Ferrari Motor Ferrari Challenge News


04 May 2009

HAGA E FABRIZIO (DUCATI XEROX) PRONTI PER LA PRIMA “GARA DI CASA”; A MONZA LA QUINTA TAPPA SUPERBIKE 2009

lunedì 04 mag 2009Round 5 - Monza

Monza (Italia), Lunedì 4 maggio - Otto delle ventotto gare in programma per la stagione Superbike  2009 sono già state disputate e il pilota Ducati Xerox, Noriyuki Haga, alla guida della sua Ducati 1198, è andato a podio nel 100% delle gare, conquistando quattro vittorie e arrivando quattro volte secondo.
Noriyuki è stato in testa alla classifica fino dalla gara d’apertura mentre i risultati di Michel a Valencia e ad Assen lo hanno fatto risalire fino al quarto posto nella classifica generale.
Lo scorso anno, dopo le prime quattro prove, proprio alla vigilia della quinta gara di Monza,  Noriyuki e Michel occupavano rispettivamente la sesta e la tredicesima posizione della classifica provvisoria, un’analisi dalla quale emerge chiaramente quanto sia migliorata la situazione per entrambi i piloti rispetto al 2008. Due settimane fa, sul circuito TT di Assen, Noriyuki ha festeggiato la sua quarta vittoria stagionale, oltre ad un secondo posto, mentre Michel ha consolidato la quarta posizione in classifica, grazie ad un nono e un quarto posto.


Il mese scorso la squadra Ducati Xerox ha effettuato due giorni di prove all’Autodromo Nazionale di Monza ed è fiducioso di vedere i frutti dei loro lavori in pista questo weekend.
Per Noriyuki Monza è praticamente la gara di “casa” perché, nonostante la sua nazionalità giapponese, è residente a Milano ormai da molti anni; questo lascia presagire che il supporto sia per Nitro-Nori, che per il suo compagno di squadra Michel, sicuramente non mancherà!
Da sottolineare quanto il tracciato di Monza storicamente, abbia spesso visto il successo per la squadra ufficiale Ducati, tra i protagonisti di grandi performance su questa pista i piloti Carl Fogarty, Neil Hodgson, Régis Laconi e Troy Bayliss, autori di sei fantastiche “doppiette” dal 1999.
Nel suo ruolo di testimonial Ducati, Troy Bayliss, Campione del Mondo in carica sarà presente in circuito durante tutto il weekend di gara per dare il suo supporto a Noriyuki e Michel ma anche per incontrare tutti i Ducatisti sempre presenti a Monza. I numerosi tifosi potranno godere quest’anno di una tribuna Ducati, un “villaggio Ducati” e un parcheggio moto riservato.
Noriyuki Haga (1° in classifica, 180 punti)
I risultati di Nori negli ultimi anni sono stati eccezionali con tre vittorie e un secondo posto nelle quattro gare di 2007 e 2008; un risultato simile questa stagione potrebbe incrementare ulteriormente il suo vantaggio in classifica.
“Recentemente abbiamo fatto dei test a Monza ed è stata la mia prima opportunità di portare la Ducati 1198 su questa pista. E’ andata molto bene, e i piccoli inconvenienti riscontrati durante il test sicuramente saranno risolti per la gara. Sono già molto emozionato per Monza. Non voglio ancora pensare alla vittoria del titolo ma preferisco concentrarmi su ogni singola gara, e la prossima è a Monza, dove ovviamente vorremo vincere, e in particolare perché è la mia gara di casa!”
Risultati di Haga a Monza in Superbike:?2008: Gara 1 – 2°, Gara 2 – vincitore?2007: Gara 1 – vincitore, Gara 2 – vincitore?2006: Gara 1 – 4°, Gara 2 – 3°?2005: Gara 1 – 11°, Gara 2 – 9°?2004: Gara 1 – DNF, Gara 2 – DNF?2002: Gara 1 – DNF, Gara 2 – 3°?2000: Gara 1 – DNF , Gara 2 – 5°
?Michel Fabrizio (4° in classifica, 80 punti)
Michel ha vinto a Monza nella categoria Superstock 1000 nel 2003, l’anno in cui ha poi vinto il titolo, ma da allora non è più tornato sul podio.
“Speriamo bene per Monza, è la prima di tre gare “di casa” e ovviamente vorrei fare bella figura! Abbiamo fatto due giorni di test a Monza qualche settimana fa e sono state prove molto positive. Ho provato tutte le gomme che la Pirelli ci ha portato e hanno funzionato veramente bene, spero che sia così anche durante il weekend di gara. Un anno fa ho finito quinto in Gara 2, diciamo che sono fiducioso di poter fare molto meglio questa stagione davanti al pubblico italiano.”
Risultati di Fabrizio a Monza in Superbike:?2008: Gara 1 – 9°, Gara 2 – 5°?2007: Gara 1 – 8°, Gara 2 – 11°?2006: Gara 1 – DNF, Gara 2 – 14°

CIRCUITO:
Paese: Italia?Nome: Autodromo Nazionale Monza ?Lunghezza: 5.793 km?Pole position a sinistra?Curve a sinistra: 5?Curve a destra: 8?Distanza da percorrere: 18 giri = 104.274 km
PRIMATI: Miglior giro – Haga (Yamaha) 1'45.882 (2008). Superpole – Bayliss (Ducati Xerox) 1'44.931 (2008).
RISULTATI 2008: Gara 1 - 1. Neukirchner (Suzuki); 2. Haga (Yamaha); 3. Bayliss (Ducati Xerox) Gara 2 – 1. Haga (Yamaha); 2. Neukirchner (Suzuki); 3. Kiyonari (Honda)

Comments

Nessun commento presente

Add Comment

This item is closed, it's not possible to add new comments to it or to vote on it