[FIA GT] Istanbul - Maserati in prima fila ad Istanbul
No. 10 F. Babini/T. Biagi (Vitaphone Racing Team) 3° 12 giri 1:50.016 telaio n. 07/15443 ( + 90 Kg)
No. 9 M. Bartels/T. Scheider (Vitaphone Racing Team) 4° 9 giri 1:50.187 telaio n. 02/15439 ( + 50 Kg)
No. 15 A. Bertolini/K. Wendlinger (JMB Racing) 8° 14 giri 1:50.742 telaio n. 08/15444 (+ 100 Kg)
Meteo: sole (sessione 1: 22°C, sessione 2: 26°C), pista asciutta (sessione 1: 34°C, sessione 2: 45°C)
Lunghezza circuito: 5.333 m
La MC12 di Peter/Artam/Pillon scatterà dalla prima fila nella gara valida quale ottavo round del Campionato FIA GT che si disputerà domani sul circuito di Istanbul, in Turchia. Il secondo riscontro cronometrico assoluto (1’49”696) è stato siglato da Philipp Peter nella sessione di questa mattina ed è stato battuto di 85 millesimi dal duo Deletraz/Piccini su Ferrari 575 Maranello GTC. Il pilota svizzero ha saputo sfruttare al meglio la nuova mescola di gomme introdotta dalla Pirelli ad Oschersleben ed ha approfittato dell’assenza di zavorra sulla sua vettura. Nel pomeriggio, l’aumento della temperatura in pista ha impedito a quasi tutti i piloti di migliorare le proprie prestazioni, pertanto sulla JMB Racing numero 16 hanno potuto girare con più costanza Can Artam e Christophe Pillon. Il pilota turco è stato in grado di migliorare i propri tempi sessione dopo sessione, mentre lo svizzero ha continuato il proprio apprendistato al volante della MC12.
La seconda fila porta i colori del Vitaphone Racing Team con Babini/Biagi autori del terzo tempo (1’50”016) e Bartels/Scheider del quarto (1’50”187). Il crono dei due piloti italiani va considerato molto positivamente anche perché la loro vettura risulta gravata di 90 Kg di zavorra. A Bartels e Scheider, invece, va la soddisfazione del giro più veloce nella seconda sessione di qualificazione tra le vetture che non utilizzavano pneumatici nuovi. Il passo evidenziato durante i quarantacinque minuti cronometrati del pomeriggio è incoraggiante anche in ottica gara. La MC12 dei leader della classifica piloti, Andrea Bertolini e Karl Wendlinger, scatterà invece dall’ottava posizione (1’50”742). I portacolori del team JMB Racing hanno continuato il lavoro sull’assetto in funzione della gara di domani che avrà una durata di due ore. Si tratta di un esperimento voluto dalla Federazione per permettere la copertura televisiva integrale dell’evento. I piloti saranno obbligati ad effettuare due pit stop (uno almeno per il cambio pilota) e gli stessi dovranno guidare in maniera consecutiva almeno per 35 minuti.
Philipp Peter: “Siamo molto contenti del risultato anche se ci dispiace non aver conquistato la pole position. Sono soddisfatto della gomma Pirelli che ho potuto utilizzare qui per la prima volta in qualifica e che utilizzerò domani in gara. Dopo aver constatato che nel pomeriggio la pista era più lenta di almeno un secondo rispetto alla mattinata, ho preferito non girare lasciando il volante ai miei compagni che hanno bisogno di migliorare il loro feeling con la vettura.”
Fabio Babini: “Sono soddisfatto della qualifica perché la vettura, nonostante la zavorra, si è comportata bene, evidenziando un ottimo bilanciamento. Anche le nostre gomme rispondono al meglio tanto che, in alcune curve, la zavorra quasi non si avverte. Questo significa che abbiamo svolto un grande lavoro sull’assetto e questo ci consente di avere un bel passo che dovrebbe permetterci di essere competitivi anche nel finale della gara di domani. Vorrei ringraziare il team Vitaphone, Maserati e Pirelli per lo splendido lavoro fin qui fatto. Domani speriamo di toglierci un’altra grande soddisfazione come ad Oschersleben.”
Questo week-end, il circuito del Mugello sarà il teatro della penultima prova del Campionato Italiano GT. La classifica di classe GT1 vede Gabriele Matteuzzi e Piergiuseppe Perazzini con la Maserati MC12 della Megadrive-Racing Box in seconda posizione, dietro ai leader Malucelli e Ramos. Al termine delle qualifiche, Gabriele Matteuzzi ha ottenuto il terzo posto (1’49”633) nella griglia di gara 1, Piergiuseppe Perazzini il primo (1’50”347) nello schieramento di gara 2.
Nel Trofeo CSAI classe GT3, riservato alle vetture più vicine alla serie, è ancora lotta aperta fra gli equipaggi delle Maserati Light, protagoniste di una brillante stagione: i portacolori dell’AF Corse, Danilo Zampaloni e Andrea Palma, guidano la classifica con 149 punti, ma dovranno guardarsi dall’attacco di Andrea Ceccato (Megadrive), che grazie alla doppia vittoria di Magione si è portato a 144 punti. Terzo è l’altro pilota dell’AF Corse, il portoghese Rui Aguas, con 120 punti. In questa classe, la pole per gara 1 è andata ad Andrea Ceccato (1’58”727), mentre per gara 2 sarà Rui Aguas (1’57”912) a scattare davanti a tutti.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment