Ferrari Motor Ferrari Challenge News


26 April 2009

DOPO NOVE ANNI, HAGA (DUCATI XEROX) TRIONFA DI NUOVO AD ASSEN

domenica 26 apr 2009Round 4 - Assen

Assen (Paesi Bassi) domenica 26 aprile: il pubblico olandese si è goduto due gare spettacolari oggi sullo storico circuito TT di Assen e dopo essere salito sul secondo gradino del podio in Gara 1, il pilota Ducati Xerox Noriyuki Haga ha trionfato in Gara 2 con la sua seconda vittoria ad Assen dopo quella ottenuta nel 2000.
In Gara 1 il pilota Ducati Xerox Noriyuki Haga non ha fatto una buona partenza è ha  dovuto spingere molto nei primi giri per recuperare su Ben Spies e Max Neukirchner che avevano allungato. Durante il sesto giro Neukirchner, in quel momento secondo, è scivolato, dando a Noriyuki l’opportunità di avvicinarsi sempre di più al pilota americano fino a quando ha potuto sorpassarlo durante il dodicesimo giro. Haga è rimasto poi in testa, davanti a Spies e l’inglese Haslam, fino all’ultimo giro quando l’americano è riuscito a scavalcarlo nella penultima curva, impedendo a Noriyuki di vincere la prima manche.
Il compagno di squadra di Nori, Michel Fabrizio, ha perso qualche posizione durante la partenza, nella prima manche e anche se è poi riuscito a riguadagnare qualcosa nella prima metà della gara, una battaglia fra lui, Smrz, Rea e Laconi ha reso difficile un vero recupero e Fabrizio ha terminato Gara 1 in nona posizione.



In Gara 2, Noriyuki ha spinto forte fin dall’inizio mettendosi in scia del pilota Yamaha, Spies, ma all’inizio del secondo giro il pilota americano è stato protagonista di un highside spettacolare, che l’ha costretto a ritirarsi dalla gara,  Haga poi ha corso una gara solitaria allungando giro dopo giro sugli inseguitori. Dietro di lui il suo compagno di squadra Fabrizio insieme al pilota Honda Haslam e Smrz hanno lottato per le altre posizioni importanti ma purtroppo Michel, a lungo secondo,  ha avuto un problema meccanico al cambio della sua moto che alla fine dell’ultimo giro gli ha impedito di difendere la terza posizione, Michel ha concluso la gara in quarto.
Le grandi prestazioni di Noriyuki oggi significano un buon incremento del suo vantaggio nella classifica generale che conduce con 180 punti e un vantaggio di 60 sul pilota Americano Spies. Nella classifica costruttori è sempre la Ducati in testa con 180, seguita da Yamaha con 145.
Noriyuki Haga (Gara 1 – 2°, Gara 2 - vincitore)?“E’ stato un giorno fantastico per noi e dopo nove anni finalmente sono riuscito a vincere di nuovo qui ad Assen! E’ stato un peccato che non sia riuscito a vincere Gara 1 ma è stata comunque una bella battaglia. Sono partito forte ma Spies e Haslam giravano veramente forte anche loro oggi. All’inizio ho dovuto spingere per avvicinarmi a Ben, e non è stato per niente facile, ma tenere dietro Ben e Haslam oggi era veramente difficile. Tra le due manche abbiamo fatto una modifica al setting della mia moto e così, in Gara 2, il feeling che avevo con la 1198 è molto migliorato. Mi dispiace che Ben sia caduto perché ci sarebbe stata un’altra bella lotta tra noi due credo, ma per me e la mia squadra oggi è stata una giornata molto positiva. Ringrazio il mio ingegnere, la squadra, Ducati e gli sponsor.”
Michel Fabrizio (Gara 1 – 9°, Gara 2  - 4°)?“Mi dispiace molto che non sono potuto salire sul podio qui ad Assen. Sono riuscito a stringere i denti sia in gara 2 che in gara 1 perché ho sofferto moltissimo per un problema all’avanbraccio destro. Negli ultimi giri ho cominciato ad avere difficoltà a mettere le marce nella mia moto e poi proprio alla fine di gara 2 mentre lottavo con Smrz per la terza posizione il  problema al cambio mi ha costretto a rallentare. Guardando il lato positivo bisogna dire che mi è successo a due curve dalla fine e quindi ho potuto finire la gara  prendendo punti importanti. Queste cose possono succedere e guardo avanti. Dopo le recenti prove a Monza sono convinto che la squadra mi darà una moto vincente per la prossima gara sul circuito brianzolo e aspetto di gioire insieme a loro per la prima vittoria.”
?RISULTATI: Gara 1 – 1. Spies (Yamaha); 2. Haga (Ducati Xerox); 3. Haslam (Honda) Gara 2 -  1. Haga (Ducati Xerox), 2. Haslam (Honda); 3. Smrz (Ducati)
CLASSIFICA: Piloti – 1. Haga (Ducati Xerox) 180; 2. Spies (Yamaha) 120; 3. Haslam (Honda) 94; 4. Fabrizio (Ducati Xerox) 80; 5. Neukirchner (Suzuki) 75; 6. Sykes (Yamaha) 70. Costruttori – Ducati 180; Yamaha 145; Honda 109; Suzuki 76; Aprilia 68; BMW 43; Kawasaki 10

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it