GP della Malesia - Qualifiche
Felipe Massa: 16° 1.35.642 4 giri
Kimi Raikkonen: 9° 1.36.170 6 giri
Telai: F. Massa 275, K. Raikkonen 276
Meteo: temperatura aria 31/30 °C, temperatura asfalto 39/35 °C, parzialmente nuvoloso.
E’ stata una qualifica molto sofferta per la Scuderia Ferrari Marlboro, che ha visto Felipe Massa eliminato già in Q1 e Kimi Raikkonen piazzarsi soltanto al nono posto in Q3. “Questo risultato sicuramente è inferiore alle nostre aspettative anche se sapevamo che sarebbe stata una qualifica difficile” – ha dichiarato Stefano Domenicali, Team Principal della Scuderia – “Quello che però ci lascia molto amaro in bocca è il modo in cui abbiamo affrontato la prima parte della sessione: abbiamo commesso un errore di presunzione che abbiamo pagato a caro prezzo con Felipe, che è rimasto subito fuori al primo taglio. Domani sarà una corsa molto lunga e difficile, con l’incognita legata alle condizioni meteorologiche che possono mutare molto in fretta. Dovremo cercare di sfruttare al meglio il nostro passo di gara e la partenza: abbiamo visto in Australia che tutto può succedere e noi dobbiamo saper cogliere tutte le opportunità.”
Felipe Massa: “Sono molto deluso. Se fossi stato sedicesimo a causa di una mancanza di prestazione allora potrei accettare questo risultato ma così fa ancora più male. La pista è migliorata tantissimo giro dopo giro e il primo tentativo effettuato, peraltro non perfetto, non è stato sufficiente. Non abbiamo reagito in tempo e abbiamo perso l’opportunità di fare un nuovo tentativo. Non c’è una responsabilità individuale: siamo una squadra e perdiamo e vinciamo tutti insieme. Dobbiamo cambiare mentalità e affrontare le qualifiche in modo diverso rispetto al passato. Non c’è margine e dobbiamo dare tutto sin dalla prima sessione. La mia motivazione resta comunque alta. Non è la prima volta che mi troverò ad affrontare una gara partendo da dietro e so di poter contare su un buon passo. Dovremo cercare di sfruttare ogni possibilità per guadagnare delle posizioni.
Kimi Raikkonen: “Onestamente il problema principale è che, in questo momento, non siamo sufficientemente veloci per lottare per le prime posizioni. La macchina non è carente in qualche area in particolare ma non abbiamo abbastanza aderenza per essere veloci come chi ci sta oggi davanti. Domani sarà una gara molto lunga. Cercheremo di sfruttare la partenza: in Australia era stata molto buona ma non c’era molto spazio mentre qui il rettilineo è lungo e la pista larga. Inoltre, il passo, come abbiamo visto ieri, è competitivo. Dobbiamo migliorare la prestazione ma, ovviamente, sarà importante fare chiarezza al più presto sulle regole per capire in che direzione muoverci. Entrambi i tipi di gomme si comportano bene sulla distanza: cercheremo di approfittarne.”
Luca Baldisserri: “Abbiamo scelto di fare un solo tentativo con le gomme morbide nuove in Q1 per risparmiare un treno per le sessioni successive e di farlo subito in apertura della qualifica perché temevamo l’arrivo della pioggia. Poi non siamo stati reattivi nel capire che la pista migliorava molto più di quanto ci aspettassimo e abbiamo visto i nostri due piloti scivolare sempre più indietro in classifica, tanto che Felipe è rimasto fuori da Q2. Ora dobbiamo concentrarci sulla gara. Sappiamo che il nostro potenziale sulla distanza è migliore di quello che dimostriamo sul primo giro e domani dovremo cercare di sfruttarlo.”
Comments
Nessun commento presente
Add Comment