Ferrari Motor Ferrari Challenge News


07 April 2009

Raikkonen: "Un brutto inizio di stagione"

Maranello 7 aprile 2009

E' stato davvero un brutto inizio di stagione. E' andata male a Melbourne, è andata male a Sepang e siamo rimasti a mani vuote. In Malesia sull'asciutto avrei potuto fare qualche punto ma eravamo consapevoli che lì la pioggia può sempre arrivare.

I tempi del venerdì sembravano buoni ma c'è sempre l'incognita relativa alla benzina delle altre vetture e poi sapevamo che la parte più difficile sarebbe stata la qualifica, dove sembriamo soffrire ancora più che in gara. Ero soddisfatto del mio giro in Q3: al momento è quello che possiamo riuscire ad ottenere. Manchiamo di grip e di carico aerodinamico e dobbiamo cercare di fare del nostro meglio con quello che abbiamo. Ci sono delle novità in arrivo e so che la squadra sta dando il massimo per anticipare al più presto tutti gli sviluppo.


La corsa è stata una lotteria. Eravamo consapevoli che prima o poi il diluvio sarebbe arrivato ma non abbiamo mai fatto la scelta giusta in base all'evolversi delle condizioni meteorologiche. Alla prima sosta abbiamo deciso di montare subito le gomme da bagnato estremo perché ci aspettavamo pioggia forte entro un paio di minuti: ciò non è accaduto e gli pneumatici si sono distrutti girando sulla pista asciutta. E' stato davvero un peccato: chiaramente non avevamo la miglior macchina ma era sufficiente per un buon risultato.

Ci sono tante cose cui dobbiamo abituarci. Il KERS, ad esempio, può dare di più, questo è sicuro. Al momento abbiamo ancora dei problemi di gioventù, come ho potuto sperimentare in prima persona in Malesia. Il venerdì l'abitacolo si è riempito di fumo alla fine di FP1 mentre domenica l'acqua ha invaso il KERS e ha determinato una perdita di isolamento che ci ha consigliato di fermarci. In partenza, peraltro, l'effetto è positivo, come si è visto domenica scorsa.

Il prossimo appuntamento è in Cina ma qualche giorno prima ci sarà anche la decisione della Corte d'Appello Internazionale della FIA sulla questione del diffusore: è chiaro che questa sentenza avrà un peso fondamentale sul Campionato. Noi abbiamo bisogno di più carico aerodinamico e stiamo facendo del nostro meglio per trovarlo. Basta analizzare la prestazione nei tre settori in Malesia per capire che su questo aspetto perdiamo tanto rispetto ai migliori, come testimoniano i tempi nel settore centrale, quello dove il carico è cruciale. Siamo ancora a quota zero dopo due gare ed è un momento difficile: ne abbiamo passati altri simili ma sappiamo come reagire e lo faremo già a Shanghai.

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it