Ferrari Motor Ferrari Challenge News


12 March 2009

Un primo bilancio

Maranello, 12 marzo

Dopo 8635 chilometri di prove e a poco più di due settimane dall'inizio del Campionato del Mondo, è tempo per un primo bilancio: chi meglio di Stefano Domenicali, Team Principal della Scuderia Ferrari Marlboro, per farlo? Lo abbiamo incontrato questa mattina a Maranello e gli abbiamo fatto alcune domande.

A che punto è la Ferrari?

"Nei giorni scorsi sono stato a Barcellona per seguire da vicino le ultime fasi dei test e ho visto una squadra molto concentrata e determinata. Siamo contenti del livello della nostra macchina dal punto di vista della prestazione mentre è chiaro che dobbiamo ancora lavorare con un'attenzione ancora maggiore sul versante dell'affidabilità. Abbiamo visto lo scorso anno quanto sia fondamentale essere affidabili, quanto determinanti siano i dettagli: dobbiamo moltiplicare gli sforzi in questa direzione.

Quali sono le tue aspettative?

"Mai come quest'anno mi aspetto un campionato difficilissimo. Sono stati introdotti tantissimi cambiamenti regolamentari: per progettare la macchina si è praticamente partiti da un foglio bianco. In questi casi, il fattore tempo assume un ruolo ancor più determinante: chi, come noi e i nostri principali avversari negli ultimi due anni, ha spinto fino all'ultimo nello sviluppo della vettura 2008 magari si ritrova più svantaggiato rispetto a chi ha scelto di dare per persa sin dall'inizio la scorsa stagione e ha dedicato ogni risorsa disponibile al nuovo progetto."


Dove pensi che sia la Scuderia rispetto ai suoi avversari?

"Non voglio che si pensi che eluda la domanda ma mai come oggi è davvero difficile dire quali siano i rapporti di forza in campo. Fino all'altro giorno c'era un grandissimo equilibrio fra diverse squadre - alcune attese, altre meno - e poi c'è stato l'exploit della rediviva Brawn GP, le cui prestazioni sono molto sorprendenti e meritano di essere seguite con grande attenzione. Noi pensiamo di essere nel gruppo delle squadre più competitive ma restano tante incognite da chiarire: dovremo aspettare Melbourne per avere delle risposte."

Negli ultimi giorni si sono sentite tante voci su alcune interpretazioni del regolamento tecnico effettuate da diverse squadre: qual è la posizione della Ferrari?

"Da parte nostra riteniamo di aver applicato alla lettera lo spirito delle modifiche regolamentari introdotte in seguito al lavoro svolto dall'OWG (Overtaking Working Group) insieme alla FIA. Può essere accaduto che altri abbiano preso strade diverse: sta alla FIA spazzare via i dubbi e speriamo che lo faccia in maniera chiara e veloce."

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it