GP di Spagna - Una sessione di test di tre ore
Come la maggior parte delle squadre, la Scuderia Ferrari Marlboro ha portato a Barcellona un significativo aggiornamento del pacchetto aerodinamico, basato in parte sul programma previsto, in parte sui risultati delle prime quattro gare e in parte sul regolamento della FIA riguardo al doppio diffusore, proposto da alcune squadre fin dall'inizio della stagione.
Fino a quest'anno, ogni nuovo elemento di sviluppo sulla vettura, anche minimo, sarebbe stato testato intensivamente in pista, in modo da poter valutare se fosse adatto alle condizioni del fine settimana. Comunque, con il divieto di effettuare test nel corso della stagione, la sessione di tre ore di prove libere di oggi è stata, a tutti gli effetti, una breve ma molto intensa sessione di test. Quindi, quanto sono positivi i riscontri sui nuovi elementi? Il primo rapporto dice che, in termini di affidabilità, è stato un successo, con entrambe le F60 che non hanno presentato alcun problema e che hanno completato un buon numero di chilometri e senza problemi. Le prestazioni? E' sempre difficile giudicare, e per diversi motivi: la pista libera il venerdì, le condizioni metereologiche differenti rispetto agli ultimi test effettuati su questo circuito e il fatto che le squadre sono libere di girare con un diverso carico di benzina e con entrambe le mescole di pneumatici forniti da Bridgestone. Tuttavia, sia Kimi che Felipe hanno avuto buone considerazioni da fare alla fine della giornata, a partire dalla sensazione di una performance positiva con un generale miglioramento di carico e di aderenza. Ma come Felipe ha puntualizzato “le altre squadre non sono rimaste con le mani in mano”. Quindi la questione chiave è dove il Cavallino Rampante si collochi nei ranghi, e per saperlo bisogna aspettare la sessione di qualifiche di domani pomeriggio. Nelle gare precedenti, arrivare anche solo alla terza ed ultima parte della sessione è stato problematico per la Ferrari, quindi questo è il primo obiettivo di domani.
Kimi ha chiuso la giornata al decimo posto e Felipe al quindicesimo, ma nessuno dei due ha dato molta importanza alle posizioni di oggi. In testa al foglio dei tempi c'è stata la coppia della Williams-Toyota, con Nico Rosberg a precedere Kazuki Nakajima. Molto apprezzato dal pubblico spagnolo è stato il terzo posto di Fernando Alonso sulla sua Renault, mentre l'uomo più esperto della griglia, Rubens Barrichello, è arrivato quarto, il più veloce delle due Brawn. Al quinto posto si è piazzato Mark Webber con la Red Bull-Renault, mentre il leader del Campionato e vincitore di tre Gran Premi su quattro, Jenson Button, ha chiuso la top sei sull'altra Brawn.
Comments
Nessun commento presente
Add Comment