GP Malesia - Un ritorno ai vecchi tempi?
Kimi Raikkonen è stato il più veloce, Felipe Massa è arrivato secondo posto a soli 0.125 secondi dal compagno di squadra della Scuderia Ferrari Marlboro. Questo è stato l'ordine d'arrivo al termine della seconda sessione di prove libere del giorno, che è durata 90 minuti. Quindi, dopo l'inusuale ordine d'arrivo che abbiamo visto nel fine settimana di Melbourne, forse questa volta il vecchio ordine è tornato in Formula 1, considerando che le vetture della Brawn GP, per le quali l'aggettivo “dominante” non è abbastanza per descrivere la loro performance nel GP d'Australia, oggi hanno chiuso al sesto e al settimo posto.
No, sarebbe sbagliato dire che tutto è cambiato, considerando che le prime quindici macchine hanno chiuso la giornata con distacchi minimi, nell'arco di un secondo, e di conseguenza, con le dovute differenze rispetto al carico di carburante, tutti sembrano essere molto vicini. Il circuito di Sepang è un tracciato sicuramente più tradizionale rispetto all'Albert Park e le grandi differenze che si sono viste a Melbourne fra i due tipi di pneumatici portati dalla Bridgestone non si sono ripetute qui: le prestazioni della mescola morbida e di quella dura sono più similari e, cosa più importante, le gomme morbide sembrano avere una maggiore durata rispetto agli pneumatici visti a Melbourne. In breve, mentre la Ferrari F60 sembra più competitiva qui, è ancora troppo presto per dire cosa potrebbe accadere nel resto del fine settimana. I problemi di affidabilità hanno messo la Scuderia ulteriormente in difficoltà domenica scorsa e oggi il KERS di Kimi ha fatto le bizze, facendogli perdere tempo per scendere in pista, mentre Felipe ha avuto una giornata un po' difficile.
Il terzo e il quinto pilota più veloce oggi sono stati Sebastian Vettel e Mark Webber, con la Williams-Toyota di Nico Rosberg che si è messo in mezzo ai due piloti della Red Bull piazzandosi al quarto posto. Nel pomeriggio ci sono state pesanti piogge più o meno all'ora in cui domani le qualifiche – che iniziano alle 5 ora locale – termineranno. Il clima tropicale della Malesia potrebbe, ancora una volta, essere il principale protagonista di questo fine settimana.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment