Massa: "la mia gara è stata compromessa fin dall'inizio"
Quattro gare e ancora nessun punto, benché almeno Kimi ne abbia preso qualcuno al Sakhir e la Scuderia sia finalmente riuscita a segnare punti. Negli anni scorsi, quando le cose ci andavano molto bene, abbiamo sempre detto che, in Formula 1, le cose possono cambiare molto velocemente e con un quarto della stagione 2009 quasi completato, abbiamo la prova di questa teoria con nomi nuovi in testa alla classifica.
In Bahrain abbiamo avuto la fortuna straordinaria di fare qualche punto, ma la mia gara è stata compromessa fin dall'inizio quando ho avuto un contatto. Il fatto che il contatto sia stato con il mio compagno di squadra Kimi è solo una delle tante cose che possono accadere in gara, specialmente alla partenza quando tutti sono vicinissimi. Ero chiuso “a sandwich” e ho perso il musetto e dopo la lunga sosta ai box la mia gara era già praticamente finita. Quel che è accaduto con lui non è così grave, ma mi ha comunque rovinato l'intero pomeriggio, nonostante altre componenti, come la telemetria che non funzionava non mi hanno aiutato.
Abbiamo fatto un passo avanti in Bahrain in termini di prestazione e questo è dovuto in parte all'utilizzo del KERS, che è stato davvero un vantaggio sul tracciato del Sakhir. La prestazione in se' è stata abbastanza ragionevole e sono stato in grado di correre ad un passo migliore quando ho avuto la pista libera davanti a me, quindi posso dire che abbiamo fatto un passo avanti, anche se c'è ancora bisogno di migliorare la vettura e di certo è ciò su cui stanno lavorando a Maranello in questo momento.
Ciò di cui potete stare certi è che tutta la squadra lavorerà duramente e ci dovrebbe essere un miglioramento per quando andremo a Barcellona, quindi qualsiasi cosa la Ferrari farà dovrà misurarsi con questo. Abbiamo un pacchetto notevole che stiamo preparando per la Spagna e non si tratta solo di creare un nuovo doppio diffusore, anche se questo è l'elemento che più colpisce l'immaginario collettivo. I numeri dimostrano che dovrebbe avere un grosso peso sui tempi del giro e sono abbastanza fiducioso che questo sistema permetterà alla Scuderia di fare un considerevole balzo in avanti.
Il fatto che la prossima gara sia a Barcellona presenta diversi vantaggi, anche se questa cosa va valutata anche per le altre squadre: è una pista che è stata usata molto per i test e tutti sanno cosa aspettarsi e come analizzare i dati che avremo venerdì, mettendo in conto fattori esterni come la temperatura ambientale, la velocità del vento e la sua direzione. In aggiunta, il tipo di pista richiede una vettura molto efficiente e di conseguenza può offrirci un'immagine accurata di come vada la F60 con i nuovi componenti che avremo per il fine settimana della gara. Se tutto andrà bene, useremo il nostro vantaggio per migliorare la prestazione in qualifica per darci una possibilità in più durante la gara.
Sembra strano, adesso, tornare a casa mia, in Brasile, dopo la gara in Bahrain, visto che negli anni scorsi, nei dieci giorni che precedevano il primo Gran Premio europeo c'erano le attività più intense dell'anno con i test, ma ora, chiaramente, tutto questo non è più possibile a causa del divieto. Per essere onesti, anche se mi sembra strano di non essere a correre da qualche parte in Europa, sto recuperando il tempo perduto tenendomi in contatto con la fabbrica più del solito. Ognuno fa questo mestiere alla sua maniera e cerca di migliorare la vettura, anche senza correre in pista. In questa situazione, usare un simulatore diventa fondamentale e al momento la Ferrari sta lavorando allo sviluppo di uno nuovo, che dovrebbe essere più utile di quello che abbiamo attualmente. Per quel che riguarda i lati positivi, ho avuto la possibilità di tornare a casa, in Brasile, per una settimana e domenica tornerò in Europa e da quel momento ci resterò per la maggior parte dell'estate.
Quattro gare in cinque fine settimana hanno rappresentato un inizio molto intenso di stagione e il mio scopo adesso è di fare i miei primi punti dell'anno e poi cercherò di vincere la mia prima gara della stagione. Finché non ricominciamo a vincere le gare, sarà difficile pensare in termini di Campionato. Dobbiamo lavorare giorno e notte per tornare ad avere una macchina competitiva. Soltanto dopo possiamo pensare ai titoli in Campionato – forse sarà troppo tardi, forse no, ma di certo non molleremo.
Nonostante sia stato un periodo duro per la Scuderia, al momento mi piace la mia guida. Abbiamo tutti questi nuovi elementi, le gomme slick, il KERS, il musetto sostituibile e sviluppare la maggior parte di questi elementi in pista è stato molto interessante. Un po' più di carico aerodinamico renderebbe il tutto molto più divertente! Ma ho il mio lavoro da fare e anche se avessi solo tre ruote sulla mia macchina continuerei a fare del mio meglio per migliorare la situazione. Per ora, più carico aerodinamico è quello che voglio.
Quando andremo in Spagna, senza i benefici dei test, venerdì mattina sarà molto interessante. Anche se è troppo presto per stabilire il nostro programma per il primo giorno di prove a Barcellona, potremmo provare un nuovo pacchetto su di una vettura solo nella prima sessione del mattino, in modo da fare dei test di comparazione con l'assetto vecchio, prima di correre entrambi con quello nuovo durante la seconda sessione. Ma quando sarà il momento, ci faremo un'idea più precisa se c'è bisogno di fare un test parallelo. Con il nuovo pacchetto aerodinamico e gli altri interessanti sviluppi, potrebbe essere un venerdì molto interessante, per tutti.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment