LA PIOGGIA COLPISCE ANCORA, ANNULLATE LE QUALIFICHE DI MOTEGI
Appena due settimane dopo il posticipo del GP del Qatar, causato del maltempo, la pioggia ha condizionato nuovamente il motomondiale, provocando la cancellazione delle qualifiche del GP del Giappone a causa dell’allagamento di diverse sezioni del circuito di Motegi.??Dato che la sessione di libere di questa mattina si è svolta comunque sotto l’acqua e che per lo schieramento di partenza vale la prestazione al meglio dei due turni disputati, domani Casey Stoner partirà dalla prima fila grazie al secondo tempo realizzato venerdì sull’asciutto (oggi era comunque terzo) mentre Hayden, che oggi era stato ottimo sesto, dovrà scattare dalla quarta fila, a sua volta ottenuta venerdì pomeriggio col dodicesimo tempo.??Dato che i piloti hanno avuto poco tempo a disposizione in pista, il warm-up di domani della MotoGP è stato allungato a 40 minuti, dalle 09:55 alle 10:35
CASEY STONER (Ducati Marlboro Team) 2° (1’48.601)
?“Capita di rado, nel corso di un intero campionato, di saltare un turno di prove, quindi è davvero incredibile che una cosa simile sia successa due volte su due in questo inizio di stagione, come è incredibile la quantità di pioggia che abbiamo preso. Probabilmente, se non fossi comunque in prima fila, sarei frustrato e arrabbiato. In ogni caso il tempo in pista è stato scarso per tutti, tanto che si potrebbe dire che siamo tutti… nella stessa barca! Con 45 minuti sull’asciutto e altri 45 sul bagnato ovviamente sono rimaste diverse aree sulle quali avremmo potuto migliorare la moto ma come ho detto, questo non vale solo per me. Per quanto ci riguarda credo che abbiamo un set up discreto per entrambe le situazioni, bagnato o asciutto, ma è comunque una buona cosa avere a disposizione un warm-up più lungo prima della gara. Speriamo che si possa svolgere sull’asciutto”. ??NICKY HAYDEN – (Ducati Marlboro Team) 12° (1’50.393)
?“Mi spiace esserci trovati in questa situazione per due gare di fila. I tifosi, le squadre, i piloti… vorremmo tutti essere la fuori per giocarcela quindi è davvero un peccato. Questa mattina è stata la prima vera occasione di guidare sul bagnato - che è diverso dalla pista umida o mista che abbiamo trovato altre volte - e sono riuscito a migliorare il mio passo giro dopo giro nel corso del turno. Abbiamo trovato delle soluzioni che mi hanno permesso di migliorare ad ogni uscita ed avevo davvero una gran voglia di affrontare le qualifiche sul bagnato. Penso che oggi avrei potuto giocarmela meglio che sull’asciutto e non sono del tutto sicuro che non sarebbe così anche per la gara. In ogni caso le previsioni meteo dicono che non pioverà e in fondo i fan si meritano uno spettacolo come si deve. Per me in generale finora le circostanze non sono state fortunate perché avrei bisogno di provare di più sia la moto sia le gomme, soprattutto su piste dove non abbiamo mai girato, ma domani quantomeno il warm-up è stato allungato. In ogni caso sarà giorno di gara quindi bisognerà partire bene, provarci e vedere che succede”. ??Circuit Record: Casey Stoner (Ducati - 2008), 1’47.091, 161.391 Km/h ?Best Pole: Jorge Lorenzo (Yamaha - 2008), 1’45.543, 163.758 Km/h ?
Comments
Nessun commento presente
Add Comment