NORIYUKI HAGA (DUCATI XEROX) E LA 1198 SUL PODIO DUE VOLTE OGGI IN QATAR
Losail (Qatar), sabato 14 marzo: nel secondo appuntamento del Campionato Mondiale Superbike 2009 oggi pomeriggio sul Circuito Internazionale di Losail, Noriyuki Haga (Ducati Xerox) è tornato sul podio dopo aver portato la sua 1198 al secondo posto in entrambe le manche.
In Gara 1 Noriyuki è partito molto bene ed è rimasto in seconda posizione, a stretto contatto col pilota Aprilia Max Biaggi per i primi dodici giri. Tutti e due i piloti sono stati poi sorpassati dal americano Ben Spies che ha poi tenuto il comando fino alla fine della gara. Noriyuki e Max hanno lottato duramente negli ultimi giri ed è stato il pilota Ducati a prevalere sul traguardo concludendo la gara in seconda posizione con la sua 1198. Purtroppo non è stata una bella gara per il suo compagno di squadra Michel Fabrizio che, dopo sette giri in cui ha recuperato parecchie posizioni, da quattordicesimo a settimo, ha sofferto un problema tecnico che lo ha costretto a disinserire l’antispin della moto, senza il quale il pilota è poi caduto.
Nella seconda manche sono stati sempre Noriyuki, Max e Ben a lottare per la vittoria, con Haga al comando per i primi cinque giri, ma è stato Spies a trionfare mentre Noriyuki è riuscito a concludere la gara sempre davanti a Max, replicando così il podio di gara 1.
Michel ha avuto una pessima partenza transitando al primo giro in diciassettesima posizione, ha tentato un recupero come nella prima manche ma la mancanza di grip al posteriore lo ha costretto ad una sosta ai box per cambiare il pneumatico posteriore, rientrato in pista ha effettuato il suo miglior crono prima di ritirarsi visto il distacco di quasi due giri accumulato nella sosta.
Noriyuki Haga (Gara 1 – 2°; Gara 2 – 2°)?“Sono molto contento dei miei risultati perché mantengo il comando della classifica generale. Gara 1 è stata una bella lotta e ho dovuto fare di tutto per rimanere davanti con Ben (Spies) e Max (Biaggi). Nei primi giri riuscivo a tenere il passo ma poi ho cominciato ad avere problemi con il posteriore ed è stato più difficile mantenere il loro ritmo. Quando Ben ci ha scavalcato ha creato un piccolo gap, e non c’e’ stato modo di raggiungerlo di nuovo. Mi sono divertito gareggiando con Max, negli ultimi giri però è stata durissima. Gara 2 è stata molto simile, un’altra volta insieme a Biaggi. Sono stato in testa per qualche giro ma poi, come prima, Ben ha preso il comando ed è scappato via. Comunque un buon risultato e dei punti importanti; ringrazio il team per avermi fornito con una moto fantastica dopo qualche difficoltà iniziali giovedì.”
Michel Fabrizio (Gara 1 – DNF; Gara 2 - DNF )?“Oggi è stato un giorno da dimenticare. In Gara 1 ho avuto un problema tecnico con l’antispin della moto, ho dovuto disinserirlo, e guidare senza questo supporto elettronico ha causato la mia caduta. Nella seconda manche poi, dopo otto giri, ho deciso di rientrare al box per sostituire la gomma posteriore che non aveva grip fin dal primo giro. I miei tecnici hanno cambiato la gomma e sono uscito di nuovo ma purtroppo il distacco accumulato non mi avrebbe permesso di lottare nemmeno per un solo punto e quindi ho concluso in anticipo.”
GARA 1: 1. Spies (Yamaha); 2. Haga (Ducati Xerox) 3. Biaggi (Aprilia); 4. Nakano (Aprilia), 5. Checa (Honda); 6. Byrne (Ducati); 7. Sykes (Yamaha); 8. Kiyonari (Honda)
GARA 2: 1. Spies (Yamaha); 2. Haga (Ducati Xerox) 3. Biaggi (Aprilia); 4. Kiyonari (Honda); 5. Sykes (Yamaha); 6. Neukirchner (Suzuki); 7. Nakano (Aprilia); 8. Rea (Honda)
PUNTI (dopo 2 di 14 eventi): Piloti – 1. Haga (Ducati Xerox) 85; 2. Spies (Yamaha) 75; 3. Neukirchner (Suzuki) 40; 4. Biaggi (Aprilia) 38; 5. Haslam (Honda) 36; 6. Sykes (Yamaha) 32…. 11. Fabrizio (Ducati Xerox) 24. Costruttori - Ducati 85; Yamaha 81; Honda 51; Aprilia 41; Suzuki 40; BWM 27; Kawasaki 2
Comments
Nessun commento presente
Add Comment