NORIYUKI QUARTO E MICHEL QUINTO SULLA GRIGLIA DI DOMANI AL CIRCUITO TT DI ASSEN.
Assen (Paesi Bassi), sabato 25 aprile: I piloti Ducati Xerox Noriyuki Haga e Michel Fabrizio hanno concluso oggi la quarta Superpole del campionato Superbike 2009, assicurandosi una buona posizione sulla griglia di domani.
Nella seconda sessione di qualifica della mattinata, su un tracciato meno caldo rispetto ad ieri, entrambi i piloti, e soprattutto Noriyuki, hanno potuto migliorare i loro tempi di ieri qualificandosi per la Superpole in seconda (Nori) e quinta (Michel) posizione. Sembra che i due piloti ufficiali abbiano trovato un feeling migliore oggi in sella alle loro 1198, anche se hanno continuato a soffrire di una mancanza di grip al posteriore.
Negli ultimi cinque minuti delle prove libere Noriyuki è purtroppo scivolato, ma fortunatamente il pilota giapponese non si è fatto male. La sua squadra ha lavorato molto velocemente per mettere a disposizione del pilota la seconda moto nonostante ci fossero solo venti minuti prima dell’inizio della Superpole. Sia Noriyuki che Michel hanno poi usato un’ottima strategia per le sessioni Superpole, montando le due gomme da qualifica a disposizione durante la seconda e terza mini-Superpole. Tutti e due hanno registrato un tempo veloce 1’38.2, guadagnandosi il quarto (Nori) e quinto (Michel) posto sulla griglia di domani. Anche il team privato Guandalini è soddisfatto per avere concluso la Superpole in seconda posizione con il suo pilota Ceco Smrz e la Ducati 1098R.
Noriyuki Haga 1’38.2?Purtroppo sono caduto alla fine delle prove libere, subito prima dell’inizio della Superpole. E’ stata una sorpresa perché non stavo spingendo così forte ma sfortunatamente ho “perso” l’anteriore in ingresso curva. Non mi sono fatto male e non mi ha causato problemi per la Superpole. Non sono soddisfatto della mancanza di grip al posteriore ma credo sia qualcosa che possiamo risolvere domani nel warm up, mentre per le gomme abbiamo solo una scelta per le gare di domani. So già che le gare saranno molto dure perché giriamo tutti con tempi simili ma ho l’intenzione di lottare per due vittorie”
Michel Fabrizio 1’38.2?“La seconda gomma da qualifica che abbiamo montato durante la Superpole aveva un po’ più di grip rispetto alla prima ma purtroppo non mi sentivo a posto con l’assetto generale della moto. Non abbiamo ancora capito bene il problema ma non sono riuscito a dare il 100% oggi perché avevo sempre la sensazione che, aprendo il gas, la moto mi portasse largo, fuori linea. Comunque siamo in seconda fila, quinta posizione, e anche se mi aspettavo qualcosa di più sono abbastanza soddisfatto.”
TEMPI (Superpole): 1. Spies (Yamaha) 1’37.6; 2. Smrz (Ducati) 1’37.7; 3. Haslam (Honda) 1’38.0; 4. Haga (Ducati Xerox) 1’38.2; 5. Fabrizio (Ducati Xerox) 1’38.2; 6. Neukirchner (Suzuki) 1’38.3; 7. Checa (Honda) 1’38.6; 8. Sykes (Yamaha) 1’38.7
Comments
Nessun commento presente
Add Comment