E' cosmopolita la Ferrari del futuro
Maranello, 18 Novembre 2005 - Sono stati Luca di Montezemolo e Sergio Pininfarina a premiare oggi a Maranello i vincitori del concorso di Car Design che tanto ha appassionato i futuri talenti della progettazione automobilistica di tutto il mondo.
I 20 progetti finalisti sono stati realizzati da studenti provenienti da 13 nazioni in rappresentanza delle quattro celebri scuole - College for Creative Studies di Detroit, Coventry University School of Art & Design, Istituto Europeo di Design di Torino e Tokyo Communication Arts. Stamattina, i giovani designer hanno presentato alla giuria i loro modelli in scala 1:4, più una serie di disegni e concept relativi sia allo stile esterno che agli interni.
I modelli vincitori dei 4 cavallini di bronzo sono:
- "Millechili" - di Luis Agullo Spottorno (Spagna) e Felix Hiller (Germania) - Istituto Europeo di Design, Torino
- "Fiorano" - di Rob Battams (Regno Unito), Tom Hardman (Regno Unito) e David Imai (Stati Uniti) - Coventry University, School of Art & Design
- "Tre Diviso" - di Daisuke Nagasato (Giappone), Kim Teakyung (Corea) e Hiroaki Yakubo (Giappone) - Tokyo Communication Arts
- "Ascari" - di Manuele Amprimo (Italia), Werner Gruber (Italia) e Yu Jae-Cheul (Corea) - Istituto Europeo di Design, Torino
A questi premiati, che effettueranno uno stage professionale presso il Dipartimento di Concept Design della Ferrari o presso l'Area Stile della Pininfarina, si sono aggiunte alcune menzioni di merito:
- premio alla scuola per l'estrema attenzione e cura nei confronti del progetto: Tokyo Communication Arts
- progetto più votato sul sito www.ferrariworld.com: "Ferrari F Zero" - di Jean-Michel Raad (Francia), Shen Jiang (Cina) e Leon Dang (Cina) - Coventry University School of Art & Design
- miglior nome attribuito al progetto: "Millechili" - di Luis Agullo Spottorno (Spagna) e Felix Hiller (Germania) - Istituto Europeo di Design, Torino
- team femminile: "Vigore" - di Keiko Ikeda (Giappone) - Hye Jin Kim (Corea) e Yanagimoto Kazuo (Giappone) - Tokyo Communication Arts
Ad essi si sono aggiunti il "Premio Alcoa", per il concept più adatto alla riproduzione in alluminio, vinto da "612 Lafayette" - di Shigenori Maeda (Giappone), del College for Creative Studies di Detroit, e il premio istituito dal Sunday Times, i cui lettori hanno proclamato come modello preferito "Ferrari F Zero" - di Jean-Michel Raad (Francia), Shen Jiang (Cina) e Leon Dang (Cina) - Coventry University School of Art & Design.
Al momento della premiazione, che ha visto insieme a Luca di Montezemolo il Senatore Pininfarina e Piero Ferrari, c'è stato un tifo da stadio per i vincitori.
Il concorso, realizzato con la collaborazione della Pininfarina e il supporto di Alcoa - l'azienda che produce i telai in alluminio per Ferrari - ha visto all'opera i migliori allievi di ciascun istituto, che si sono cimentati nella realizzazione di modelli Ferrari in scala 1:4, proponendo una stimolante sfida alle tipologie attualmente consolidate delle 8 cilindri a motore centrale e delle 12 cilindri a motore anteriore.
Pur nella piena libertà creativa, il design dei singoli progetti doveva comunque mantenere tratti riconoscibili per la Marca Ferrari.
La giuria che oggi ha giudicato i 20 modelli finalisti era composta dal team che nella realtà decide lo stile delle Ferrari destinate alla produzione: il Presidente Luca di Montezemolo, il Vice Presidente Piero Ferrari, il Direttore Generale Jean Todt, il Vice Direttore Generale Amedeo Felisa, il nuovo Responsabile Concept Design Donato Coco e il Direttore Sviluppo Gamma Prodotto Massimo Fumarola. A loro si aggiungono il Senatore Sergio Pininfarina e il Responsabile del Design della Pininfarina Ken Okuyama. Del gruppo facevano parte anche Giuseppe Bonollo e Frank Stephenson, adesso rispettivamente Responsabile dell'attività Product Portfolio Management di Fiat e Responsabile Centro Stile di Fiat e Lancia, per i loro recenti incarichi in qualità di Responsabile Strategie di Prodotto e Responsabile Concept Design della Ferrari.
In tre settimane, la sezione del sito www.ferrariworld.com contenente le foto dei 20 modelli finalisti, è stata visitata da oltre 22.000 utenti, che hanno espresso il loro giudizio sulle diverse proposte.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment