Ferrari Motor Ferrari Challenge News


18 April 2009

GP di Cina - Qualifiche

Shanghai, 18 aprile 2009

F. Massa: 13° 1.36.033, 5 giri
K. Raikkonen: 8° 1.38.089, 6 giri

Telai: F. Massa 275, K. Raikkonen 276
Meteo: temperatura aria 23 °C, temperatura asfalto 40/41 °C, sole.

Una vettura fra i primi dieci, un’altra in settima fila: questo il bilancio della Scuderia Ferrari Marlboro nelle qualifiche del Gran Premio della Cina. Kimi Raikkonen ha ottenuto l’ottava posizione in Q3, Felipe è stato eliminato con il tredicesimo tempo al termine di Q2. “Una squadra come la Ferrari non può dirsi soddisfatta per aver portato una macchina nell’ultima fase delle qualifiche ma, considerata l’attuale situazione tecnica, è quello cui potevamo puntare oggi” – ha dichiarato Stefano Domenicali – “Peccato per Felipe che avrebbe potuto anch’egli entrare in Q3. Sapevamo che sarebbe stato un weekend difficile, da giocare in difesa e ne stiamo avendo continua conferma. Ora abbiamo una gara da disputare dove ci saranno tante incognite da tener presenti. L’affidabilità sarà cruciale: noi dovremo cercare di tirare fuori il massimo dal potenziale a disposizione per portare a casa il miglior piazzamento possibile.”




Felipe Massa: “Il primo tentativo in Q2 è stato abbastanza buono ma nel secondo ho commesso un errore all’entrata della curva 9che mi è costato il passaggio in Q3. Ho trovato un po’ di traffico nel giro di lancio il che mi ha impedito di portare alla giusta temperatura gli pneumatici. Dovremo cercare di superare queste due gare difficili portando a casa qualche punto, lavorando nel frattempo sullo sviluppo della macchina. Non poter disporre del KERS è sicuramente un handicap per quanto mi riguarda, soprattutto in qualifica. Anche su questo fronte dobbiamo lavorare per poterlo riutilizzare il prima possibile.”

Kimi Raikkonen: “E’ ovvio che non posso essere felice per un ottavo posto ma, visto il nostro attuale potenziale, dobbiamo accontentarci. Abbiamo tirato fuori il massimo dalla macchina ma non avevamo più pneumatici nuovi in Q3 e, pertanto, è già importante essere riusciti a mettersi alle spalle un paio di avversari. Il problema è sempre lo stesso: non siamo abbastanza veloci. Il comportamento della macchina non è male ma, l’ho già detto, ci manca un secondo rispetto ai migliori. Speriamo di avere presto degli sviluppi ma, nel frattempo, dobbiamo cercare di fare il meglio con quello che abbiamo. Speriamo di fare una buona gara e di raccogliere qualche punto. Non so dove avremmo potuto essere con il KERS: in alcuni punti ti dà un vantaggio, magari in altri ti toglie qualcosa. Sarebbe stato utile averlo almeno su una macchina per capirne di più.”

Chris Dyer: “Dopo la delusione della Malesia, abbiamo avuto una qualifica con luci e ombre. Kimi ha ottenuto un buon piazzamento, riuscendo ad inserirsi fra i primi dieci, mentre purtroppo Felipe è rimasto fuori dall’ultima parte della sessione a causa di un errore che gli ha impedito di migliorarsi nel secondo tentativo di Q2, rimanendo fuori per meno di un decimo. In Q3, con gomme usate, Kimi ha fatto un grande lavoro riuscendo a mettersi due macchine alle spalle. Abbiamo una buona strategia e speriamo di riuscire a raccogliere qualche punto nella gara di domani.”

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it