Ferrari Motor Ferrari Challenge News


10 March 2009

Barcellona - F60 veloce ma ancora non al 100% affidabile

Barcellona, 10 marzo 2009

Giornata dai due volti quella odierna per la Scuderia Ferrari Marlboro. Kimi Raikkonen era al suo ultimo giorno di test prima della partenza per il Gran Premio d'Australia e aveva in programma, dopo il confronto fra alcune regolazioni dell'assetto della sua F60, una simulazione completa del weekend di gara, comprensiva delle tre sessioni di qualifiche e della corsa. Purtroppo, il programma non è stato completato a causa di una perdita di liquido refrigerante del sistema di recupero dell'energia cinetica verificatasi sul dopo una decina di giri dall'inizio della simulazione di gara. Fino a quel momento Kimi aveva percorso in totale 55 giri, il più veloce nel tempo di 1.20.314, miglior prestazione assoluta di questa sessione di test.

"Abbiamo avuto un problema al sistema di raffreddamento del KERS e abbiamo preferito fermarci per non correre il rischio di creare guai maggiori" - ha detto Kimi ai rappresentanti dei media presenti in circuito - "Fino a quel momento le cose erano andate bene. Credo che, una volta risolti questi piccoli problemi di affidabilità, possiamo dire di avere un pacchetto molto buono a disposizione. Certo, mi sarebbe piaciuto fare una seconda simulazione di gara dopo quella che avevamo fatto in Bahrain a febbraio ma meglio che certe cose accadano nei test piuttosto che in un Gran Premio."


Molte le domande relative a chi potrebbero essere gli avversari della Ferrari in questa stagione, alla luce di quanto si è visto nei test: Kimi non si è discostato dalla sua linea tradizionalmente molto prudente: "Onestamente non ho idea di chi può essere considerato favorito. Finora abbiamo visto un grande equilibrio fra tante squadre e credo proprio che dovremo aspettare Melbourne per saperne di più. Da parte nostra posso dire che sono soddisfatto di quello che abbiamo fatto in queste prove invernali. La macchina si comporta bene e questa è la cosa più importante, che abbiamo verificato su vari circuiti. Certo, abbiamo avuto qualche problemino di affidabilità, nulla che non possa comunque essere risolto lavorandoci in fabbrica, talvolta le condizioni meteo non ci sono state favorevoli e avremmo voluto fare più chilometri ma è inutile guardarsi indietro. Non vedo l'ora di iniziare le gare, sapete che le corse sono la cosa che mi piace di più della Formula 1."

Anche oggi era ai box della Scuderia Michael Schumacher, che desidera seguire da vicino le ultime fasi della preparazione in vista di Melbourne. Questo pomeriggio arriva a Barcellona Felipe Massa: a lui sarà affidata la F60 per le rimanenti due giornate di test.

Questi i tempi di oggi:
Raikkonen (Ferrari), 1.20.314 (55 giri)
Nakajima (Williams), 1.20.907 (66)
Barrichello (Brawn GP), 1.20.966 (110)
Trulli (Toyota), 1.21.182 (119)
Webber (Red Bull), 1.21.347 (66)
Heidfeld (BMW), 1.21.615 (126)
Sutil (Force India), 1.21.834 (82)
Alonso (Renault), 1.21.937 (111)
Kovalainen (McLaren), 1.21.991 (87)
Bourdais (Toro Rosso), 1.23.039 (14)
Buemi (Toro Rosso), (6)

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it