia
Nel 2008 è stato varato un piano energetico di autoproduzione che, attraverso un impianto fotovoltaico già installato e uno di trigenerazione che verrà completato nei prossimi mesi, permetterà a Ferrari di raggiungere la totale indipendenza energetica entro un anno. I nuovi impianti consentiranno complessivamente una riduzione delle emissioni di CO2 pari al 25-30% già nel corso del 2009.
Nell'ambito del programma "Formula Uomo" sono stati inoltre inaugurati l'edificio che ospita le Nuove Linee di Assemblaggio Vetture, progettato da Jean Nouvel, e il Nuovo Ristorante Aziendale, e sono state potenziate le aree verdi della cittadella Ferrari e all'interno dei reparti produttivi.
Sicurezza e servizi ai dipendenti
Oltre 4 milioni di euro sono stati investiti nel 2008 per la sicurezza sul lavoro, e si è ulteriormente arricchito il portafoglio di servizi offerti ai dipendenti: mutui agevolati fino al 100% per prima o seconda casa e ristrutturazioni, servizi bancari a condizioni di miglior favore, sconti sui libri di scuola per i figli e gli studenti lavoratori, piano sanitario di prevenzione con visite specialistiche, check up medico sportivo allargato a tutti i dipendenti e alle loro famiglie, e utilizzo gratuito di palestre.
Programmi di personalizzazione
Il Programma di Personalizzazione "Carrozzeria Scaglietti", avviato nel 1997, offre ai clienti la possibilità di arricchire la vettura sulla base dei propri gusti e delle proprie esigenze, fino a farla diventare un "pezzo unico". Le aree di personalizzazione sono quattro: Racing e Pista, Esterni e Colori, Interni e Materiali, Equipaggiamenti e Viaggio, alle quali si aggiunge la possibilità per i clienti di effettuare specifiche richieste fuori catalogo: sin dai tempi di Sergio Scaglietti, agli inizi della collaborazione con Ferrari, le vetture del Cavallino Rampante sono state fatte su misura per i clienti, ed oggi praticamente il 100% delle Ferrari stradali è realizzato con elementi di personalizzazione richiesti dal cliente.
I proprietari delle vetture Ferrari 12 cilindri possono inoltre fare riferimento all'Atelier di Maranello per costruirsi la propria vettura su misura, usufruendo non solo di una vasta gamma di speciali contenuti, ma avvalendosi anche del supporto di un consulente Ferrari. Nello stand del Salone di Ginevra, è stato ricreato un atelier del tutto simile a quello esistente a Maranello. Si tratta di un'area nella quale ciascun cliente può decidere ogni dettaglio della sua 599 GTB Fiorano o della sua 612 Scaglietti. Nella scelta il cliente è assistito da personale Ferrari dedicato al Programma, che lo accompagna nella definizione delle specifiche. Naturalmente le possibili variabili mantengono sempre le caratteristiche essenziali della vettura e non possono in alcun modo incidere sui sistemi di sicurezza attiva o passiva.
Nei suoi dieci mesi di attività l'atelier di Maranello ha contribuito a realizzare circa trenta tra 612 Scaglietti e 599 GTB Fiorano, cucite su misura per i relativi clienti. Particolarmente richiesti sono stati i colori storici ed extra.-campionario quali il Grigio Ferro Met ed il Rosso Monza. Molto apprezzate le nuove varianti cromatiche possibili per gli interni con particolare gradimento delle finizioni superficiali maculate opache. Associato a questo tipo di trattamento la quasi totalità dei clienti ha richiesto un filo di cucitura color crema anche per l'emblematico Cavallino Rampante sui poggiatesta.
Ferrari financial services
La società finanziaria nel 2008 ha registrato ottimi risultati nei 7 mercati in cui opera (Italia, Germania, Francia, Austria, Belgio, Svizzera e Stati Uniti), raggiungendo una penetrazione commerciale media pari al 33% in Europa (in Germania è pari al 48%), e al 34% negli USA: più di un terzo delle autovetture prodotte e vendute dalla Casa di Maranello è stata acquistata sottoscrivendo un contratto di finanziamento con la sua società finanziaria. La durata media dei finanziamenti è di 40 mesi e il valore finanziato va dai 100mila euro fino ai 4milioni di dollari, pari al valore di una California Spider recentemente venduta sul mercato americano. Nel portafoglio di Ferrari Financial Services si trovano anche 2 Ferrari Enzo (valore medio: 700mila Euro) e 7 vetture di Formula 1 delle stagioni passate (valore medio: 1,5milioni di Euro).
