Ferrari Motor Ferrari Challenge News


02 April 2009

Raikkonen: “piove a catinelle”

Sepang, 2 aprile

Gran parte dell'intervista che precede la gara si è concentrata sulle tipiche, forti piogge che di solito bagnano la pista nel tardo pomeriggio, cosa che è puntualmente avvenuta anche durante la Conferenza Stampa della FIA di oggi. “Quando piove qui, di solito scende molto forte, piove a catinelle per mezzora circa, poi smette e la pista si asciuga molto velocemente, quindi aspettiamo e vediamo cosa succede questo fine settimana”, è stata la risposta di Raikkonen quando gli è stato chiesto cosa si aspettava dalle condizioni meteo. “Può essere un fattore chiave, specialmente durante le qualifiche”. La Scuderia Ferrari Marlboro non è riuscita ad andare a punti nella prima gara della stagione ma Kimi, che ha vinto a Sepang lo scorso anno, era propenso a dire che la mancanza di punti è dovuta a tutt'altri motivi. “La Malesia è una gara diversa quindi tutto può succedere, ma vorrei ricordare che, senza il mio errore a Melbourne, potevamo raggiungere un buon risultato invece di non fare punti.

Comunque era solo la prima gara e ce ne sono ancora molte prima della fine della stagione. E' troppo presto parlare il giovedì, quindi aspettiamo fino alla fine delle prove libere di venerdì per avere una visione più chiara della situazione.
La Scuderia è stata una delle poche squadre ad usare il KERS, o comunque ad averlo fatto utilizzare ad entrambi i piloti a Melbourne e il pilota finlandese è un forte sostenitore di questo sistema. “Usiamo il KERS dall’inizio, sia nei test invernali sia durante tutto il primo Gran Premio e pensiamo di continuare su questa strada per tutta la stagione. Lo usiamo in qualsiasi situazione riteniamo sia utile e vorrei dire che lo facciamo principalmente per ottenere un buon tempo sul giro, ma può essere usato anche per lottare o per difendersi. Non sono sicuro se il KERS sarà più utile qui rispetto all'Australia. Penso solo che questo tracciato sia più adatto alle nostre caratteristiche e spero che scopriremo di essere più veloci qui e che questo fine settimana saremo in grado di lottare con il gruppo di testa. Questa pista ha caratteristiche uniche, paragonata a Melbourne che è considerato un circuito “normale”, ma con il caldo, l'umidità e la minaccia della pioggia può succedere davvero di tutto. Di solito questo circuito produce un ordine diverso fra le squadre rispetto all'Albert Park, che di solito vede strani risultati”.
Altri due elementi emersi dopo Melbourne che si ripeteranno qui questo fine settimana, una partenza ritardata e ancora le due differenti mescole di gomme che la Bridgestone porterà qui, come stabilito dalle nuove regole, per rendere la gara ancora più interessante. “Ancora una volta è una gara serale e nonostante non ci dovrebbero essere problemi in termini di visibilità, ci sono concrete possibilità che a quell'ora inizi a piovere, proprio quando sarà in corso la gara”, ha commentato Kimi alla prima questione sollevata. “Per quel che riguarda gli pneumatici qui avremo diversi tipi di gomme, compresa la mescola dura che non abbiamo mai usato prima d'ora, quindi vedremo come funzionerà. Le gomme dure sembrano andare abbastanza bene, ma ci vuole tempo per farle lavorare in modo appropriato, mentre quelle morbide, una volta montate si devono tenere come sono, non puoi farle lavorare adeguatamente come prima. Ma davvero, non sappiamo cosa dobbiamo aspettarci qui”.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it