GP del Bahrain - Qualifiche
Qualifiche
K. Raikkonen: 10° 1.35.380, 6 giri
F. Massa: 8° 1.34.818 6 giri
Telai: F. Massa 275, K. Raikkonen 276
Meteo: temperatura aria 40 °C, temperatura asfalto 53/51 °C, sole.
Due vetture nei primi dieci posti: questo il bilancio delle qualifiche del Gran Premio del Bahrain per la Scuderia Ferrari Marlboro, che ha piazzato Felipe Massa all’ottavo posto e Kimi Raikkonen al decimo. I due ferraristi hanno superato Q1 con il sesto e il nono tempo e Q2 con il quarto e il nono, sempre con Kimi davanti a Felipe. Nell’ultima parte delle prove ufficiali, Felipe ha potuto sfruttare nell’ultimo tentativo il rimanente treno di gomme più morbide mentre Kimi ha usato due treni di gomme usate, sempre della mescola più morbida. “Sappiamo quale sia l’attuale situazione delle forze in campo e quanto sia difficile riuscire a passare in Q3: basta guardare i tempi della seconda parte della sessione, con cinque macchine racchiuse in mezzo decimo” – ha dichiarato Stefano Domenicali – “basta un niente per rimanere fuori. E’ chiaro che questo non è un risultato da Ferrari ma dobbiamo fare di necessità virtù. Domani sarà fondamentale innanzitutto arrivare alla bandiera a scacchi: con queste temperature l’affidabilità delle vetture sarà messa a dura prova. Il nostro obiettivo è semplice: cancellare lo zero nella casella dei punti in classifica.”
Felipe Massa: “Sembra che abbiamo fatto un piccolo passo avanti ma sappiamo che la strada è ancora lunga. Personalmente, sono contento di essere ritornato fra i primi dieci in qualifica e spero di riuscire a fare una buona gara che possa consentirmi di piazzarmi fra i primi otto. Stamattina la macchina si comportava molto bene mentre nel pomeriggio ho perso un pochino di prestazione a causa del sovrasterzo, dovuto probabilmente alle condizioni della pista. Domani le temperature saranno elevatissime e influiranno in maniera considerevole sull’affidabilità e sul rendimento delle gomme. Dovremo cercare di arrivare in fondo e di portare a casa dei punti, magari sfruttando il KERS soprattutto alla partenza.
Kimi Raikkonen: “Era difficile poter fare meglio del decimo posto. Nelle prime due parti della qualifica la macchina si era comportata meglio di quanto ci aspettassimo ma in Q3 non avevamo più gomme nuove morbide a disposizione, avendo usato tutti e quattro i treni in precedenza. Con il KERS la macchina ha guadagnato in prestazione. Domani sarà una corsa molto dura per le elevate temperature: vedremo cosa riusciremo a fare. L’obiettivo è quello di finire in zona punti.”
Chris Dyer: “Non possiamo dirci soddisfatti in termini assoluti del livello della nostra prestazione ma, almeno, siamo riusciti per la seconda volta nella stagione a piazzare entrambe le vetture in Q3. Nell’ultima parte delle qualifiche Kimi era un po’ più in difficoltà rispetto al compagno di squadra perché non aveva più gomme morbide nuove disponibili ma, tutto considerato, questo è quanto possiamo aspettarci oggi. Abbiamo una buona strategia e speriamo di riuscire a piazzare le due vetture in zona punti nella gara di domani. Ieri pomeriggio abbiamo scelto di montare il KERS su entrambe le vetture: abbiamo valutato con attenzione i dati raccolti durante le prove libere e abbiamo optato per questa soluzione.”
Comments
Nessun commento presente
Add Comment