Sono quattro i pacchetti di servizi che FFS è in grado di fornire, adattando l'offerta alle diverse categorie di vetture trattate: Granturismo di gamma attuale, da competizione, vetture classiche e usate, di Formula 1 e serie limitate). Ciascun pacchetto offre una serie di contenuti specifici, dal finanziamento e dai più tradizionali servizi (assicurazione o manutenzione programmata) ai più esclusivi corsi guida, certificati dagli attuali piloti della scuderia di Formula 1. I servizi sono infatti del tutto personalizzati in funzione delle esigenze del Cliente, e possono includere anche, come nel caso del pacchetto "430 Scuderia", corsi guida ideati in collaborazione con Michael Schumacher, che ha contribuito allo sviluppo della vettura.
Ferrari classiche
L'Ente, costituito nel 2006 per fornire ai proprietari di auto d'epoca servizi di restauro e manutenzione, assistenza tecnica e certificazione di autenticità, ha portato a termine sinora circa 1.000 richieste di Certificazione, attraverso un'attività di preziosa ricerca e lavorazione accurata basata sui progetti originali delle vetture storiche del Cavallino Rampante contenuti nell'archivio tecnico-storico dell'Azienda, che raccoglie tutti i dati relativi alle vetture Granturismo, da competizione e sport prototipo della Casa di Maranello dalla sua fondazione. Sono inoltre ben 28 i restauri completi effettuati all'interno dell'officina dedicata alle vetture d'epoca.
Il 2009 sarà un anno importante per i collezionisti Ferrari: si celebra infatti il cinquantenario della 250 GT Berlinetta Passo Corto, e a questa leggendaria vettura sarà anche dedicata una categoria speciale nel Concorso d'Eleganza organizzato a Firenze dall'1 al 3 maggio. Una prestigiosa 250 Testa Rossa sarà invece protagonista della terza edizione dell'asta "Leggenda e Passione" organizzata da RM Auctions in collaborazione con Sotheby's, che si terrà il 17 maggio alla Pista di Fiorano.
Attività di retail
Prosegue il programma di aperture dei Ferrari Store, che sono oggi 25 nelle città più importanti del mondo: nel 2008 sono stati aperti a Singapore, Miami, Honolulu, Johannesburg, San Francisco e Venezia Aeroporto. Complessivamente i Ferrari Store hanno realizzato una crescita di fatturato pari al 16% rispetto al 2007.
Nel corso del 2009 il piano di sviluppo prevede altre significative aperture come Londra, Atene, Lisbona, Dubai, Bahrain, Jeddah, e Firenze.
In forte incremento anche le attività legate a internet e al sito www.ferrari.com: l'e-commerce nel 2008 è cresciuto di oltre il 65%, mentre gli eventi speciali come il lancio della Ferrari California e la presentazione della nuova monoposto di Formula 1 hanno fatto registrare milioni di contatti da tutto il mondo.
Galleria Ferrari
Nuovo record di visitatori per la Galleria Ferrari di Maranello, che nel 2008 ha superato i 210.000 ingressi. Oltre alla significativa selezione di vetture che hanno segnato la storia del Cavallino Rampante in pista e su strada, particolarmente interessanti sono state le mostre tematiche che si sono succedute nel corso dell'anno: la prima dedicata al Ferrari Magic India Discovery Tour, la successiva con le opere del fotografo modenese Franco Fontana, e infine l'esposizione dei dipinti di Enrico Ghinato. Ancora per pochi giorni i visitatori possono ammirare i calendari di Gunther Raupp, che hanno scandito le giornate di tutti gli appassionati negli ultimi venti anni.
La Galleria Ferrari è aperta tutti i giorni dalle 9:30 alle 18:00, con orario continuato.
La Ferrari in Svizzera
Nel 2008 sono state 290 le vetture omologate da strada consegnate ai clienti nel mercato svizzero, con un aumento del 7,4% rispetto al 2007. La Ferrari è presente con la filiale Ferrari Suisse (con sede a Nyon, vicino a Ginevra), controllata direttamente dal 1993; la filiale opera attraverso una rete di dieci concessionari, che garantiscono anche l'assistenza tecnica.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment