GP Cina - Gara
K. Raikkonen: 10°, 1:59.15.235 + 1.31.750, 56 Giri
F. Massa: R, 46.32.964 Giro 21, 20 Giri
Telaio: K.Raikonen 276, F. Massa 275
Meteo: temperatura aria 20 °C, temperatura asfalto 22/21 °C, pioggia.
Anche in Cina la Scuderia Ferrari Marlboro ha concluso le gara senza punti all’attivo. In una corsa disputata interamente sotto la pioggia Kimi Raikkonen si è classificato al decimo posto mentre Felipe Massa si è ritirato al ventunesimo giro quando si trovava in terza posizione, a causa di un problema di carattere elettronico.
Stefano Domenicali: “Oggi proviamo un grandissimo dispiacere per quello che è accaduto a Felipe. Stava facendo una gara straordinaria quando un problema elettronico ha provocato lo spegnimento del motore: in quel momento era terzo e, pur con tanta benzina a bordo, girava sui tempi dei migliori e avrebbe potuto finire la gara quasi certamente sul podio. Kimi ha cambiato la strategia passando da due a una sosta ma non è riuscito ad andare oltre il decimo posto: con il primo treno di gomme il suo ritmo era discreto mentre con il secondo ha sofferto per una costante mancanza di aderenza che gli ha impedito di finire in zona punti. Il grande rammarico è che, in una situazione tecnica di inferiorità, non abbiamo ancora una volta sfruttato le circostanze. Ora dobbiamo guardare alla gara del prossimo weekend in Bahrain con grande realismo: la macchina sarà la stessa anche se cercheremo di riavere a disposizione il KERS. Nel frattempo, dobbiamo lavorare con intensità per portare le novità aerodinamiche in pista al via della stagione europea, a Barcellona.”
Felipe Massa: “E’ chiaro che sono molto deluso e un po’ preoccupato ma la mia motivazione resta totale. Dobbiamo, tutti insieme, uscire da questa situazione. Siamo una squadra unita e abbiamo una gran voglia di rifarci, il più presto possibile. Presto dovremo avere degli importanti sviluppi aerodinamici ma è vero che dobbiamo anche risolvere al più presto i problemi di affidabilità perché se vogliamo essere primi prima dobbiamo finire le gare. Oggi avevamo una buona chance di andare sul podio. Ero terzo e giravo con i tempi dei migliori avendo tanta benzina a bordo per fare una sola sosta. La macchina si comportava bene a parte quando ero in regime di safety car: in quelle condizioni, in alcuni momenti sembrava esserci un calo di potenza. Poi, improvvisamente, ho perso l’uso dell’acceleratore e la macchina si è ammutolita. Ai nostri tifosi dico di non perdere la passione: è un momento difficile ma il campionato è ancora lungo.”
Kimi Raikkonen: “All’inizio la situazione non era male ma poi, dopo la sosta, ho perso aderenza negli pneumatici e non sono più riuscito a spingere come volevo perché la macchina scivolava dovunque. Qualche volta ho perso potenza nel motore, soprattutto quando mi trovavo nella scia di altre macchine ma poi il problema spariva da solo. E’ chiaro che ora la situazione nel campionato è molto difficile. Abbiamo commesso degli errori e non siamo abbastanza veloci. A Barcellona, quando avremo nuove soluzioni aerodinamiche, potremo recuperare un po’ del grip che adesso ci manca. Sono sicuro che riusciremo a tornare competitivi per la vittoria ma questo lavoro richiederà tempo. La squadra è motivata, di questo ne sono certo, e ce la metteremo tutta. Ora è facile criticarci ma sappiamo come uscirne.”
Chris Dyer: “Avevamo impostato la gara con i due piloti su due diverse strategie e, con la pioggia e le neutralizzazioni, eravamo riusciti ad essere in una buona posizione, in particolare con Felipe che, ad un certo punto, era terzo con tanta benzina a bordo. Purtroppo, un problema di gestione software ha provocato l’arresto del suo motore e lo ha costretto a fermarsi. E’ un vero peccato, perché avrebbe potuto ottenere un bel risultato. Kimi si è lamentato sin dall’inizio per la scarsa visibilità in scia e, ogni tanto, per cali di potenza del motore determinati dall’acqua, ma, soprattutto, ha sofferto per una mancanza di aderenza dopo la sua sosta – nel frattempo avevamo cambiato la sua strategia – e non è riuscito ad andare oltre il decimo posto. Ancora una volta abbiamo avuto dei problemi di affidabilità che ci hanno impedito di raccogliere dei punti preziosi.”
Comments
Nessun commento presente
Add Comment