Ferrari Motor Ferrari Challenge News


28 March 2009

GP d'Australia - Qualifiche

Melbourne, 28 marzo 2009

Qualifiche

F. Massa: 7° 1.27.033 7 giri
K. Raikkonen: 9° 1.27.163 7 giri

Telai:
F. Massa 275
K. Raikkonen 276

Meteo:
temperatura aria 21 °C, temperatura asfalto 31/29 °C, sole.

Le due Ferrari F60 prenderanno il via del Gran Premio d'Australia dalla settima e dalla nona posizione, occupate rispettivamente da Felipe Massa e Kimi Raikkonen. I due ferraristi hanno percorso in totale 21 giri, così suddivisi: 8 in Q1, 6 in Q2 e 7 in Q3. "Non possiamo essere soddisfatti di questo risultato" - ha dichiarato Stefano Domenicali - "Sapevamo che, a parte una squadra che oggi sembra essere fuori portata come prestazione assoluta, c'erano diversi team che potevano aspirare alle prime posizioni. Oggi abbiamo avuto la conferma di quanto avevamo detto durante l'inverno: le differenze di prestazione fra un ampio gruppo di macchine sono minime e basta non rendere al massimo che si finisce indietro. Questo è quello che è successo oggi, in particolare in Q3, dove non abbiamo reso all'altezza del nostro potenziale. Dobbiamo capire perché ciò sia accaduto e, contemporaneamente, prepararci nella maniera migliore per una gara che sarà sicuramente molto difficile ed incerta."


Felipe Massa: "Prevedevamo che sarebbe stato possibile ma molto difficile riuscire ad entrare fra i primi cinque e questa previsione si è avverata: abbiamo ottenuto un settimo posto che sicuramente non ci soddisfa ma che rappresenta il meglio che siamo riusciti a fare oggi pomeriggio. Ora dobbiamo concentrarci sulla gara di domani, che sarà durissima. Il primo appuntamento della stagione qui in Australia è sempre un'incognita, anche perché la pista è scivolosa ed è facile che ci siano degli incidenti. Dovremo cercare di arrivare in fondo e di conquistare quanti più punti possibili."

Kimi Raikkonen: "Stamattina un problema idraulico mi ha impedito praticamente di sfruttare la terza sessione di prove libere: un peccato ma meglio che queste cose accadano il sabato piuttosto che la domenica. La macchina non era certo ideale per le qualifiche ma credo che siamo messi abbastanza bene per la gara. Un piazzamento in zona punti è possibile anche se avremmo potuto essere più avanti sulla griglia di partenza. Per quello che abbiamo visto oggi è chiaro che ci manca un po' di prestazione rispetto ai più veloci ma la gara sarà molto lunga e vedremo quello che riusciremo a fare."

Luca Baldisserri: "Dobbiamo capire perché in Q3 non abbiamo reso come in Q2, alla luce del quantitativo di benzina che abbiamo a bordo. Domani la gara sarà certamente molto difficile. Dovremo cercare di sfruttare tutte le situazioni, iniziando dalla partenza. Sulla griglia infatti siamo le prime macchine a disporre del KERS, un elemento che potrebbe consentirci di guadagnare qualche posizione. Poi dobbiamo tenere presente che su questo tracciato la safety-car è stata spesso protagonista e che quindi tutto può accadere. L'affidabilità resta fondamentale. Stamattina abbiamo avuto un problema idraulico che ha costretto Kimi a fermarsi in pista all'inizio di FP3 ed è chiaro che non è stato il miglior modo di prepararsi alle qualifiche. Dobbiamo prestare massima attenzione ad ogni dettaglio e cercare di portare le macchine al traguardo con l'obiettivo di raccogliere dei punti."

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it