Doppietta Ferrari nella 12 Ore di Sebring
Stupenda doppietta per la F430 GT2 nella 12 Ore di Sebring, gara inaugurale dell'edizione 2009 dell'American Le Mans Series. Ad aggiudicarsi la vittoria di classe è stata la vettura numero 62 affidata al portoghese Jaime Melo, al finlandese Mika Salo e al tedesco Pierre Kaffer, che ha completato in totale 332 giri precedendo di tre tornate la gemella del team Advanced Engineering, guidata dagli argentini Luiz Perez Companc e Mattias Russo e dall'italiano Gimmi Bruni. Per Salo e Melo si è trattato del secondo successo con la Ferrari in questa prestigiosa gara dopo quello del 2008 mentre Kaffer, che aveva vinto qui con l'Audi la classifica assoluta nel 2004, era al debutto agonistico al volante della F430 GT2.
Il dominio delle vetture di Maranello è stato netto. Pur partita dal fondo dello schieramento perché Melo non aveva potuto partecipare alla sessione di qualifica in notturna e, pertanto non sarebbe stato possibile utilizzarlo in gara dopo il tramonto senza la perdita della posizione acquisita in qualifica, la macchina del Team Risi si è installata in prima posizione dopo due ore di gara e non l'ha più lasciata fino alla bandiera a scacchi.
L'ottimo risultato è stato completato dal sesto posto della seconda vettura di Risi Competizione, quella dell'equipaggio formato dall'americano Tracy Krohn, dallo svedese Nic Jonsson e dal veterano belga Eric van de Poele, giunta al traguardo con un ritardo di 29 giri.
"Sono molto felice. Sono orgoglioso che le tre Ferrari che erano al via sono tutte arrivate alla bandiera a scacchi, a conferma della bontà di questa macchina e di come viene preparata" - ha detto Giuseppe Risi, Team Principal di Risi Competizione - "Abbiamo dominato e non abbiamo avuto alcun problema tecnico: la squadra e tutti i piloti hanno fatto un ottimo lavoro, dalla partenza all'arrivo."
Comments
Nessun commento presente
Add Comment