Ferrari Motor Ferrari Challenge News


28 March 2009

GP d'Australia - La conferma

Melbourne, 28 marzo 2009

Ieri il nostro report era intitolato "nuovo ordine" e il risultato della prima sessione di qualifiche della stagione ha confermato che i risultati del venerdì non sono stati sovvertiti con il calar del sole alla fine della seconda sessione di prove.

Felipe Massa inizierà il Gran Premio d'Australia dalla quarta fila, al settimo posto, mentre il suo compagno di squadra della Scuderia Ferrari Marlboro Kimi Raikkonen sarà esattamente dietro di lui, in nona posizione. Se questo risultato appare poco soddisfacente, bisogna considerare la prestazione dei rivali degli ultimi anni del Cavallino Rampante, il team McLaren-Mercedes, che ha fatto anche peggio con Heikki Kovalainen che si è piazzato al quattordicesimo posto e il campione del mondo in carica Lewis Hamilton quindicesimo. La preparazione di Kimi per la prima sessione di qualifiche dell'anno ha avuto un arresto, quando si è trovato fuori pista durante le prove libere del mattino, a causa di un problema idraulico.

Il motivo di questo calo nelle due squadre che hanno dominato il mondo della Formula 1 per così tanto tempo è che, al momento, non ci sono dubbi che c'è una vettura che è nettamente al di sopra di tutte le altre in termini di prestazioni, mentre ci sono alcune squadre stanno già facendo molto meglio rispetto alle stagioni passate. La Brawn Mercedes, il team che ha rilevato il posto della Honda quando ha deciso di lasciare le corse, ha avuto un inizio stagione da sogno, monopolizzando la prima fila dello schieramento. Nella prima sessione di prove, le due monoposto bianche si sono presentate quasi senza loghi pubblicitari sulla carrozzeria. Poi, appena prima delle qualifiche, l'imprenditore Sir Richard Branson è arrivato nel paddock e quando la sessione è cominciata la vettura mostrava adesivi della Virgin. Verso la fine delle qualifiche Jenson Button ha ottenuto la sua quarta pole position in carriera, l'ultima sulla stessa pista nella stagione 2006, mentre l'ex pilota Ferrari Rubens Barrichello ha ottenuto il secondo posto. Le sorprese non sono finite visto che la seconda fila ha visto il pilota della Red Bull Sebastian Vettel al terzo posto, al debutto nel team inglese, mentre Robert Kubica è arrivato quarto sulla sua BMW. La terza fila vede rispettivamente la Williams-Toyota di Nico Rosberg, che occupa il quinto posto e la Toyota di Timo Glock alla sesta posizione.

Domani la gara prenderà il via alle cinque del pomeriggio, un'altra novità della stagione che sembra presentare diversi nuovi elementi. Il Gran Premio d'Australia, da quando è diventato il primo appuntamento della stagione, ha la reputazione di riservare sorprese e incidenti, in parte perché è il primo evento, in parte perché questo è nella natura del circuito. I due piloti Ferrari avranno a disposizione 58 giri per spingere al massimo e per ottenere il massimo dalla situazione. La cosa importante sarà finire la gara e di arrivare in zona punti, perché anche se sembra un obbiettivo difficile, l'affidabilità durante la stagione sarà l'elemento chiave per la vittoria dei titoli 2009.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it